02-09-08, 11:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[EDICOLA] Grace Settembre 2008
Numero tematico dedicato al rally di Sanremo, oltre agli articoli sulla storia del rally, spiccano le prove dedicate:
- Lancia Stratos Alitalia di Waldegaard (Sanremo 1976)
- Lancia Stratos di Fassina 1979
- Fiat 131 di Rohrl (Sanremo 1980)
- Audi Quattro Blomqvist 1982 (non nei colori originali però)
Non l'ho ancora letto ma sembra un numero discreto, qui trovate l'indice:
Barbero Editori - Grace
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
|
|
|
03-09-08, 12:36 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie della segnalazione
|
03-09-08, 05:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mitico Luca....
Sono curioso delle prove 131 e Audi..Le Stratos sono ormai state ampiamente trattate.....
Lo compreremo........
|
|
|
03-09-08, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
mitico Luca....
Sono curioso delle prove 131 e Audi..Le Stratos sono ormai state ampiamente trattate.....
Lo compreremo........ 
|
Mmmm non aspettarti chissà cosa, ne chissà che references...
L'audi se non sbaglio (solo sfogliato..) è una Quattro Sport, con i passaruotone quindi.
|
|
|
03-09-08, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vabbè, ormai lo 'stile' di Grace nelle prove lo conosciamo tutti....
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
|
|
|
04-09-08, 09:55 PM
|
|
|
Utente
|
comperato:
per quanto riguarda i miei gusti rallystici devo dire che sono rimasto soddisfatto.
Le prove a me sembrano interessanti,soprattutto perchè fatte su auto non "tarocche" anzi...I testi e gli anedotti dei servizi non sono granchè,tante cose già lette su stratosmania (x quanto riguarda la stratos).L'unica cosa che mi fa veramente incazzare di questi giornali,sono le foto d'epoca,tutta roba trita e ritrita vista su web,giornali,libri ecc...ma evitate di metterle!!!mentre per quanto riguarda la documentazione,non date mai nulla per scontato,soprattutto quando si parla di Lancia,perchè è vero che le abbiamo viste tante,ma guardate che nelle diverse versioni differiscono anche se di poco ma differiscono(volanti,leve cambio,MOTORE vedi differenza di carburatori...),e per il nostro hobby non è poco,senza contare,e ve lo dico da collezionista di foto,che per delle foto Stratos,proprio oggi mi hanno sparato la bellezza di 35 euro per una foto 20x30...prezzi da infarto,ma sono nella media...Senza contare,che ad esempio ho visto il grace dove c'era la famosa Stratos di Lemans,opera del fortunato Popper,venduto a piu di 15 euro su ebay,solo per quelle foto!!!Quindi ben vengano i servizi sulle stratos e le Lancia in generale,e io le custodisco tutti,non si sa mai...Poi nn venite a cercare reference sulle Stratos è
|
|
|
04-09-08, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da marcowrc
ho visto il grace dove c'era la famosa Stratos di Lemans,opera del fortunato Popper,venduto a piu di 15 euro su ebay,solo per quelle foto!!!Quindi ben vengano i servizi sulle stratos e le Lancia in generale,e io le custodisco tutti,non si sa mai...Poi nn venite a cercare reference sulle Stratos è 
|
Te intendi la Aseptogyl? Avresti qualcosa di buono?
|
|
|
07-09-08, 10:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi devo ricredere: l'articolo sul 131 visto meglio è molto buono, con references interessanti, i due sulle Stratos in linea con lo spirito grace... nè malaccio ma nemmeno eccezionali: come diceva Marco ci sono dei particolari sempre interessanti: ad esempio la stratos "Concessionari", monta trombette di aspirazione in fibra? tipo 512S? sembrerebbe così...
|
|
|
08-09-08, 03:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Preso anche io Grace, come faccio ormai da qualche mese.
Non mi pare male, ammesso che effettivamente le macchine presentate siano originali e non dei restauri "a membro di bassotto". Secondo voi? Originali (o riportate pari pari allo stato originale) o no?
|
|
|
08-09-08, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
secondo te tony fassina ha nel garage il tarocco della macchina con cui ha vinto a S.remo?Leggi "Nelle mani di Tony":Oggi la vettura,riportata allo stato originale,è nelle mani di tony fassina...." E la 131 di Peter Zanchi è un tarocco???Leggi bene l'articolo sezione"Testimone della nostra storia"dove si spiega bene le origini di quella 131,non diciamo cazzate...
|
|
|
08-09-08, 08:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
di solito Grace è molto onesta nel descrivere le auto presenti nelle varie prove..Anche di fronte a qualche sostituzione,cambio,ritocco o ammodernamento la cosa viene citata.
E' un punto a favore,secondo me.
Per esempio,l'Audi Quattro nei colori ufficiali è l'Audi di Blomqvist del S.remo '82,riverniciata dall'attuale proprietario.
|
|
|
09-09-08, 12:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sempre leggendo l'articolo della 131 si legge che dopo aver vinto con Rohrl a Sanremo nel 1980 ha corso anche al Tour de Corse 80 e al Montecarlo 1981.
Se la memoria non mi inganna, al Tour 80 e Montecarlo 81 corse con la sponsorizzazione MS per cui la vettura è di sicuro originale però la livrea non è quella delle ultime gare a cui ha partecipato.
|
|
|
09-09-08, 01:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da luca68
Sempre leggendo l'articolo della 131 si legge che dopo aver vinto con Rohrl a Sanremo nel 1980 ha corso anche al Tour de Corse 80 e al Montecarlo 1981.
Se la memoria non mi inganna, al Tour 80 e Montecarlo 81 corse con la sponsorizzazione MS per cui la vettura è di sicuro originale però la livrea non è quella delle ultime gare a cui ha partecipato.
|
Esatto, ma è prassi comune, o quasi, da parte dei collezionisti riportare l'auto alla livrea più famosa di quell'esemplare. Tralasciando le gruppo B (Volta ha ancora in casa una pila di telai originali del 037: se uno la sfascia gli costa meno cambiare il telaio in tubi che sistemarlo...quindi Dio solo sa dove sian finiti certi telai vincenti....), per Stratos, 131, Delta, ecc...tutte le auto finite in mano ai privati sono ex ufficiali e quindi il collezionista tende a riportarle allo stato in cui erano al top dello splendore.
Ti immagini un raduno di storiche con la Delta nella livrea che ha vinto un rally di coppa italia 4 anni fa guidata da un qualsiasi sconosciuto, il 131 nella livrea di Tognana (leggi bene: ha smesso con Tognana, se nn sbaglio era bianca, non con la Ms...), la Stratos che ha vinto un rally regionale nel 1982, ecc...
L'importante, a mio avviso, è che l'auto vesta una livrea che quel telaio ha vestito, con sponsor, nomi, placche, ecc... Non ci vedo nulla di male a rifarla, tanto non è che le originali fossero fatte con tinte miracolose impossibili da riprodurre nel 2000, una volta indovinato il codice colore, e il tipo di vernice, il gioco è fatto.
Poi ci sono i tarocchi, ma sono ben altra cosa. Ti cito delle 131 Olio Fiat lucide....una R5 Turbo Maxi Philips con l'interno di serie, un Delta 16V smarmittata con la livrea rossa martini del sanremo, ecc ecc...non credo che mai quelle auto abbiano indossato quelle livree nella loro carriera.
|
|
|
09-09-08, 08:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se andiamo nel campo delle Stratos,131 e Delta non la finiamo più di contare le livree con cui hanno corso.
Quel che conta,come dicevamo,è che sia una vettura "vera",cioè una macchina da gara che abbia corso veramente.Poi se ha fatto un rally o 25 cambia poco.
Digerisco poco i muletti "adattati",ad esempio.Perchè non hanno "storia",sono stati usati nelle ricognizioni e stop.
Ma il peggio sono le macchina da strada "convertite" a macchine da corsa "top".
vedi la 5 Maxi di cui parla Attila,una R5 Turbo normale stra-taroccata.
Ad un rally ho trovato una deltona Gr.A nei colori martini copia di quella che ha corso e vinto con Auriol al Tour de Corse.Tutto perfetto,tiratissima,ma con allestimento del modello precedente.Il cruscotto,ancora analogico,era la "pova" del taroccamento.
L'abbiamo fatto notare al proprietario che ha ammesso onestamente il fatto.......
Stesso discorso per la Stratos nei colori marlboro,molto bella ,ma completamente inventata. C'erano decine di livree da scopiazzare,invece ne hanno scelta una di invezione pura.......E nessuno ci casca,in quel caso.....
|
|
|
09-09-08, 09:00 AM
|
|
|
Moderatore
|
Il problema che a certi raduni queste vetture taroccate vengono osannate al pari di quelle originali che sono amabilmente conservate e coccolate dai loro proprietari, sminuendo lo sforzo che questi ultimi fanno per mantenerle in funzione e soprattutto originali
Ciao ciao
|
|