Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-08, 07:15 PM   #1
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Consigli per gli acquisti

Buonasera a tutti!
E' da un pò che vi seguo. Non sono nuovo del modellismo ma non ho mai fatto nulla di statico. Vista la mia passione per le auto americane vorrei comprare un modellino di Mustang, Charger, è ancora da decidere. Cercando un pò in giro su internet mi sono reso conto che l'unico modo per trovare modellini del genere è spostarsi negli USA, dove la scelta non manca assolutamente.
L'unico neo è che non ho idea della terminologia che viene usata nel settore, quindi quando sto per acquistare non so su cosa indirizzarmi. Visto che vorrei trovarmi poi tra le mani un modello realistico e non un modellino di plasticaccia (e possibilmente con la carrozzeria ancora da verniciare e senza adesivi), secondo voi che cosa devo cercare?
Ho visto che la voce iron cast sta per ghisa... mentre diecast ho solo capito che indica che il modello è in metallo, ma tutti quelli che ho trovato hanno le carrozzerie già pronte.

Sapreste aiutarmi? Ci sto venendo scemo...
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 07:34 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

ciao non so dove cerchi i modelli, ma se vuoi un kit tutto da montare e verniciare devi cercare su "model kit" oppure "kit di montaggio" dipende dove cerchi, ci sono due marche più facili da trovare e sono AMT-ERTL oppure REVELL-MONOGRAM che sono le due marche per eccellenza, si fa per dire per eccellenza perchè non sono come i Tamiya precisi e ben definiti, ci si deve lavorare un pò ma alla fine vengono fuori dei modelli soddisfacenti, poi ci sono anche altre marche, ad esempio Trumpeter nettamente superiore, ma come soggetti credo ne abbia solo due una Nova e una Monte Carlo, per quanto riguarda Mustang o Charger credo che ti devi accontentare di una di queste due o cmq se ci sono altre marche sono ristampe o vecchie edizioni ma il kit è sempre lo stesso proposto in mille livree e versioni, Forse Revell è leggermente superiore ma non ne sono proprio sicuro e cmq secondo me prima devi scegliere il soggetto poi vedi coa cè in giro.
Per plasticaccia non so cosa intendi ma i kit sono quasi tutti di plastica, quelli in metallo sono preassemblati, poi ci sarà anche qualcosa in giro di metallo ma io non ne ho mai visti (almeno come Kit da assemblare e verniciare completamente)

Da http://www.modellismobaracca.com/index.php qualcosa cè non so se ti interessano i soggetti, e cmq ti conviene chiamare potrebbero avere in negozio soggetti nuovi o non aggiornare le quantità disponibili
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 07:41 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quì puoi vedere qualche work in progress sulle muscle car e hot rod :

WIP - Muscle Car / Hot Rod - Automotive Forums .com Car Chat

Revell dovrebbe produrne qualcuna.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 08:33 PM   #4
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
ciao non so dove cerchi i modelli, ma se vuoi un kit tutto da montare e verniciare devi cercare su "model kit" oppure "kit di montaggio" dipende dove cerchi, ci sono due marche più facili da trovare e sono AMT-ERTL oppure REVELL-MONOGRAM che sono le due marche per eccellenza, si fa per dire per eccellenza perchè non sono come i Tamiya precisi e ben definiti, ci si deve lavorare un pò ma alla fine vengono fuori dei modelli soddisfacenti, poi ci sono anche altre marche, ad esempio Trumpeter nettamente superiore, ma come soggetti credo ne abbia solo due una Nova e una Monte Carlo, per quanto riguarda Mustang o Charger credo che ti devi accontentare di una di queste due o cmq se ci sono altre marche sono ristampe o vecchie edizioni ma il kit è sempre lo stesso proposto in mille livree e versioni, Forse Revell è leggermente superiore ma non ne sono proprio sicuro e cmq secondo me prima devi scegliere il soggetto poi vedi coa cè in giro.
Per plasticaccia non so cosa intendi ma i kit sono quasi tutti di plastica, quelli in metallo sono preassemblati, poi ci sarà anche qualcosa in giro di metallo ma io non ne ho mai visti (almeno come Kit da assemblare e verniciare completamente)

Da ModellismoBaracca.com - Shop online qualcosa cè non so se ti interessano i soggetti, e cmq ti conviene chiamare potrebbero avere in negozio soggetti nuovi o non aggiornare le quantità disponibili
Ma con il fatto che tutti i kit sono in plastica intendi che è in plastica anche la carrozzeria? E' solo questo che io vorrei evitare... se poi sono in plastica i componenti interni va bene.
Avevo cercato su ebay americano (con il cambio del dollaro si spende davvero molto poco) e i modelli presenti (sempre di Muscle Car, ovviamente) mi piacciono praticamente tutti; mi ero accorto anche io che i migliori sono quelli di amt/ertl (o perlomeno sono i più diffusi sul genere) e da quanto ho capito vengono venduti in diverse gradazioni di difficoltà. Non riesco però a capire se sono kit o meno... perchè anche quando scrivono kit da come vengono poi descritti sembra quasi che da montare ci siano solamente le gomme e poco altro.
Per esempio vi posto due link che mi hanno fatto venire dei dubbi.
Il primo è il seguente: Model Kit Dukes of Hazzard 1969 Charger 1:25 AMT ERTL su eBay.it Automotive, Models, Kits, Toys Hobbies dove però non capisco se la carrozzeria sia in metallo, come dicevo prima, e mi sembra anche che l'arancione del mezzo sia un pò troppo acceso, distante da quello del film.
Il secondo (AMT/ERTL Dukes of Hazzard "General Lee" model kit su eBay.it Automotive, Models, Kits, Toys Hobbies) mi sembra già migliore, ma non riesco a capire se sia da montare o meno.
Entrambi sono classificati come skill level 2, che equivale da 10 anni in su. Oltretutto non sarò un genio nel modellismo, ma qualcosa ho già fatto e pensavo di poter anche aggredire qualcosa di magari un pò più complesso.
Voi che ne dite?
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 08:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

i kit sono interamente in plastica, carrozzeria compresa, questo ha dei vantaggi per quanto riguarda la lavorazione del pezzo dato che ci puoi lavorare (aperture porte o modifiche estetiche) e comunque la maggior parte dei kit sono in plastica, quelli in metallo sono scarsamente dettagliati per permettere spesso la "giocabilità" del soggetto, con un kit in plastica non lo puoi dare a tuo figlio altrimenti si disintegra dopo 10 secondi, il livello di dificoltà non è un problema, dato che anche il livello difficile è molto facile ed intuitivo, di solito il livello 1 è per i modelli con pezzi ad incastro mentre la differenza tra 2 e 3 è solo la quantità dei pezzi e quindi il dettaglio del modello, i materiali sono gli stessi, e quindi più ci lavori più esce bene, altro che Livel3.
I due kit che hai postato sono praticamente identici, cambia solo l'anno dell'uscita del kit, ma lo stampo è identico, non far assolutamente caso all'immagine della scatola quello che cè dentro è totalmente diverso, in pratica dentro la scatola ci sono le stampate don tutti i pezzi dello stesso colore, quelli americani sono spesso grigi, e poi qualche pezzo colorato o di materiale diverso, come le cromature, le gomme etc etc,
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-08, 09:09 PM   #6
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
i kit sono interamente in plastica, carrozzeria compresa, questo ha dei vantaggi per quanto riguarda la lavorazione del pezzo dato che ci puoi lavorare (aperture porte o modifiche estetiche) e comunque la maggior parte dei kit sono in plastica, quelli in metallo sono scarsamente dettagliati per permettere spesso la "giocabilità" del soggetto, con un kit in plastica non lo puoi dare a tuo figlio altrimenti si disintegra dopo 10 secondi, il livello di dificoltà non è un problema, dato che anche il livello difficile è molto facile ed intuitivo, di solito il livello 1 è per i modelli con pezzi ad incastro mentre la differenza tra 2 e 3 è solo la quantità dei pezzi e quindi il dettaglio del modello, i materiali sono gli stessi, e quindi più ci lavori più esce bene, altro che Livel3.
I due kit che hai postato sono praticamente identici, cambia solo l'anno dell'uscita del kit, ma lo stampo è identico, non far assolutamente caso all'immagine della scatola quello che cè dentro è totalmente diverso, in pratica dentro la scatola ci sono le stampate don tutti i pezzi dello stesso colore, quelli americani sono spesso grigi, e poi qualche pezzo colorato o di materiale diverso, come le cromature, le gomme etc etc,
Stavo guardando il link che ha postato nipponts e notavo che anche se in plastica una volta verniciati rendono benissimo... e, come dicevi tu, sicuramente si ha anche più libertà di movimento.
Penso che allora prenderò uno di quei due, e visto quanto hai detto... sceglierò quello che costa meno

Vado subito a spulciarmi le altre sezioni del forum per sapere di colori e compagnia bella.
Grazie delle risposte celerissime e ultra dettagliate!

EDIT: come volevasi dimostrare ho fatto tutto diverso da come credevo fino a 5 minuti fa... ho visto una mustang GT fastback del '67 e me ne sono innamorato... comprata!
E' questa:



Non vedo l'ora che arrivi

Ultima modifica di hendel; 18-08-08 a 09:49 PM
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consigli per gli acquisti... ale_iacop Automodelli a scoppio Monster Truck 26 15-01-08 02:43 PM
ot consigli per gli acquisti... lapo Statico - Kits, Info e Varie 5 02-09-07 10:36 AM
Consigli per gli acquisti jester Automodelli a scoppio 1 30-05-07 07:18 PM
[consigli per gli acquisti] francora Statico - Kits, Info e Varie 1 25-09-06 09:09 PM
Consigli per gli acquisti n.2 murdock Statico - Kits, Info e Varie 5 17-09-06 05:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play