25-10-09, 11:07 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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Mi si e' inrugosita la vernice :(
Ultima modifica di lapo; 25-10-09 a 11:23 PM
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25-10-09, 11:33 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,946
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non mi pare "rugosa"...Quanto piuttosto "polverosa" come quando la vernice arriva secca sul modello.
Strano...
Io la Mercedes che sto facendo l'ho verniciata con una bomboletta per auto,e la vernice è stata ottima.Pure lucida...
hai provato a cartare con grana fine(1200)?
Se riesci a renderla liscia,puoi dare il trasparente per lucidare,come se usassi una base opaca...(dalla foto sembra opaca)
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25-10-09, 11:35 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,440
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Influisce molto la verniciatura la temperatura e l'umidità dove hai verniciato
Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
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25-10-09, 11:38 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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Si, ètipo granulosa....Come viene quandouno spruzza da venti metri...E' arrivata secca... Cheppalle... Ora proverò a cartare, ma ci sono un sacco di scritte e fregi in rilievo e nei dintorno non posso fare più di tanto....
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25-10-09, 11:50 PM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,440
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Quote:
Originariamente inviata da lapo
Si, ètipo granulosa....Come viene quandouno spruzza da venti metri...E' arrivata secca... Cheppalle... Ora proverò a cartare, ma ci sono un sacco di scritte e fregi in rilievo e nei dintorno non posso fare più di tanto....
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Prova con il compound meno fine, è sempre più delicato della carta seppia, dovrebbe ridurti di parecchio la granulosità, poi passa il compound fine e dovrebbe andare a posto senza rovinare le scritte e fregi
__________________
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Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
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26-10-09, 10:03 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
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lapo modella? In ogni caso, io proverei con un compound "grosso" e lasciarei la carta vetrata nel cassetto. Le scritte e i rilievi (a parte le cornici vedo solo le scrittine laterali) se insisti al massimo li scopri, per cui no problem. Poi alla fine gli dai il trasparente.
Ma che macchina è?
Luca.
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26-10-09, 11:10 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,518
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26-10-09, 12:38 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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sapessi cosa vorrei far provare a te....
Stanotte, non riuscivo a dormire perchè colto dai rimorsi... HO preso la carrozza e l'ho infilata nel liquido per i freni... La vernice si è perlopiù sciolta, ma ora ad essere granulosa è la plastica della carrozzeria....
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26-10-09, 12:46 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,946
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per me ci stai a pigluà per il cu....
L'olio non danneggia la plastica,...
Ma che modellino è,di marzapane?
E poi è bruttissima,come macchina..Butta via tutto e monta uno dei duemila kit che hai...Patacca! 
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26-10-09, 01:19 PM
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#10
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Guest
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lapino..nn offenderti ma....avendo tu una collezione infinita di mudelini di ogni genere e grado..spiegami perchè mai nn butti via 80 euri e ti compri un aerografino,anche miserabile, con cui usare colori decenti e non la merda da ritocco che vendono dentro alle bombolette?
nn capisco....
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26-10-09, 01:42 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
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Anche io ho trovato qualche volta delle bombolette da supermercato che avevano una vernice decisamente polverosa: la scelta era tra una wetcoat che coprisse tutto o una passata leggera che restasse molto rugosa.. Passa a vernici più "affidabili", o almeno fai una prova prima su pezzi di scarto.
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26-10-09, 02:50 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
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no, niente aerografo... sono un cialtrone e mi si intaserebbe subito... Non mi sbatterei mai a pulirlo, revisionarlo ecc ecc...
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26-10-09, 03:04 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,518
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Quote:
Originariamente inviata da lapo
no, niente aerografo... sono un cialtrone e mi si intaserebbe subito... Non mi sbatterei mai a pulirlo, revisionarlo ecc ecc...
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e allora continua a comprà bombolette, BRODO
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26-10-09, 04:49 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,355
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Se vuoi un aerografo che si pulisce da solo, senza doverlo smontare, casomai una due volte l'anno tanto per scrupolo, dimmelo che ti punto.
Laponzolo: se la plastica ti si è corrugata immagino che la bomba fosse nitro, pollo.
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26-10-09, 07:47 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,541
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Mi aggancio a questa discussione ed inquino il thread di Lapo per avere un chiarimento: se si passa un polish o pasta abrasiva sulla carrozza verniciata non si creano problemi di ancoraggio per le successive mani di colore o di trasparente?
Ad esempio: dò il primer, il colore di fondo, il colore della carrozza e il trasparente.
Assodato che per avere una finitura finale più lucida e specchiata possibile è necessario lisciare per bene le mani intermedie, come mi comporto? Mi affido alle carte seppiate (2000 e superiori) o posso fare ricorso ai polish?
Se mi piego a comprare i compound Tamy questi hanno compatibilità con le varie vernici?
Di solito per lucidare i modellini usavo il polish della mia auto, senza siliconi, ma solo dopo la stesura del trasparente finale, non ho mai provato nelle mani intermedie.
Vorrei capire che esperienze vi siete fatti voialtri in merito prima di buttare i miei kit alle ortiche...
(Lapo, se lo ritieni opportuno apro un altro thread)
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