Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-09, 01:56 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito [Fotografia] Giocando un po' in post-produzione

Sono un completo novizio di grafica, fotografia, programmi di fotoritocco e chi più ne ha più ne metta. Inizio solo ultimamente a capirci qualcosa, e mi chiedo: quanta post produzione applicate alle vostre foto che postate nei work in progress? Quanta ce n'è nei modelli che si vedono in giro su internet.
Ritoccando in modo spinto le foto, direi che c'è quasi il rischio di "barare". Sistemare al pc quello che non siamo stati in grado di fare al banco di lavoro.
Vi posto due foto di confronto, una uscita direttamente dalla fotocamera, l'altra passata attraverso una mezz'ora di lavoro con photoshop. Le differenze sono abissali. Si eliminano polvere, graffi, imperfezioni delle decal; si rende più vivo il colore, si "cambia" il modello.
Tutto questo per dire: niente. Solo che magari Alessandro, con le sue abili capacità informatiche, magari qualche piccolo ritocchino l'ha fatto...

E vi assicuro che ad alta risoluzione le differenze si notano molto di più!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 02:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

MA vaff...........

Io,che sono un cedro del pc,mi limito al "ritaglio" per togliere quel contorno inutile che c'è sempre...e,se serve,metto un po' più di luce.
Stop.
Per altre cose "fini" non mi ci metto neaanche.Quello è il modellino,quello è in foto.
Anche perchè,ogni tanto,ho dei "GURU" del forum che passano da casa mia...Se barassi,verrei scoperto subito......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 04:14 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
MA vaff...........

Io,che sono un cedro del pc,mi limito al "ritaglio" per togliere quel contorno inutile che c'è sempre...e,se serve,metto un po' più di luce.
Stop.
Per altre cose "fini" non mi ci metto neaanche.Quello è il modellino,quello è in foto.
Anche perchè,ogni tanto,ho dei "GURU" del forum che passano da casa mia...Se barassi,verrei scoperto subito......
anche io mi limito a ritagliare la foto o ridimensionarla per non causare un eccessivo peso in kb. Qualche volta ritocco il tono dei colori a causa di una intrinseca incapagità della mia fotocamera nella regolazione del bilanciamento del bianco.
Se qualcuno "bara" , lo fa in modo consapevole per cui sa anche quale è il proprio grado di soddisfazione. La mia di soddisfazione la ritrovo negli eventuali progressi che riesco a fare e nel constatare di aver fatto un lavoro a me piacevole; se poi questo è condiviso dagli amici del forum, tutto di guadagnato, ma non ritoccherei mai una foto solo per farmi dire bravo.
Ciao
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi