| maxsanto |
10-12-09 11:32 PM |
Quote:
Originariamente inviata da phila
(Messaggio 669113)
chiedo venia, oltre che del modellismo, sono neofita anche di forum :dead:
comunque solo una cosa non mi è chiara da quella spiegazione: una volta che la decal è in posizione voluta, si asciuga con il pennello il solvente, ma poi non bisogna fare null'altro? non bisogna magari pulire con acqua il punto, per non rischiare che la decal si sciolga? siamo sicuri che non si sciolga la vernice?
seconda domanda idiota: ho cercato di capirlo ma non ci son riuscito... accettano pagamenti paypal nel sito del link che mi hai dato???
|
Non c'è venia e non c'è soprattutto problema ... il mio è solo uno sprono a cercare un po' di più a soprattutto a cercare di sbagliare da soli, perchè sbagliando s'impara.
Il Microset serve a far aderire meglio la decal alla superficie: tensioattivo per l'acqua e collante per la decal. Ha anche un potere leggermente ammorbidente per la decal stessa ma non così forte da deformarla. Ovvio è che il mio pennello lo dovrò comunque far passare dolcemente sulla decal, non schiaacciare come un ossesso e generalmente dal centro della decl verso il bordo, peer far uscire acqua aria solvente e quant'altro fosse intrappolato tra decal e superficie modello. Il potere di ammorbidire notevolmente la decal ce l'ha il calore del phon e/o (o in simbiosi) il MicroSol che è proprio un ammorbidente: questo si che è proprio forte e tende a sciogliere la decal. Attenzione: non a squagliarla e deformarla ma a scioglierla e farla aderire bene bene, fino a diventare un tutt'uno, al modello. Cosa che fa gia in parte il phon. Quindi per ammorbidirla (superfici curve o particolarmente estese e complesse) usare phon e/o microsol e toccare la decal così trattata con pennello morbido e con estrema delicatezza. Al posto del microsol c'è anche il citato Gunze, altro ammorbidente.
Io ti ho messo il link del produttore, ma sono articoli che trovi facilmente nei negozi di modellismo italiani. Come i colori Tamiya. Nel caso ti trovassi meglio con gli ordini on-line li puoi trovare nel negozio che ospita questo forum www.modellismo.it. Oppure lo trovi qui Micro Set - MICMI-01 - Microscale - ModellismoBaracca.com - Shop online. Se proprio non trovi nulla fai un fischio, qualcuno risponderà ...
|