Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-09, 07:51 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito Vernici MM Metalizer

salve a tutti.. il magico tasto search stavolta non è stato miracoloso quindi lo chiedo direttamente a voi.

posso cambiare tonalità ad un colore metalizer della MM mischiandolo con una vernice arilica Tamiya senza comprometterne la lucentezza una volta lucidato?
ad esempio scurire il color "magnesio" No.1403 con dell' x-18 Tami?

sicuramente mi direte di provare su un pezzo di plastica ma purtroppo non sono a casa e non riesco a fare prove.. grazie mille!

P.S. altro dubbio.. l'x-22 clear tami compromette la lucentezza dei metalizer? necessitano proprio del loro clear?

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 09:07 PM   #2
Utente

L'avatar di galderblake

galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

i metalizer sono enamel, i tamiya acrilici, non puoi mischiarli, sono due tipi di vernice diversi
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 09:17 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
salve a tutti.. il magico tasto search stavolta non è stato miracoloso quindi lo chiedo direttamente a voi.

posso cambiare tonalità ad un colore metalizer della MM mischiandolo con una vernice arilica Tamiya senza comprometterne la lucentezza una volta lucidato?
ad esempio scurire il color "magnesio" No.1403 con dell' x-18 Tami?

sicuramente mi direte di provare su un pezzo di plastica ma purtroppo non sono a casa e non riesco a fare prove.. grazie mille!

P.S. altro dubbio.. l'x-22 clear tami compromette la lucentezza dei metalizer? necessitano proprio del loro clear?
Puoi creare nuove le tonalità mischiando tra di loro quelle esistenti ma sempre tra Metalizer, usare altre vernici lo sconsiglerei. magari funzionano ma possono anche reagire, io non mi fiderei, poi se mischi un metallizato con un colore normale riduci l'effetto metallizzato.

I metalizer sono vernici che una volta asciutti si possono lucidare passandoci del cotone o uno straccetto morbido e rimangono abbastanza delicati al tatto, usare il loro trasparente sigillante o un qualsiasi altro trasparente, inesorabilmente smorzano di parecchio il bell'effetto metallico che riproducono

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 09:43 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

va bè per dirla tutta ne ho comprati due barattolini, uno da usare com'è per gli alettoni della 312t nella sez. wip; mentre l'altro da scurire un pochettino e da usare per le carene di una rc211v versione test 1:12.. considerando quindi l'uso è praticamente indispensabile una mano di protettivo finale.

è possibile che anche con il proprio aggrappante e protettivo l'effetto metallico diminuisca drasticamente?

domani farò qualche prova sia per scurire il "magnesio" sia per il clear da applicare a lucidatura completata.

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 09:57 PM   #5
Utente Junior

lucadue90 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, io mi sono appena iscritto al forum ed essendo un carroziere di professione confermo che non si possono mescolare vernici Metalizer con altre ( o meglio si può ma salta fuori una schifezza!) .
Volevo dire anche che una mano trasparente bagnato alla fine è fondamentale perchè protegge e rende ancora più bella la verniciatura!
ciao ciao!
lucadue90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-09, 10:41 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucadue90 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, io mi sono appena iscritto al forum ed essendo un carroziere di professione confermo che non si possono mescolare vernici Metalizer con altre ( o meglio si può ma salta fuori una schifezza!) .
Volevo dire anche che una mano trasparente bagnato alla fine è fondamentale perchè protegge e rende ancora più bella la verniciatura!
ciao ciao!
Si su un auto vera sono d'accordo, ma se su un modello vuoi riprodurre il metallo naturale non verniciato e non il metallizzato sulla crrozzeria, mettere il trasparente sopra ammazza tale effetto.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 30-08-09, 10:50 PM   #7
Utente Junior

lucadue90 è un newbie...
predefinito

Bhe se lo scopo è quello di riprodurre il metallo naturale allora ti do perfettamente ragione!
ciao
Vecchio 30-08-09, 10:51 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucadue90 Visualizza il messaggio
Bhe se lo scopo è quello di riprodurre il metallo non verniciato allora ti do perfettamente ragione!
ciao
Ora sarà disca92 che dovrà dirci cosa ne deve fare, noi tutte le informazioni le abbiamo fornite

Ciao ciao

Vecchio 30-08-09, 11:03 PM   #9
Utente Junior

lucadue90 è un newbie...
predefinito

è si disca92... decidi che effetto vorresti ottenere e per qulunque informazione sai dove rivolgerti!
ciao a tutti!
Vecchio 31-08-09, 12:44 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Disca: da appassionato dei metalizer ne ho fatte un pò di tutti i colori: puoi mescolarli con enamels (io ho provato per precauzione solo model master), l'effetto metallizzato ne risente un poco, quello che cambia di molto è che non si lasciano più lucidare: sembra come che un colore normale "fissi" il particolato, anche con poche gocce di nero su un barattolino di steel o alloy.

Io vedo meglio il Titanio per scurire l'Alloy, c'è anche del Magnesio e Acciaio: in sintesi mi sembran solo gradazioni di alluminio più scuro: il magnesio ad esempio tenderebbe più sul caldo..

Quanto al clear: il loro sealer è leggerissimo ma ne compromette già l'effetto "naturale", un qualunque altro clear fa molto di peggio: la differenza è tra una "vernice" ed un metallo nudo. Io andrei sual MM sealer che mi sembra il meno dei mali, una passata leggerissimissima tanto per poter maneggiare l'oggettino, in alternativa bisogna studiare qualcosina per non toccarlo, come in definitiva con gli Alclad: anche un Chrome se lo vernici perdi tuto, sono però un tantino più aggressivi ed quindi relativamente più robusti al tatto..

Ultima modifica di gionc; 31-08-09 a 12:48 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi