Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-09, 10:58 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito (OT) Quale Fotocamera digitale?

Ciao ragazzi, gradirei un vostro parere su una fotocamera su cui ho puntato gli occhi.
Come già detto oramai un'anno fa, la mia cara Canon power Shot A300 ha deciso di andare in pensione e mi ha lasciato a piedi, questo è anche il motivo per cui non ho più postato i miei W.I.P. Ciò non vuol dire che non modello più anzi, e che mi piacerebbe fare di nuovo delle foto da condividere con voi.

Tornando alla fotocamera, come dicevo ho puntato gli occhi su una FujiFilm Fine Px S1000FD, sembra una reflex ma non lo è anche se ha tutte le caratteristiche professionali di una reflex. Supermacro che lavora anche con lo zoom, da 2cm in poi. Luce del flash regolabile, 10megapixel, e con monitor lcd da 2,7". Il prezzo mi sembra buono, parte da 160euro fino a 210 euro con accessori quali la custodia, il caricabatterie con annesse, ed una scheda di memoria da 4GB.
Qualcuno la conosce? e se si cosa ne pensa?

Secondo me, questa non mi sembra malaccio, anche se il mio pallino resta la Nikon coolpix L100 Black.

Ringrazio chi mi saprà dare un consiglio al riguardo.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 10:34 AM   #2
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Io giuro sulle Canon ed ammiro le Nikon. Che siano compatte o SLR.
Se ti sei trovato bene con la Powershot, perche' non continuare?

Dovessi prendere una compatta oggi per sostituire la mia epica Powershot a80, prenderei la Powershot A720 IS

Se invece volessi una quasi-SLR (come la fuji che ti interessa) prenderei la Canon PowerShot G9.

Devo aggiungere che non sono un fan delle ottiche molto spinte, come lo zoom 12x della Fuji.
Vecchio 18-03-09, 06:46 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E parlando di SLR?

Quale la migliore combinazione prezzo/prestazioni in chiave macro? Anche considerando che per noi modellisti 10Mpixel sono sprecati...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 07:04 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di thekingofbronx

thekingofbronx è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a thekingofbronx
predefinito

pillos ero tentato anche io da questa fuji e così ho dato un'occhiata molto ampia in giro...

devo dire che ho trovato molte recensioni contente di questa digitale per il rapportò qualità prezzo...

prova a cercare anche te su google le recensioni e vedrai..

più di questo non posso fare.
thekingofbronx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-09, 08:41 PM   #5
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
E parlando di SLR?

Quale la migliore combinazione prezzo/prestazioni in chiave macro? Anche considerando che per noi modellisti 10Mpixel sono sprecati...
I sensori sono marketing, oggi il mercato vuole megapixel e ti devi adattare.
Le slr dipendono tutte dall'obiettivo, nessuna ha il macro di serie ma rimedi montando una lente sull'obbiettivo standard. In pratica da scatola nessuna reflex ha il macro, ma devi aggiungere.

Ho da natale una canon 1000d e mi ci trovo un sacco bene, ma sono ben lontano dal saperla usare come Dio comanda. Visto che e' stata una combinazione di regalo di compleanno/natale da parte di un sacco di gente, non l'ho scelta, mi e' stata regalata con un corredo di ottiche EOS di fine anni 90 (eredita' del padre della morosa).

Se avessi potuto scegliere, avrei preso una nikon d90 (perche' bellissima, anche se costa un botto), ma anche una d60 o scendendo un pochino una d40. Oppure una Canon 450d.
La scelta l'avrei fatta a seconda di che si trova in offerta nei vari store di elettronica, requisito essenziale un obiettivo stabilizzato otticamente, cioe' serie IS per canon o VR per nikon. La stabilizzazione e' essenziale, non ci si deve rinunciare.

Ciao
R.
Vecchio 22-03-09, 12:41 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

da Euronics toscana c'è ora un'offerta di una "bridge" Fuji a 139 euri...
Butali
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 01:18 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Sto guardando a destra e manca tra i vari siti, e mi sto incasinando su cosa prendere. Come detto, il mio pallino sarebbe una Nikon, per non spendere un capitale ho visto la Coolpix L100 da 10 mega pixel, che ti segnala addirittura se qualcuno nel mentre dello scatto aveva gli occhi chiusi. Come faccia per me è un mistero.
Comunque ho visto su Media Shopping che la vendono a 256Euro.
Bho, non lo so.

Vecchio 23-03-09, 11:37 AM   #8
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Ciao Pillos io quest'anno ho cambiato la mia PowerShot che ha reso l'anima al dio delle macchine fotografiche, con una Nikon D40 Reflex e devo dirti che sono molto contento (anch'io ho sempre desiderato una Nikon) la spesa è stata di 350€ comprensiva di obiettivo, borsa e scheda di memoria da 2Gb, con garanzia Nital sia sul corpo macchina che sull'obiettivo. Credo che attualmente su ebay si riesca a risparmiare qualcosina (non molto almeno su ebay.it magari in giro per l'Europa è meglio).
Vecchio 23-03-09, 03:08 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Ciao Pillos io quest'anno ho cambiato la mia PowerShot che ha reso l'anima al dio delle macchine fotografiche, con una Nikon D40 Reflex e devo dirti che sono molto contento (anch'io ho sempre desiderato una Nikon) la spesa è stata di 350€ comprensiva di obiettivo, borsa e scheda di memoria da 2Gb, con garanzia Nital sia sul corpo macchina che sull'obiettivo. Credo che attualmente su ebay si riesca a risparmiare qualcosina (non molto almeno su ebay.it magari in giro per l'Europa è meglio).
Dritttttzu: non ho capito una cosa: anche per me forse una D40 sarebbe sufficente: 6Mp non sono male usandoli al 90% per modelli dove poi devi convertire ad 800x600 px (ok lasciamo un discreto margine per ingrandire interpolando..), probabilmente un D60 sarebbe l'acquisto giusto MA:

come ti trovi con il macro? Bisogna acquistare un obbiettivo macro o cosa?

E se si: quanto in linea di max può costare un macro decente ma non pro? In sintesi adeguato ad una macchina tipo D40/60cioè 400-600 iuri di macchina.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 04:33 PM   #10
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Dritttttzu: non ho capito una cosa: anche per me forse una D40 sarebbe sufficente: 6Mp non sono male usandoli al 90% per modelli dove poi devi convertire ad 800x600 px (ok lasciamo un discreto margine per ingrandire interpolando..), probabilmente un D60 sarebbe l'acquisto giusto MA:

come ti trovi con il macro? Bisogna acquistare un obbiettivo macro o cosa?

E se si: quanto in linea di max può costare un macro decente ma non pro? In sintesi adeguato ad una macchina tipo D40/60cioè 400-600 iuri di macchina.
Ti compri un ambaradan (una lente e qualche distanziale) da montare sull'obiettivo che ti prendi con la macchina, come fosse un filtro. Oppure ti prendi un obiettivo col macro vero.
Di serie (cioe' nella configurazione che si compra piu' comunenmente) non c'e' macro.

Cerca su eBay "nikon d40 macro" e ti fai un'idea.
Vecchio 25-03-09, 09:06 AM   #11
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

L'obbiettivo fornito con la macchina è il solito 18-55, non un obbiettivo macro però sulla macchina esiste la funzione macro (come anche sulla mia vecchia powershot e, credo, tutte le digitali), ora se volete potrei (anzi lo faccio comunque) fare un paio di foto ad un modello dalla stessa distanza con e senza funzione macro attivata così vi potete rendere conto se la cosa può interessarvi. Per la seconda parte della domanda di Gionc onestamente i prezzi per un obbiettivo macro per la Nikon non li so, quello che so è che gli obbiettivi originali Nikon non sono quasi mai economici però cercando sulla rete.....magari qualcosina di usato e tenuto bene si trova. Io in genere chiedevo al mio fotografo di fiducia (ancora ai tempi delle pellicole, quindi per me pochi anni fa) se aveva ritirato qualche obbiettivo usato, allora avevo preso per la mia Yashica un obbiettivo zoom 70-200 originale pari al nuovo a circa la metà del prezzo di listino.
Vecchio 26-03-09, 12:05 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli, ho guardato le macchine citate ma sono fuori dal mio badget. 600 euro per me ora sono troppi, vorrei restare sui 250.

Rispondi