Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   modellismo per idioti (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/75916-modellismo-per-idioti.html)

phila 04-12-09 08:29 PM

che Revell sia inferiore a Tamiya è fuori discussione... però purtroppo solo loro fanno i modelli Nascar

P.S. sul link che hai messo, si vede il foglio delle decals e quelle goodyear non ci sono... mi toccherà comprarne altre...

metalgriso 05-12-09 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da phila (Messaggio 666909)
P.S. sul link che hai messo, si vede il foglio delle decals e quelle goodyear non ci sono... mi toccherà comprarne altre...

ma probabilmente sono su un altro foglietto che li non si vede.

tutte quelle che ho visto montate ce le avevano le decal sulle gomme

phila 09-12-09 12:51 AM

AIUTO!

Ho appena avuto il primo approccio con le tremende decals della Revell :dead:, per la Montecarlo di Jeff Gordon del 2003. Applicando le decals sul pilota, ho subito notato come mal combaciassero con la sagoma della figura (ad esempio le cinture sono troppo piccole rispetto a quelle in rilievo :mads:), ma soprattutto, attaccano poco e non aderiscono bene alle curve, nemmeno scaldandole col phon per 5 minuti filati. Qualche consiglio per farle aderire meglio (soprattutto ora che le devo mettere sul casco, che penso sarà tragica:looksisi3gy:)???

decals 09-12-09 09:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da phila (Messaggio 668300)
AIUTO!

Ho appena avuto il primo approccio con le tremende decals della Revell :dead:, per la Montecarlo di Jeff Gordon del 2003. Applicando le decals sul pilota, ho subito notato come mal combaciassero con la sagoma della figura (ad esempio le cinture sono troppo piccole rispetto a quelle in rilievo :mads:), ma soprattutto, attaccano poco e non aderiscono bene alle curve, nemmeno scaldandole col phon per 5 minuti filati. Qualche consiglio per farle aderire meglio (soprattutto ora che le devo mettere sul casco, che penso sarà tragica:looksisi3gy:)???

Ammorbidente per decals ;)

Ciao ciao

phila 09-12-09 03:32 PM

non so cosa sia (non per niente il titolo del topic è eloquente:brig:) e dove posso trovarlo:confuseds:

maxsanto 09-12-09 04:40 PM

Cerca in giro microscale ... microset ... microsol

Trovato!!!!!! http://www.microscale.com/Merchant2/...roduct_Count=0

phila 09-12-09 08:26 PM

Ma come si usa, ci devo immergere le decals? devo diluirlo con acqua o va usato pure???

phila 10-12-09 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da phila (Messaggio 668520)
Ma come si usa, ci devo immergere le decals? devo diluirlo con acqua o va usato pure???

__

maxsanto 10-12-09 08:39 PM

Cerco sul forum microset microsol ammorbidente e mi imbatto in questa spiegazione del maestro R40
Quote:

Originariamente inviata da r40 (Messaggio 258418)
Rispondo volentieri.

Il mio metodo non è molto complicato, ci vuole solo un pò di sensibilità e delicatezza.
Come detto lascio in ammollo le decal sino a che non si staccano da sole dal supporto e la colla si scioglie nell'acqua. Le prendo con una pinzetta e le asciugo con della carta igienica. Non ridete, ma ne ho cercata una che non lasci residui di cellulosa e pelucchi vari e l'ho trovata.
Nel frattempo sulla superficie del modello limitatamente a dove andrà la decal, stendo col pennello un pò di Microset che è un tensioattivo che rompe la tensione dell'acqua e fa da "ventosa" per la decal. Appoggio la decal e con la pinzetta ed il pennello aggiusto la posizione. Una volta in posizione assorbo sempre con il pennello gli eccessi di tansioattivo. Questo favorisce un ancoraggio quasi immediato alla decal, quindi a volte è necessario aggiungerne un pochino per correggere il posizionamento.
Quando sono sicuro della posizione definitiva, mi assicuro che tutto il Microset sia levato e con l'asciugacapelli comincio a scaldare la decal a circa 2/3cm. Una trentina di secondi sono sufficienti a sciogliere la decal. A questo punto una rapida occhiata mi dice se tutto è a posto o c'è da intervenire ancora. Se la superficie è piuttosto complessa intervengo con il pennello bagnato di acqua cercando di aiutare le pieghe della decal che aderiranno perfettamente. In presenza di incisioni o particolari in rilievo, solo a decal asciutta, taglio in corrispondenza con una lama nuova e affilata. Metto col pennello un pò di ammorbidente, lascio agire una ventina di secondi e qualche volta di più, e con asciugacapelli e pennello bagnato faccio aderire nell'incisione la decal.
Niente straccetti, cottonfioc ed altri ammennicoli, Solo pinzette, pennello di martora del 2 di ottima qualità, asciugacapelli, Microset della Microscale e ammorbidente della Gunze. Tutto qui.

Per lo scalino solo tanta pazienza. Primo strato di trasparente leggero per sigillare le decal. Secondo strato un pò più sostanzioso. Una volta asciutto il tutto, carteggiata generale con 1200 bagnata sino a togliere il gradino ed uniformare la superficie. Mano finale di trasparente solo per ripristinare la lucidità.

search ... search .... search .... search .... search

phila 10-12-09 09:58 PM

chiedo venia, oltre che del modellismo, sono neofita anche di forum :dead:

comunque solo una cosa non mi è chiara da quella spiegazione: una volta che la decal è in posizione voluta, si asciuga con il pennello il solvente, ma poi non bisogna fare null'altro? non bisogna magari pulire con acqua il punto, per non rischiare che la decal si sciolga? siamo sicuri che non si sciolga la vernice?

seconda domanda idiota: ho cercato di capirlo ma non ci son riuscito... accettano pagamenti paypal nel sito del link che mi hai dato???

maxsanto 10-12-09 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da phila (Messaggio 669113)
chiedo venia, oltre che del modellismo, sono neofita anche di forum :dead:

comunque solo una cosa non mi è chiara da quella spiegazione: una volta che la decal è in posizione voluta, si asciuga con il pennello il solvente, ma poi non bisogna fare null'altro? non bisogna magari pulire con acqua il punto, per non rischiare che la decal si sciolga? siamo sicuri che non si sciolga la vernice?

seconda domanda idiota: ho cercato di capirlo ma non ci son riuscito... accettano pagamenti paypal nel sito del link che mi hai dato???

Non c'è venia e non c'è soprattutto problema ... il mio è solo uno sprono a cercare un po' di più a soprattutto a cercare di sbagliare da soli, perchè sbagliando s'impara.
Il Microset serve a far aderire meglio la decal alla superficie: tensioattivo per l'acqua e collante per la decal. Ha anche un potere leggermente ammorbidente per la decal stessa ma non così forte da deformarla. Ovvio è che il mio pennello lo dovrò comunque far passare dolcemente sulla decal, non schiaacciare come un ossesso e generalmente dal centro della decl verso il bordo, peer far uscire acqua aria solvente e quant'altro fosse intrappolato tra decal e superficie modello. Il potere di ammorbidire notevolmente la decal ce l'ha il calore del phon e/o (o in simbiosi) il MicroSol che è proprio un ammorbidente: questo si che è proprio forte e tende a sciogliere la decal. Attenzione: non a squagliarla e deformarla ma a scioglierla e farla aderire bene bene, fino a diventare un tutt'uno, al modello. Cosa che fa gia in parte il phon. Quindi per ammorbidirla (superfici curve o particolarmente estese e complesse) usare phon e/o microsol e toccare la decal così trattata con pennello morbido e con estrema delicatezza. Al posto del microsol c'è anche il citato Gunze, altro ammorbidente.
Io ti ho messo il link del produttore, ma sono articoli che trovi facilmente nei negozi di modellismo italiani. Come i colori Tamiya. Nel caso ti trovassi meglio con gli ordini on-line li puoi trovare nel negozio che ospita questo forum www.modellismo.it. Oppure lo trovi qui Micro Set - MICMI-01 - Microscale - ModellismoBaracca.com - Shop online. Se proprio non trovi nulla fai un fischio, qualcuno risponderà ...

phila 11-12-09 08:39 PM

Grazie, sei il mio mito! (anche per l'avatar :rovatfl:)

maxsanto 11-12-09 10:00 PM

Finchè zio model me lo lascia tenere :D

decals 11-12-09 10:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 669548)
Finchè zio model me lo lascia tenere :D

Perchè? Mica sono il censore del forum :D

Vatti a fare un giro nella sezione del "dinamico" poi mi dici qualcosa sugli avatar in uso :asd:

Ciao ciao

phila 12-12-09 03:49 PM

Comunque, tornando seri, si sa che i negozi di modellismo non sono certo teneri con i nostri portafogli, per cui se si può risparmiare su internet si fa...
guardando su ebay (avrete ormai capito che compro solo da lì, perchè negli altri siti non so bono :asd:) ho trovato questo

DECAL SOLVENT Testors Advanced Model Solution #2145 NEW su eBay.it Tools, Supplies Engines, Models Kits, Toys Hobbies

Il prezzo mi pare buono, ma la marca non la conosco, voi che mi sapete dire?

Grazie anticipatamente ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 AM.