16-09-08, 02:00 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco cosa manca nel forum...gli indici
Ultimamente ho fatto delle ricerche nel forum e pur apprezzandone le potenti funzioni mi sono reso conto che spesso si perde molto tempo a trovare effettivamente quello che si cerca.
Avendo questo nuovo forum la possibilità di avere i messaggi in rilievo, mi chiedevo se era possibile inserire nelle varie sezioni una discussione (gestita dal moderatore) comprendente i link alle varie discussioni opportunamente indicizzati.
Ad esempio per la sezione WIP si potrebbe strutturare così:
AUTO [sezione principale]
....
MOTO [sezione principale]
Ducati [sotto sezione]
Desmosedici GP3 by pacader [link]
....
Honda [sotto sezione]
RC211V '02 Repsol by pacader [link]
....
....
ALTRO [sezione principale]
....
Si potrebbe applicare questo metodo anche alle sezioni
- trucchi e guide
- reference
- recensioni
|
|
|
16-09-08, 06:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si potrebbe ,ma già è diffcile trovare qualcuno della sezione dinamico o navale che che interviene nello statico e viceversa ,come fossero forum esistenti in un'altra dimensione.
Accorparlo com'è adesso non è la soluzione migliore , ma è quella necessaria per avere un po' di interazione.
Io la penso così...
|
16-09-08, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
Credo che non hai capito esattamente quello che intendevo dire.
Non si tratta di modificare fisicamente la struttura del forum, ma di inserire nella sezione corrispondente come primo messaggio fisso un riassunto con i link per facilitare la ricerca di informazioni nella sezione. E' un sistema che ho già visto in altri forum, ad esempio di p2p con l'elenco dei film segnalati.
|
|
|
16-09-08, 09:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Allora quanto hai scritto è parzialmente già esistente, di fatti c'è la sezione principale chiamata "Categoria Statico" che in realtà è già anch'essa una sottosezione di Forum Modellismo.net.
Sotto di essa ci sono già 3 sottogruppi: Statico Kit di montaggio in plastica, Statico Work in Progress, Statico Vendo & Scambio.
Il sottogruppo Statico Kit di montaggio in plastica ha inoltre 6 sottosezioni: Modeltribe, Statico Trucchi e Guide, Statico Album fotografico, Statico Reference, Statico Recensioni Kit, Statico Mostre - Concorsi - Fiere.
Sono sicuro che lo sapevate già questo   le ho citate solo per dire che già con queste suddivisioni la ricerca è già più mirata. Se si mettessero delle sottosezioni come proponi tu avremo una miriade di questi sottogruppi in quanto dovrebbe essercene uno per ogni tipo di modello , al massimo potrebbe essere un'idea di suddividere i WIP's in Auto, Moto, Aerei, Mezzi Militari ecc. non spezzetterei oltre perchè troppe suddivisioni invece di aiutare alla fine stancano nel navigarci dentro.
Comunque per una ricerca rapida esiste sempre questa sezione chè già simile ad un indice http://www.modellismo.net/forum/archive/index.php/
Cosa fondamentale però è che si scriva nel modo corretto nelle varie sezioni, quindi in "Statico Trucchi e Guide" mettiamo solamente i trucchi ed eventuali guide e non chiediamo come si fa questo o quella cosa altrimenti quando si va a cercare qualcosa invece di trovare una soluzione si trova una domanda
Così come in "Statico Work In Progress" mettiamo i nostri modelli in costruzione e non apriamo threads di richiesta informazioni non attinenti con un lavoro descritto.
Basta veramente poco
Ciao ciao
|
|
16-09-08, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
...penso non ci sia molto da aggiungere a quanto detto da Zio Model anche se credo che in quanto detto da Paco ci sia qualcosa di prezioso ma di non ben compreso.
|
|
|
16-09-08, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
secondo me quanto fatto da bootsy oggi è davvero utile
una persona che metto il naso qui dentro per la prima volta nn si "sbatte" troppo per cercare con l'apposita funzione cosa vul sapere...apre giustamente una nuova discussione per la sua domanda...chi nn l'ha fatto di impatto qui?dai su...
ci vorrebbero appunto più topic di "riassunto generalizzato dei problemi"...ovvero...
bootsy ha creato il "come iniziare"...ora qualcuno dovrebbe metter anche altre cose del tipo...problemi verniciatura..costruzione compressore...con dentro tutti i link dell'argomento citato...
non trovate?
|
|
|
16-09-08, 10:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da paolino82
una persona che metto il naso qui dentro per la prima volta nn si "sbatte" troppo per cercare con l'apposita funzione cosa vul sapere...apre giustamente una nuova discussione per la sua domanda...chi nn l'ha fatto di impatto qui?dai su...
ci vorrebbero appunto più topic di "riassunto generalizzato dei problemi"...ovvero...
bootsy ha creato il "come iniziare"...ora qualcuno dovrebbe metter anche altre cose del tipo...problemi verniciatura..costruzione compressore...con dentro tutti i link dell'argomento citato...
non trovate?
|
|
|
16-09-08, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
17-09-08, 12:19 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
|
guarda che i moderatori possono ammonire un utente  e anche espellerlo per un tempo appropriato alla scorrettezza
|
|
17-09-08, 12:55 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Quote:
Originariamente inviata da paolino82
una persona che metto il naso qui dentro per la prima volta nn si "sbatte" troppo per cercare con l'apposita funzione cosa vul sapere...apre giustamente una nuova discussione per la sua domanda...chi nn l'ha fatto di impatto qui?
|
IO!
|
|
|
17-09-08, 02:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Allora quanto hai scritto è parzialmente già esistente, di fatti c'è la sezione principale chiamata "Categoria Statico" che in realtà è già anch'essa una sottosezione di Forum Modellismo.net.
Sotto di essa ci sono già 3 sottogruppi: Statico Kit di montaggio in plastica, Statico Work in Progress, Statico Vendo & Scambio.
Il sottogruppo Statico Kit di montaggio in plastica ha inoltre 6 sottosezioni: Modeltribe, Statico Trucchi e Guide, Statico Album fotografico, Statico Reference, Statico Recensioni Kit, Statico Mostre - Concorsi - Fiere.
Sono sicuro che lo sapevate già questo   le ho citate solo per dire che già con queste suddivisioni la ricerca è già più mirata. Se si mettessero delle sottosezioni come proponi tu avremo una miriade di questi sottogruppi in quanto dovrebbe essercene uno per ogni tipo di modello , al massimo potrebbe essere un'idea di suddividere i WIP's in Auto, Moto, Aerei, Mezzi Militari ecc. non spezzetterei oltre perchè troppe suddivisioni invece di aiutare alla fine stancano nel navigarci dentro.
Comunque per una ricerca rapida esiste sempre questa sezione chè già simile ad un indice http://www.modellismo.net/forum/archive/index.php/
Cosa fondamentale però è che si scriva nel modo corretto nelle varie sezioni, quindi in "Statico Trucchi e Guide" mettiamo solamente i trucchi ed eventuali guide e non chiediamo come si fa questo o quella cosa altrimenti quando si va a cercare qualcosa invece di trovare una soluzione si trova una domanda
Così come in "Statico Work In Progress" mettiamo i nostri modelli in costruzione e non apriamo threads di richiesta informazioni non attinenti con un lavoro descritto.
Basta veramente poco
Ciao ciao
|
Mi spiace model, ma non hai capito niente di quello che ho scritto.
Ripeto la mia proposta non riguarda una modifca della struttura del forum, ma di inserire come primo messaggio di una sezione uno di quelli fissi modificabile solo dal moderatore con all'interno ordinati in senso alfabetico i link delle discussioni della sezione.
Diciamo che la sezione è il libro
Il primo messaggio è l'indice con l'elenco dei capitoli.
I messaggi seguenti sono i capitoli.
Se cerco un capitolo specifico guardo l'indice e quando lo trovo ci clicco sopra, semplice.
Spero di essermi spiegato.
|
|
|
17-09-08, 03:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pacader
Diciamo che la sezione è il libro
Il primo messaggio è l'indice con l'elenco dei capitoli.
I messaggi seguenti sono i capitoli.
|
Tendenzialmente la tua potrebbe essere un'ottima idea, ma hai valutato come potrebbe essere il risultato? Mi spiego.
Io oggi apro il forum e vedo i nuovi 3d, ma ad esempio nel mio caso essendo uno che fa aerei, molto spesso apro anche i wip di macchine, alcuni in base la costruttore (modellista) che la sta facendo, altri in base al modello. La vigente metodica potrebbe ( e paradossalmente lo è) apparire più confusionaria, ma nel complesso è visivamente è più rapida, ma questa è una valutazione soggettiva.
una valutazione oggettiva potrebbe essere data dal fatto che un sottoelenco del genere potrebbe essere lunghissimo considerato il pressochè immenso numero di marche e di modelli attualmente esistente.
CMQ chiaramente sono i moderatori che devono considerare le fattibilità di varie ed eventuali.
Ciao
|
|
17-09-08, 03:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cappy
Tendenzialmente la tua potrebbe essere un'ottima idea, ma hai valutato come potrebbe essere il risultato? Mi spiego.
Io oggi apro il forum e vedo i nuovi 3d, ma ad esempio nel mio caso essendo uno che fa aerei, molto spesso apro anche i wip di macchine, alcuni in base la costruttore (modellista) che la sta facendo, altri in base al modello. La vigente metodica potrebbe ( e paradossalmente lo è) apparire più confusionaria, ma nel complesso è visivamente è più rapida, ma questa è una valutazione soggettiva.
una valutazione oggettiva potrebbe essere data dal fatto che un sottoelenco del genere potrebbe essere lunghissimo considerato il pressochè immenso numero di marche e di modelli attualmente esistente.
CMQ chiaramente sono i moderatori che devono considerare le fattibilità di varie ed eventuali.
Ciao
|
GIGI e' riuscito a spiegare meglio di me cosa intendevo... 
lo so a volte sono macchinoso 
|
|
17-09-08, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Appena posso scrivo il secondo capitolo. "La postazione di lavoro".
E poi via così...
Per quanto riguarda gli indici, non sono sicuro di aver capito appieno cosa si propone, ma penso che se si usassero titoli ai wips il più chiari possibile, usando la funzione di ricerca si potrebbero trovare i topic che si cercano.
Se apri un topic della ducati 916, chiamalo ducati 916, non chiamarlo "la moto più bella del mondo realizzata dal modellista più bello del mondo, cioè il sottoscritto me medesimo". Oltre a non prenderti insulti, semplichi la vita anche agli altri, no?
|
|
|