Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-08, 11:59 AM   #1
Utente Junior

chinello è un newbie...
predefinito [OT] Verniciare un casco

Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Ho per le mani un vecchio Hebo da Trial e vorrei riverniciarlo, mi è stato consigliato di usare i colori ad acqua (immagino che i solventi intacchino la calotta) ma non ho avuto alcuna dritta sulla preparazione del casco (primer, carteggiatura ecc ecc...).
Ho preso da un negozio di belle arti qui a Monza i colori della Createx e mi hanno consigliato di usare un trasparente bicomponente per "sigillare il tutto...
Avreste dei consigli da darmi prima di fare delle putt***te?
Grazie mille,

Marco
chinello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 01:30 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[OT] Verniciare un casco

Credo che usino policarbonato per i caschi, o usassero, i miei sono in fibra: quando ero giovine e mi dilettavo a cambiar colore ogni tre secondi a motorini ed in seguito al casco mi raccomandavano di usare colori per policarbonato: ma pensandoci il policarbonato o metacrilato è una versione opaca del plex... difficilmente attaccabile da qualsiasi agente chimico.

Io a senso seguirei il normale percorso delle nostre carrozzerie: magari inizi con un sigillante trasparente, poi vai di primer bico, eventualmente un bianco, il colore, il trasp.

Carteggiando a 1000 bagnata il primer ed il bianco finchè non è perfetto (serviranno un paio di applicazioni), lasciando com'è il colore (non servirà carteggiare se vai con manine leggere e diluite, i pigmenti base per carrozzeria sono fini) e carteggiando e lucidando infine, se serve, il trasp.

Stando a noi il mio appuntamento è spostato per martedì o mercoledì: se vuoi un barattolino di primer e di clear bicomponenti te li preparo, io ho barattoli da 1 Kg che non finirò mai producendo un kit finito all'anno, fermo restando che passo da te per pagare e prender il Lube
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 02:54 PM   #3
Utente Junior

chinello è un newbie...

Grazie mille Gionc per i consigli!
Il casco è in policarbonato (è un caschetto ad uso cittadino).
Premesso che non so cosa possano costare il primer e il clear potremmo fare così, mi porti un barattolino di ognuno e siamo pari con il Superlube, che ne dici?

Grazie e a presto,

Marco
Vecchio 09-03-08, 09:19 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

I cretaex vanno bene.Se vuoi un indirizzo buono per i prodotti vai da Conrad Bartoli a milano.

http://www.conradbartoli.it/
http://www.aerografo.com/
Il secondo è di un tipo presso cui ho frequentato un corso base di aerografia(presso la Conrad Bartoli)..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-08, 11:23 PM   #5
Utente Junior

chinello è un newbie...

Quote:
lobo (09-03-2008 09:19 p.m.):
I cretaex vanno bene.Se vuoi un indirizzo buono per i prodotti vai da Conrad Bartoli a milano.

http://www.conradbartoli.it/
http://www.aerografo.com/
Il secondo è di un tipo presso cui ho frequentato un corso base di aerografia(presso la Conrad Bartoli)..
Grazie mille Lobo!
Già salvato l'indirizzo tra i preferiti!
Rispondi