ciao. Allora, io ti consiglierei di iniziare prima con un kit Tamiya in 1:12. E'piú complesso forse dei kit in 1:9 (soprattutto se recenti) ma è tutto sommato piú facile ottenere un risultato decente. Per cui io mi procurerei un kit da poco, e inizierei dal di li. Magari una moto da corsa, cosí fai pratica con le decals.
Per il materiale necessario:
pennelli, lo 0 come punto medio + uno piú piccolo e uno piú grande.
Colori, prendi i Tamiya (non voglio fare pubblicitá). Seccano veloce e hanno una buona resa. Gli humbrol e C. sono lenti a seccare e puzzano. Hanno peró una resa molto bella (meglio di tamiya, in molti casi).
Colori spray (se non hai l'aerografo sono basilari). Ci vuole un primer bianco, i colori che ritieni opportuni (io faccio quasi tutto spray, motore, telaio, carrozzeria...) e un trasparente . Anche qui puoi usare un po'di tutto. I colori spray tamiya sono cari ma vanno molto bene.
Cutter, lime (quelle dei cinesi vanno bene) caccaviti mini, limette da unghie, attak a pennello (io uso quello) Microset e microsol per le decals (cerca con il serach).
Poi se si vuole fare di meglio ci vuole un traoanino a mano con punte.
Comunque leggiti i tutorial e ti raccapezzi meglio.
Per i modelli che cerchi, tutto è prodotto da Protar e/o Italeri.
La MV esiste Protar, Italeri, Revell. E' la stessa moto, stessa qualitá. Protar faceva delle versioni "lusso" con la catena da montare. Sono difficili da trovare. Prendi quella con i colori che ti piacciono di piú.
Per le Ducati: esiste il kit della GP3 1000 della Italeri. E'un signor kit, con una qualitá paragonabile (a mio insindacabile giudizio

) al Tamiya, con tanto di decals cartograf, carbonio, etc.
Per la GP7-GP8 800 esiste il kit vero e proprio della Italeri. La qualitá è peggiore della 1000, ci sono meno pezzi e piú grezzi. Peró è formalmente corretta nelle proporzioni quindi è un buon kit di partenza. Io l'ho pasticciato ed è venuto un bel lavoro.
Spero di esserti sato utile.
Luca.