Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-09, 03:15 PM   #1
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito Help, gomme siliconiche mariaci

Avrei bisogno di un chiarimento, magari dallo stesso Mariaci o da altri che hanno provato le gomme da lui vendute.
Premetto che con la gomma di Mariaci ho fatto una dozzina di stampi senza problemi, solo in un'occasione, una decina di giorni fa, ho avuto dei problemi clonando delle gomme e dei cerchi, infatti, dopo aver tolto gli originali, ho notato che si era formato uno strano liquido sia sugli originali che all'interno dello stampo, piuttosto fastidioso, ho pulito il tutto con una pezza ed ho stampato la resina.
Credevo che il problema fosse dovuto ad una qualche reazione tra la gomma siliconica e la gomma che ho usato come master ed ho chiuso lì l'incidente.
Qualche minuto fa mi ha chiamato un amico a cui ho ceduto la gomma e mi ha detto che, facendo un paio di stampi, ha avuto anche lui lo stesso problema, la gomma ha espulso nuovamente un pò di liquido, da cosa può dipendere?
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-09, 04:28 PM   #2
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Ti rispondo direttamente dicendoti che "lo strano liquido" che hai notato è olio siliconico utilizzato nella produzione. La formazione di questo problema è dovuta al caldo e all'umidità.. purtroppo questi elementi influenzano il prodotto durante la reazione.. di solito è meglio agitare per bene i flaconi e realizzare gli stampi in ambienti non umidi. Lo stesso vale per la conservazione del prodotto.. cantine umide non favoriscono la conservazione.
Di fatto il problema influenza minimamente la catalizzazione.. l'unica variazione che si può avere è l'accorciamento dei tempi di reazione... e la fastidiosa produzione di questo olio.
A disposizione per ogni altro eventuale chiarimento!
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-09, 04:30 PM   #3
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Grazie, gentilissimo!
Vecchio 03-08-09, 07:19 PM   #4
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Aggiungo: mi e' capitato con altre gomme siliconiche (ma mai con quelle di mariaci) che la gomma catalizzasse in parte o non completamente. In pratica riaprendo lo stampo dopo un tempo adeguato, alcune zone a contatto col modello o la plastilina erano ancora liquide,a volte "con la trasudazione che hai notato", altre con la gomma colorata come appena versata dal flacone.
Il responsabile in questo caso e' lo zolfo (o altre sostanze contenenti zolfo) che era ingrediente della plastilina che usavo per lavorare e sporcava il modello. Lo zolfo e' un inibitore della catalisi del silicone.

"• L’uso di prodotti contenenti zolfo attivo, cloruro di alluminio o composti
azotati (fili retrattori contenenti solfato di ferro, materiali da impronta a base
di polisolfuri, guanti di lattice, ecc.) insieme a questo prodotto interferisce
con la reazione di indurimento del vinilpolisilossano."

Ciao
R.
Vecchio 03-08-09, 09:32 PM   #5
Utente

L'avatar di mariaci

predefinito

Ben detto NOT, non ho detto nulla dell'incompatibilità con alcuni prodotti che si possono utilizzare, visto che non ha avuto in precedenza problemi.
Vecchio 03-08-09, 09:38 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Io sto sempre aspettando un listino prezzi per la gomma siliconica nera, in quanto da quello che ho capito allora, la si può utilizzare per realizzare gli pneumatici anzichè farli in resina.
Dico una fesseria?

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-09, 09:59 PM   #7
Utente

L'avatar di mariaci

predefinito

Opss.. non avevo pià dato info... la gomma nera io l'ho fatta fare.. purtroppo però la viscosita prescelta 30shore non permetteva di realizzare un pneumatico simile a quelli tamiya.
Al ritorno delle ferie lavorerò su una 50 shore, purtroppo per ottenere la colorazione nera la gomma è diversa dalle altre ed ha una ctalisi molto più lunga!
Vecchio 03-08-09, 10:15 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di bizio

bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bene bene Mario !! siamo tutti in attesa del tuo verdetto
ps..devi andare per forza in ferie ?
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-09, 10:25 PM   #9
Utente

L'avatar di mariaci

predefinito

eheheh purtroppo si! ci devo andare. Comunque io appena ho pronta la gomma e ho un risultato che secondo me è soddisfacente, vorrei mandare un campione della gomma stessa a qualcuno perchè possa darmi un suo giudizio.. quindi se qualcuno ha uno stampo gomma pronto... si faccia sentire che appena pronta la gomma la mando per il test!
Vecchio 03-08-09, 11:59 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Bene, allora nel frattempo preparo lo stampo per fare le gomme. Intanto ti auguro buone vacanze.

Vecchio 04-08-09, 11:55 AM   #11
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da not4u Visualizza il messaggio
Aggiungo: mi e' capitato con altre gomme siliconiche (ma mai con quelle di mariaci) che la gomma catalizzasse in parte o non completamente. In pratica riaprendo lo stampo dopo un tempo adeguato, alcune zone a contatto col modello o la plastilina erano ancora liquide,a volte "con la trasudazione che hai notato", altre con la gomma colorata come appena versata dal flacone.
Il responsabile in questo caso e' lo zolfo (o altre sostanze contenenti zolfo) che era ingrediente della plastilina che usavo per lavorare e sporcava il modello. Lo zolfo e' un inibitore della catalisi del silicone.

"• L’uso di prodotti contenenti zolfo attivo, cloruro di alluminio o composti
azotati (fili retrattori contenenti solfato di ferro, materiali da impronta a base
di polisolfuri, guanti di lattice, ecc.) insieme a questo prodotto interferisce
con la reazione di indurimento del vinilpolisilossano."

Ciao
R.
Nel mio caso quando la gomma ha fatto questa rezione non ho utilizzato plastilina...
Per il resto uso del pongo senza problemi!
Vecchio 04-08-09, 04:31 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Mi sembra strano che la plastilina possa avere fatto reazione. Io la uso tranquillamente e non è mai successo nulla. Non è che per caso la gomma non era mischiata bene, e che magari mancava anche solo di poco di catalizzatore?
Io solitamente metto sempre un grammo in più di catalizzatore, rispetto alla percentuale dovuta.

Vecchio 04-08-09, 10:22 PM   #13
Utente

L'avatar di mariaci

predefinito

Bravo Pillos... non ho fatto nemmeno un appunto su questo fatto: la proporzione DEVE essere 1:1, proporzioni sbagliate possono portare ad avere situazioni come quella evidenziata!
In ogni caso resta inteso che sono sempre pronto a discutere ogni problema ed in caso al cambio del materiale qualora non fosse conforme!
PS: grazie e buone ferie pure a te!
Vecchio 04-08-09, 11:31 PM   #14
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Rispondo a Pillos e Fofo.
Quando ho avuto il problema di catalizzazione incompleta, ho usato per lo stampo una plastilina "bulk", di qualita' bassa e venduta per poco a panetti da 0,5 kg Cambiata la plastilina con una marca generica (verde) di qualita' piu' alta (piu' cara) e garantita senza zolfo, il problema e' sparito.
Non ho mai usato il Pongo (Adica Pongo) ma sempre una plastilina generica. Ho riportato la mia esperienza per aiutare col "debug" del problema

Ciao
R.
Vecchio 05-08-09, 03:05 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

Quando qualcuno produrre gomme tipo tamiya rally o anche slick ma con misure tipo tamiya rally, lapo comprare...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi