Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   altra domanda verniciatura (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/73205-altra-domanda-verniciatura.html)

bob7.5 24-08-09 07:46 PM

altra domanda verniciatura

scusatemi ma avendo una terribile paura di fare una cagata e sempre meglio chiedere a chi piu esperto prima, premetto che non ho ancora dato ne primer ne vernice perche era tutto chiuso e andro a comprarli probabilmente questa settimana, arriviamo al punto le domande che devo farvi sono due:
1-il primer devo farlo asciugare e carteggiarlo leggermente o do il colore appena il primer appassisce?
2-finita la verniciatura del colore(usero prodotti tamya in spray) devo dare il trasparente?
grazie in anticipo e buon modellismo a tutti

stralis 24-08-09 07:54 PM

info

per prima cosa fai asciugare bene (un giorno )il primer bianco per colori chiari grigio per colori scuri poi colora il tutto con colori tamiya fai asciugare il tutto in un ambiente non polveroso almeno un giorno poi applica le decals ed infine dai il trasparente dai una mano leggera di primer attento ai particolari il primer li copre poi se serve carteggia il primer con carta abrasiva fine 1000 2000
di solito la carrozzeria la carteggio prima con della carta abrasiva fine 1000 2000 ad acqua usata dai carrozzieri quando la carrozzeria risulta opaca la lavo con del sapone neutro e la asciugo molto bene attenzione se non asciughi bene quando vernici ti vengono le bollicine buon lavoro

bob7.5 24-08-09 08:00 PM

che trasparente uso?? tamya ce ne sono?

Pennywise 24-08-09 08:35 PM

guarda, io uso primer e trasparente in bomboletta preso dalle ferramenta o nei negozi di colori e mi son sempre trovato benissimo :brig:
in caso anche per la verniciatura do su colori da modellismo diluiti ad esempio humbrol, basta farci un po la mano, non credo sia fondamentale che siano tamiya

quoto le procedure che ti ha indicato stralis :bohk7ar:
in linea di massima l'importante per ottenere una verniciatura decente è:
- se carteggi, fallo con carta molto fine (o se devi togliere dei difetti usando quella grossa, dai varie passate con diversi tipo di carta fino ad arrivare a quella molto fine) altrimenti si vedono i graffi
- aspettare che si asciughi sempre tutto molto bene, dal primer alle varie mani di vernice
- verniciare in zona il più possibile pulita, o almeno proteggere le parti verniciate (io vernicio in balcone perchè non ho altri posti, cerco di dare una asciugatina alla svelta col phon per evitare che s'attacchi polvere poi copro con uno scatolone in modo che non ci vadano su schifezze :brig:)
- pulire MOLTO BENE la superfice che andrai a verniciare, con dell'antisilicone o dell'alcool per sgrassare bene

TONIPESETA 24-08-09 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da bob7.5 (Messaggio 622987)
scusatemi ma avendo una terribile paura di fare una cagata e sempre meglio chiedere a chi piu esperto prima, premetto che non ho ancora dato ne primer ne vernice perche era tutto chiuso e andro a comprarli probabilmente questa settimana, arriviamo al punto le domande che devo farvi sono due:
1-il primer devo farlo asciugare e carteggiarlo leggermente o do il colore appena il primer appassisce?
2-finita la verniciatura del colore(usero prodotti tamya in spray) devo dare il trasparente?
grazie in anticipo e buon modellismo a tutti

Volevo dirti che lo spray tamiya (Ts) ti permette di ottenere una buona finitura lucida anche senza dare il trasparente tamiya.Alcuni modelli io li ho completati cosi'.Per il resto mi trovo d'accordo con i due colleghi che ti hanno risposto prima di me ciao ciao:bohk7ar:

bob7.5 24-08-09 08:52 PM

io tempo fa facevo il carrozziere e bene o male di verniciatura con prodotti nitro vado bene l unica cosa ho paura per le plastiche usate nei kit modellistici, feci un camion della italeri quando avevo 16 anni(ora ne ho 21 non e che sono anziano) e dando il trasparente sopra le decal mi si formarono delle bolle e ho dovuto rifare il lavoro! da allora mi sono fermato e ho ripreso poco tempo fa a fare modellismo statico non vorrei che dando del trasparente nitro sopra le decal si ripeta quel danno che ho fatto anni fa! purtroppo non ho un aerografo e dunque per adesso devo usare la bomboletta che trasparente mi consigliate? grazie ancora ciao

stralis 24-08-09 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da bob7.5 (Messaggio 623019)
io tempo fa facevo il carrozziere e bene o male di verniciatura con prodotti nitro vado bene l unica cosa ho paura per le plastiche usate nei kit modellistici, feci un camion della italeri quando avevo 16 anni(ora ne ho 21 non e che sono anziano) e dando il trasparente sopra le decal mi si formarono delle bolle e ho dovuto rifare il lavoro! da allora mi sono fermato e ho ripreso poco tempo fa a fare modellismo statico non vorrei che dando del trasparente nitro sopra le decal si ripeta quel danno che ho fatto anni fa! purtroppo non ho un aerografo e dunque per adesso devo usare la bomboletta che trasparente mi consigliate? grazie ancora ciao

il nitro non va bene di solito si usa il :immagine6gi: nitro sintetico ed al posto del primer si usa un aggroppante usato dai carrozzieri usato come base per colorare le plastiche delle auto

bob7.5 24-08-09 09:13 PM

ok dunque un nitro sintetico che posso trovare in ferramenta va bene e non intacca le decal?

decals 24-08-09 09:56 PM

Gionc, ha la foto del prodotto fenomenale da usare in questi casi sia per il primer che per il trasparente :brig:

Gionc metti al foto dai :D

Ciao ciao

stralis 25-08-09 07:54 PM

io uso i TALKEN è non ho mai avuto problemi :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 AM.