Vecchio 09-03-08, 02:37 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito [OT] Fotografia: Pentax K100d

Piccola richiesta a Fabio, Davide e agli altri appassionati di fotografia presenti: mio padre vorrebbe acquistare una macchina fotografica digitale reflex da affiancare alla ormai datata compatta che ho in casa (canon A85). La scelta potrebbe cadere sulla Pentax K100d che ha visto in un negozio qui della zona a 499 euro con un obiettivo 18-55 perchè abbiamo in casa una vecchia reflex meccanica della pentax con teleobiettivo, grandangolo e obiettivo corto, più altri accessori che potrebbero essere usati direttamente sulla nuova senza dover spendere altri soldi per obiettivi nuovi.
Conoscete quella fotocamera? Magari sapreste anche indicarmi qualche negozio on line in italia dove risparmiare qualche euro? Infine, potrei riuscire a trovare qualche appassionato interessato all'acquisto della vecchia reflex meccanica?
Grazie a tutti!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 03:53 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Ciao Marco, purtroppo non ti so dire molto di questa fotocamera.
In generale, però ti vorrei consigliare di controllare bene la compatibilità degli obiettivi, soprattutto con quelli datati.
Ti dico questo perchè la tendenza (nemmeno Nikon che era immune è scampata!) è quella di fare ora reflex digitali con compatibilità elevata solo se unite a obiettivi dedicati.
Per farti un esempio, chi ha ottiche Nikon-Nikkor originali AF, ora se prende una D40 non ha più l'autofocus perchè si son messi a fare la messa a fuoco con il motorino direttamente sull'obiettivo, come Canon!
Se ti interessa io posso valutare di dar via la mia EOS 30D, ma solo il corpo però.......
In tutti questi anni mi sono concentrato (o meglio:aperto il portafoglio :-( ) sulle ottiche. Ed infatti ho preso ottiche di fascia alta (17-55 EF-S IS f2.8 - 70-200 EF IS f2.8 - 60Macro EF-S f2.8) in modo che se cambio corpo, sono sempre soddisfatto di ciò che ho.
E' un po' il discorso del "vecchio", ma oserei dire, saggio R40 che investe -e ci invita ad investire!- su una buona attrezzatura modellistica ;-)

Ciao ciao a presto
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 07:53 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
icemankimi è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

la pentax k100 è molto buona,però occhio perchè non so se negli anni pentax ha mantenuto la stessa baionetta...informati.

poi,la reflex che avevi era autofocus?

nel caso la risposta sia no,ovviamente non hai l'AF.

ho anche sentito che per Pentax è un pò meno facile trovare le ottiche perchè loro puntano molto sul mercato Jap però non so quanto questo sia vero...a firenze nel negozio dove mi servo hanno anche Pentax (pur se in misura minore rispetto a Canon/Nikon) ma anche se non ha in negozio quello che cerchi,te lo fa avere in 15gg al massimo.

considera anche che i flash "vecchi" sono un pò limitati sulle nuove macchine che sfruttano algoritmi di controllo molto avanzati (ad esempio,una canon funziona bene con un flash E-TTL II).

insomma,informati bene...se le caselline combaciano prendila al volo perchè è un'ottima reflex.

paga un pò solo sul rumore agli alti iso rispetto alle canon/nikon (le nikon son migliorate con le ultime in questo settore)

vai a leggerti la recensione su www.dprewiew.com
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 12:24 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di motociclante
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
Messaggi: 2,205
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Ho sentito parlare molto bene della Pentax. In ogni caso vale il discorso di verificare la compatibilità prima di gridare vittoria.

su flickr.com puoi fare una ricerca per foto fatte con una determinata macchina fotografica. non è una bibbia ma rende l'idea.

sennò ti cosniglio un forum da leggere o interrogare chiedendo permesso.
__________________
MotoCiclante
___________________________________________
http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 12:55 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Guada qui:
http://www.dpreview.com
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 04:54 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Non conosco pentax, ma se ne legge bene e a vedere nei vari forum, si comporta molto bene in relazione alle sue rivali caon 400D e nikon D40... mettiamoci anche SONY A100.

Sta per uscire la K20D, prova a vedere se riesci a spuntar eun buon prezzo per la K10D, un altra fascia e altri risultati rispetto la K100D. Pentax ha delle ottiche di tutto rispetto e dei fissi "limited" che sono piccoli gioielli. Altre ottiche interessanti sono il 12-24 f4 il 16-40 f4 il 16-50 f2.8 se mai dovessi scoprire che il 18-55 del kit ti torna "stretto". Riguardo le tue vecchie ottiche, dovresti dirci che vetri sono, ma credo sia meglio ripartire da capo, salvo farne qualche sporadico uso. Altro aspetto è che canon e nikon hanno il 70% del mercato, e di conseguenza anche il parco ottiche è molto più ampio, sia nel nuovo, ma sopratutto nell'usato dove è facile spuntare ottimi affiri per ottiche usate di pochi mesi. Altro discorso è sull'uso che ne devi fare, se vorrai mai fare foto sportive, canon in primis ha un AF eccellente rispetto ai rivali.
Io come fabio ho preferito "investire" più nelle ottiche rispetto al corpo macchina, in quanto si svalutano molto meno se ben tenute, come corpo sono passato a una 40D da qualche mese dopo quasi 3 anni di 350D.
Fabio, il 17-55 2.8 è un bel vetro, lo sto valutando ma penso di prendere il 24-105 IS USM f.4 in quanto serie L, trovo troppo caro spendere per un EF-S quella cifra
Come ti ci trovi comunque ?

Saluti.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 05:26 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Quote:
[b]
Io come fabio ho preferito "investire" più nelle ottiche rispetto al corpo macchina, in quanto si svalutano molto meno se ben tenute, come corpo sono passato a una 40D da qualche mese dopo quasi 3 anni di 350D.
Fabio, il 17-55 2.8 è un bel vetro, lo sto valutando ma penso di prendere il 24-105 IS USM f.4 in quanto serie L, trovo troppo caro spendere per un EF-S quella cifra
Come ti ci trovi comunque ?

Saluti.
Ciao Andy ;-)
il 17-55 è fenomenale! Mi trovo di un gran bene! C'è da dire che, a queste lunghezze focali, avere lo stabilizzatore non è che dia alto valore aggiunto....
Tieni però conto che ho avuto una bottarella di fortuna con la C maiuscola perchè ho trovato una fotografa che l'ha preso per la sua EOS 20D, poi è passata alla 5D che non monta le EF-S (ma solo le EF) e quindi non se ne faceva più nulla!
Morale della favola: obiettivo con neanche un mese di vita, pagato 900€ contro i 1300€ del miglior prezzo dell'epoca, ossia un anno e mezzo fa circa :*
Ora stavo valutando anche io di passare alla 40D, però mi sa che rimando.... Tu piuttosto come ti trovi? Certo che il salto che hai fatto, rispetto a quello che teoricamente potrei fare io, è notevole!
L'ottica che mi hai indicato è anch'essa molto buona: come sempre, dipende dal tuo budget! Se vuoi, dato che sono ancora a Singapore a Luglio, posso darti un occhio ;-)
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 06:41 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Beh non ho fretta, se passi a singapore fammi sapere che ti anticipo i soldi se ne varrà la pena.
Il 17-55 piace anche a me ma avendo il 10-20 sigma son coperto e punterò al 24-105 quasi sicuramente, come freelance si adatta ottimamente.
La 40D è superba, tralasciando gli ammenicoli di puro marketing, trovo il live view comunque positivo per le macro ( per forza devi usare un treppiedi ) e poi come AF è migliorato parecchio. Ad alti iso è un filo più rumorosa rispetto alla 20/30D, ma sono piccolezze sinceramente.
Hanno cambiato la gestione dei menù ora di impostazione 1D, il mirino è migliorato, e l'lcd è davvero un bel vedere pur non essendo ai livelli di D300 e sony alfa 700.
Comunque da 30D a 40D in effetti non penso che noterai molte differenze a livello di ergonomia e funzionalità.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-08, 08:20 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Grazie a tutti per le risposte. Dato che non abbiamo aspirazioni artistiche altissime, ci basta una buona reflex che faccia il suo lavoro, ad un rapporto qualità/prezzo buono. Cambiare marca per poi spendere centinaia di euro per aggiornare il parco obiettivi non è davvero nei nostri intenti. Controllerò quello che mi avete detto, circa compatibilità etc, e se è tutto ok, la scelta è fatta!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-08, 04:19 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Beh, MArco, ocio che abbiamo parlato di lenti Canon di fascia medio-alta!
Ci sono ottime lenti Canon che costano anche meno di 200€...
Così come Sigma!
Ciao ciao ;-)
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 12:22 AM   #11
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

Pochi giorni fa mi è capitata in negozio, ordinata per conto di un cliente una Nikon, la nuovissima D300 in kit con obiettivo 50/200 + 2gb di scheda CF+ batteria aggiuntiva con un ottimo flash Sigma digitale
Buttagli un occhio credo ti piacerà, chiaramente di pende molto dal budget che hai a disposizione
Ciao
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 11:35 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

La nikon D300 ha un costo di 1500 euro, la pentax K100D sei sui 500 euro, mi pare ci ballino 1000 euro
Comunque usare una D300 con un 55-200 è come avere un ferrari e farci l'impianto gpl....
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 08:59 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-08, 12:28 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: roma
Messaggi: 880
mellos è un newbie...
predefinito Re:[OT] Fotografia: Pentax K100d

se tralasciamo le ottiche che hai gia a casa.... mi sento di consigliare la nikon...... con un paio di ottiche ad ok..... poi dipende dall'uso che vuoi farci come gia detto dagli altri le ottiche fnno la differenza.....cmq le sigma con attacco nikon non fanno rimpiangere più di tanto le nikkor..... se vuoi info guarda anche http://www.reflex.it/ e http://www.nital.it/
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-08, 01:52 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Se ho a casa tre lenti per la digitale, 4x, 2x e 1x, posso usarle tutte insieme, vero? Devo montare nell'ordine 4x, 2x e 1x oppure 1x, 2x e 4x?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play