Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-08-08, 05:29 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito Con cosa iniziare???

Ragazzi,mi consigliate con cosa iniziare la mia attività modellistica????
Ero orientato verso F1 anni 70/80,scala piuttosto grande (dimensioni di circa 30cm...)..........dai,sbizzarritevi:smile se:
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 09:56 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile info

ciao sughero benvenuto tra noi. vedrai che qui troverai tutte le informazioni che vuoi per iniziare ti consiglio di fare un modello facile ad esempio un modellino di auto in scala 1:24 tamiya ,revell, italeri ecc .cosi' cominci a prendere dimestichezza con il montaggio .Ma la cosa principale è
l'attrezzatura ossia colori,stucchi,pennelli,attrezzi,ecc sai per montare un formula 1 devi essere gia'esperto nel campo ma con un po di pazienza ci arriverai
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO

Ultima modifica di stralis; 06-08-08 a 10:00 AM
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 10:14 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Perchè è piu difficile una F1??
Per la scala,veramente pensavo come minimo a 1:20,meno no,non mi piacerebbe il risultato,troppo piccolo il modello......
Allora è sconsigliata la F1??Per quanto riguarda l attrezzatura,ho gia un po di roba (non mi avvicino in questo momento al mondo del modellismo),aerografo,compressore e pennelli...mi mancano stucchi,primer e colori,ma penso che li prendero una volta acquistato il modello.
Ma ci sono libri o riviste che indicano la "tecnica" del modellismo??
Io prima costruivo e coloravo soldatini dell era napoleonica oppure fantasy,ho fatto anche qualche automodello...adesso vorrei specializzarmi,ormai ho perso voglia di affrontare i soldatini,troppo piccoli e poco realistici.
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 10:28 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Inizia con quello che preferisci, meglio un modello più difficile ma che ti piace e la passione ti porta a superare eventuali problemi che un modello facile, ma che non ti piace, che alla prima difficoltà ti fa perdere la pazienza.

Poi, man mano che vai avanti comprendi da te cosa ti serve, e cosa no. Di sicuro serve la mano...e quella non la compri al supermercato.

Le F1 finchè sono tamiya, hasegawa, revell....vanno bene anche loro...non sono impossibili.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 11:40 AM   #5
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Inizia con quello che preferisci, meglio un modello più difficile ma che ti piace e la passione ti porta a superare eventuali problemi che un modello facile, ma che non ti piace, che alla prima difficoltà ti fa perdere la pazienza.

Poi, man mano che vai avanti comprendi da te cosa ti serve, e cosa no. Di sicuro serve la mano...e quella non la compri al supermercato.

Le F1 finchè sono tamiya, hasegawa, revell....vanno bene anche loro...non sono impossibili.
Completamente d'accordo meglio iniziare con un soggetto che ti piace che non da uno, magari tecnicamente più facile, ma di cui non te ne frega nulla. Per quanto riguarda libri o riviste che "insegnino" tecniche di modellismo sicuramente ne esisteranno ma secondo me il manuale redatto dal buon Buddha77 è sicuramente un'ottima base di partenza (inoltre è gratis) e lo puoi trovare qui:
Introduzione Statico

Ciao e buon lavoro
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 11:49 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Credo il cruccio più grosso per uno già con le mani in pasta in altri campi modellistici sia la finitura delle carrozerie: io ti suggerisco di dare un'occhio ad un metodo codificato da un amico esperto modellista statunitense: mi ha aiutato molto, poi ho preso la mia strada e "personalizzato" il metodo. Te segui passo passo ed otterrai i medesimi fantastici risultati, anche al primo modello.

Del resto l'ingrediente di base, oltre alla passione, è la pazienza, e di quella voi figurinisti dovreste esser provvisti..

il link

ItalianHorses Home - Ferrari Model Cars in 1/24 Scale

dai un occhio ai tutorial sulla finitura, ma li ritrovi anche in alcuni suoi WIP come le Enzo, le 360.. il mnetodo è den descritto e funziona

Alex è un pò preso ultimamente ma se hai dubbi penso ti possa rispondere, casomai chiedi qui, qualcuno ti aiuterà.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 12:22 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Io mi sono procurato una Enzo ,una 350Z Xanavi ,una Porsche 911 GT1
e una Astra coupé DTM tra le altre....fai te...e devo ancora acquistare compressore ,aerografo e colori senza avere il minimo di pratica.

Quoto Attila. Un modello che ti piace di più potrebbe farti ottenere buoni risultati volendo ad ogni costo proseguirlo e finirlo.

Sarà una sfida immane.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 12:40 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Ragazzi,grazie a tutti per le risposte!!!Gentilissimi

Allora vi propongo un altro quesito:voi dove comprate i modelli?Su internet o in negozio?
Qualcuno è di Roma e mi puo consigliare qualche ottimo negozio,ben fornito,in zona?
Oppure su quale siti (credo anche ebay,ma mi è sembrato un po sprovvisto!!) acquistate di solito???


GRAZIE GRAZIE GRAZIE
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 01:48 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito info

per i modelli ti consiglio di acquistarli in negozio così puoi vederli da vicino e il negoziante ti puo'dare utili consigli .Spesso sono a roma per lavoro e quando mi serve qualche negozio di modellismo consulto le pagine gialle
su ebay comperi sempre a scatola chiusa ed in piu' paghi le spese di spedizione non merita (come da esperienza fatta poi non e' detto che ci siano tutti i pezzi )) meglio il negozio sei piu'sicuro
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 01:53 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Ottimi consigli,grazie a tutti!!!!!!!:O k:
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 06:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Perchè non fai una ricerca nella sezione vendo-scambio del forum? Magari trovi un modello che ti piace, ad un prezzo più basso del negozio e fai un favore ad un altro modellista che non la vuole più!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 11:05 PM   #12
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Dove sto io negozi che trattano modellismo uno solo e piuttosto ben sfornito di conseguenza acquisti su internet non mi posso lamentare (neanche di ebay) per il momento tutto è sempre stato ok, ma devo dire che sono lo stesso che non ha mai avuto problemi con Poste Italiane (prima o poi mi darò una gufata micidiale e ci rimetterò un capitale o comunque il modello rarissimo trovato per caso online )
effettivamente acquistare online conviene solo se riesci a farti saltare fuori le spese di spedizione. Poi tu dovresti essere di Roma, se ho ben capito, non credo quindi che avrai problemi a trovare un negozio ben fornito nella capitale
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-08, 11:30 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Perchè non fai una ricerca nella sezione vendo-scambio del forum? Magari trovi un modello che ti piace, ad un prezzo più basso del negozio e fai un favore ad un altro modellista che non la vuole più!
Ho provato a dare un occhiata nella sezione vendo-scambio,ma ci sono solo inserzioni vecchie (di quelle che a me interessano!),nn so se saranno ancora valide.
Devo provare a inserire un 3d di CERCO......vediamo un po!!
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-08, 12:44 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto, il mio collega moderatore Motociclante è anche lui di Roma e come dice il suo nickname è appassionato di moto, non appena ricomparirà nel forum ti saprà di sicuro dare qualche informazione sui negozi ed altro ancora

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-08, 11:37 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Ragazzi,avete qualche negozio da consigliarmi???
Anche se siamo ad agosto ed è tutto chiuso,sto cercando in giro ma nn trovo niente,nessun negozio interessante!!
Ne conoscete qualcuno molto ben fornito?Inoltre esistono club o cose simili dove andare per poter farsi spiegare le tecniche,farsi dare consigli ecc che sul forum è invece difficile???
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cosa scegliere per iniziare??? alcon84 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 31-05-08 01:09 PM
consiglio, cosa acquistare per iniziare saund_87@ Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 21-05-08 03:12 PM
Vorrei iniziare ma con cosa?? a_pirola Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 16-08-07 09:38 AM
Vorrei iniziare ma con cosa?? a_pirola Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 15-08-07 12:12 PM
cosa iniziare a comprare ronny Mini4wd Principianti 13 26-06-06 07:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play