06-09-09, 12:50 PM
|
|
Moderatore
|
Vetrinetta
Ciao a tutti. Premetto che posto questo messaggio a titolo informativo, visto che con la costruzione di modelli statici ho poco a ce farem in quanto ho una scarsa manualità (della serie, i pezzi in plastica rimangono intonsi ed io mi incollo e pitturo mani e faccia...), ma ho alcuni modellini di auto dei telefilm (soprattutto) in scala 1/18. E' da un po' che cercavo delle vetrinette per mettere i miei modelli... visto che ultimamente erano nella stessa vetrina fumé dei piatti in sala, cosa che alla mia compagna (giustamente) non andava molto a genio. Ieri ero in un negozio in Svizzera a prendere le ruote della RC ed ho visto una vetrinetta in legno con fondo a specchio (piccola vetrinetta) ad oltre 300 franchi (200 euro circa). Ed anche alle fiere di modellismo non è che costassero molto meno... L'altra sera però stavo guardando il catalogo 2010 dell'ikea (a volte capita....) ed ho visto una bella vetrinetta. Costo sui 50 euro, 42 larghezza, 37 profondità e 163 di altezza, tutta in vetro (tranne il sopra e il sotto in legno). Pesa un accidenti (42 kg), ma mi sembra fatta bene (anche se quella esposta non era montata altrettanto bene). Ogni ripiano mi pare tenga fino a 6 kg. L'unico "neo" è che i ripiani sono solo 4 (compresa la base) e che quindi ogni ripiano è alto circa 40 cm... Servirebbe qualcosa per fare dei ripiani intermedi (plexiglass o altro), ma per le mie poche auto bastava così.
Il costo non mi sembra esagerato (ho speso di più a fare l'impianto di illuminazione a led come piaceva a me...) e spero di aver fatto cosa gradita informandovi.
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-09-09, 02:44 PM
|
|
Utente
|
Ciao, penso che sia la vetrinetta che al 99% qui nello statico tutti hanno... molti (io compreso) prima di montarla ha saldato degli ulteriori tondini di ferro, così da ricavare ulteriori ripiani.. basta poi andare da un vetraio a farsi tagliare dei vetri di ugual misura di quelli forniti da ikea!
Un consiglio, cerca di chiudere con della guarnizione la fessura che lo sportello lascia.. perchè sembra attrarre la polvere! La mia era perennemente chiusa, ma la polvere entrava a dismisura.. ho appunto risolto con una guranizone in spugna.
|
|
|
06-09-09, 02:47 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mariaci
La mia era perennemente chiusa, ma la polvere entrava a dismisura.. ho appunto risolto con una guranizone in spugna.
|
In effetti ci stavo pensando ieri... In questi giorni vedo cosa trovo. Ma anche tu l'hai pagata così poco?
Mi chiedo come mai nei negozi di modellismo vetrinette più piccole costino molto di più.
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-09-09, 02:59 PM
|
|
Utente
|
Si si, è il prezzo standard.. infatti stavo pensando di prenderne altre... una volta avevo sentito che non le avrebbero più vendute e mi è preso un colpo! 
In ogni caso, se vai al brico, li trovi i tondini.. poi se hai qualcuno che te li salda, sei a cavallo... ti basta portargli la struttura metallica e il gioco è fatto! Alla fine ti fai tagliare dei vetri e hai la vetrinetta con più ripiani!
|
|
|
06-09-09, 05:29 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mariaci
Si si, è il prezzo standard.. infatti stavo pensando di prenderne altre... una volta avevo sentito che non le avrebbero più vendute e mi è preso un colpo! 
In ogni caso, se vai al brico, li trovi i tondini.. poi se hai qualcuno che te li salda, sei a cavallo... ti basta portargli la struttura metallica e il gioco è fatto! Alla fine ti fai tagliare dei vetri e hai la vetrinetta con più ripiani!
|
Mi manca chi mi fa la saldatura...
Comunque di modellini ne ho pochi... Al max, visto che uno di questi è la DeLorean di ritorno al futuro 2, la appendo col filo di nylon e gli giro le ruote sotto...
In più il piano in basso è occupato da modellino "non intonati" agli altri...
Certo che con più ripiani l'illuminazione mi rendeva meglio, ma mi costava anche di più...
|
|
|
06-09-09, 06:34 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Mi manca chi mi fa la saldatura...
Comunque di modellini ne ho pochi... Al max, visto che uno di questi è la DeLorean di ritorno al futuro 2, la appendo col filo di nylon e gli giro le ruote sotto...
In più il piano in basso è occupato da modellino "non intonati" agli altri...
Certo che con più ripiani l'illuminazione mi rendeva meglio, ma mi costava anche di più... 
|
Ciao ragazzi,volevo chiedervi se sapete come si chiama la vetrinetta di cui state parlando,cosi' vado nel sito dell'Ikea a dare un occhio..
Saluti!
|
06-09-09, 07:25 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da TONIPESETA
Ciao ragazzi,volevo chiedervi se sapete come si chiama la vetrinetta di cui state parlando,cosi' vado nel sito dell'Ikea a dare un occhio..
Saluti!
|
IKEA | Buffet e altri mobili | Vetrine | DETOLF | Vetrina
|
|
|
06-09-09, 07:28 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
|
Grazie
|
06-09-09, 08:08 PM
|
|
Utente
|
La stavo acquistando mesi addietro all' Ikea di Bari.......................poi il peso dell'imballo mi ha fatto desistere.........ma in questi mesi ho fatto palestra e a breve.............sara' mia.....  !
|
|
|
07-09-09, 08:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Ho 3 vetrine Ikea( una è la Detolf)...
Scordatevi di eludere la polvere.Le fessure da seigillare sono 4, non solo la battuta ma, nel caso di due battute sono ben 5...
Economiche si ma non siete manici delle guarnizioni riponete i modelli dentro le loro confezioni! In una delle mie, sigillata su 5 lati meno un pezzetto da 3-4 mm, i modelli montati ,per cui quasi impossibili da pulire per via delle fotoincisioni, si sono ricoperti da una polverina invisibile ma coriacea e quasi untuosa...
|
|
|
07-09-09, 08:50 AM
|
|
Moderatore
|
|
|
07-09-09, 01:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quella vetrinetta l'avevo anch'io, fa il caso nostro ed è economica...tanto economica che i vetri sono di pessima qualità. Lo dico perchè dopo un paio d'anni dall'acquisto mi è bastato rimuovere i vetri dal loro alloggiamento (dovevo fare le modifiche al telaio in metallo di cui si è parlato per aggiungere dei ripiani) perchè esplodessero letteralmente!!! Per cui solo un consiglio: maneggiate quei vetri con molta cura
|
|
|