Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-08, 03:55 PM   #1
Utente

donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito carrelli porta auto

salve ragazzi sto cercando reference di carrelli porta auto, con anneso sistema per caricare le auto, attacchi vari ecc ecc
spero questo si possa trasformare in un vero e proprio thread di reference.

io ho trovato questo

Icone allegate
carrelli porta auto-f506_1.jpg   carrelli porta auto-f597_1.jpg   carrelli porta auto-f64b_1.jpg  

donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 04:01 PM   #2
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Una sola parola: ellebi
Da usare a piacere in google, sezione immagini.

Ciao
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 04:26 PM   #3
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

grazie not4u già mi sono fatto un idea su come sono fatti e funzionano però le immagini sono veramente piccole...
non ho ben capito come funziona il gancio per attaccare il rimorchio, come è fatto il telaio sotto ecc ecc....

si insomma...per fare una cosa realistica bisogna documentarsi bene, io continuo a cercare,

se qualcuno vuole contribuire o darmi qualche consiglio ben venga.......

Ultima modifica di donestatic; 09-10-08 a 05:50 PM
Vecchio 09-10-08, 10:49 PM   #4
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da donestatic Visualizza il messaggio
grazie not4u già mi sono fatto un idea su come sono fatti e funzionano però le immagini sono veramente piccole...
non ho ben capito come funziona il gancio per attaccare il rimorchio, come è fatto il telaio sotto ecc ecc....

si insomma...per fare una cosa realistica bisogna documentarsi bene, io continuo a cercare,

se qualcuno vuole contribuire o darmi qualche consiglio ben venga.......
Partendo dal presupposto che non esiste un riferimento per il tuo carrello (a meno che tu scriva marca a modello che intendi riprodurre), ti sono concessi ampi margini.
Carrello barca (scorri sotto), che e' bello nudo, per ispirarti

I telai dei carrelli (auto, barca, tenda ecc) sono tutti uguali, in sostanza un triangolo isoscele con un vertice nel gancio, la base sull'asse delle ruote ed i lati ne costituiscono il telaio. Poi ci sono delle travi aggiuntive che reggono il peso allo sbalzo posteriore.

La sospensione e' semplice e compatta, come quella delle utilitarie. Cioe' barra di torsione come la saxo o le 305 oppure macpherson o piu' semplicemente un braccio infulcrato anteriormente con molla e ammortizzatore coassiale.

Il gancio ("towing bar" o "towing eye" se ti va di cercare su google) e' pure standard, perche' il costruttore omologa un paio di modelli che applica a tutta la sua gamma.
In sostanza una semisfera cava che si accoppia alla sfera di traino, una maniglia superiore con un grilletto di comando la blocca/sblocca all'agganciamento. Ci sono un cavo di acciaio sicurezza che si agancia al veicolo, un connettore multipolare rotondo per le connessioni elettriche (luci, freni elettrici). Subito dietro, sul timone, un freno di stazionamento (un freno a mano di qualche utilitaria). Il gancio ha un soffietto sul collo perche' puo' ruotare e (sui carrelli con freni meccanici) scorrere longitudinalmente: comandar i freni quando il veicolo trainante rallenta, il carrello gli finisce addosso ed il collo scorre e si comprime, azionando i freni.
Poi c'e' il ruotino di stazionamento, la ruota di scorta, parafanghi e luci posteriori.

Dai che e' facile.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-08, 12:04 AM   #5
Utente

predefinito

porca miseria ho capito neanche la metà di quello che hai scritto.......

mi serve tempo, più per capire che per fare
Rispondi