Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-08, 08:00 PM   #1
Utente Junior

cerpe è un newbie...
predefinito Ciao a tutti ...sono nuovo

Ciao a tutti sono nuovo
Da tempo costruisco modelli con risultati più o meno accettabili; da tempo bazzico qui sul sito senza mai essermi iscritto per poter comunque carpire i vostri trucchi.
Come tanti di voi sono arrivato a certi risultati (molto modesti peraltro) provando e riprovando, rovinando modelli ma comunque capendo.

Solo che avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Attendo un segnale di fumo dopo di che vi bombarderò con le mie domande.
Ciao!
cerpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 08:13 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:Ciao a tutti ...sono nuovo

Benvenuto!!!!

[img=http://www.lecollinebeb.it/images/segnali_di_fumo.gif]
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 09:15 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

L'ingresso l'hai fatto, il benvenuto l'hai avuto, il segnale l'hai visto...mo'facce vedé te che sai fa e de che c'hai bisogno.

Scherzi a parte, ari-benvenuto. Facci vedere cosa hai fatto, che problemi hai, se ne hai, coi modellini...e poi se ne parla.

Vai col tango!
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 09:28 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

benvenuto!!!!
Vecchio 31-01-08, 12:30 AM   #5
Utente Junior

cerpe è un newbie...

Grazie per il benvenuto...e per la precisione dei segnali di fumo :-)

Nei prossimi giorni proverò a fare delle foto e a postarne alcune per farvi veder i miei piccoli lavori.
Diciamo che fino ad ora ho fatto tanti esperimenti; e quindi tanti lavori incompiuti.
Sono abbastanza fornito di strumenti per il lavoro...anche se lamento poco spazio in casa per sporcare liberamente.
Tra le altre cose più o meno finite ho realizzato delle vetrinette per dei modelli 1/43 che dopo due anni sono ancora intonsi e soprattutto a prova di curiosi; anche queste però in fase di miglioramento.
Che palle direte; ....con il lavoro che faccio ho putroppo poco tempo per dedicarmi al modellismo anche se un'oretta al giorno cerco sempre di farla.

Comunque arrivo al sodo
Il mio "problema" è la verniciatura lucida delle carrozzerie di formula1 o comunque Ferrari (ho l'armadio pieno di kit che prima o poi farò).
Io parto così
1. un paio di mani di Primer White Tamiya
2. lascio asciugare anche 3-4-5- (giorni su consiglio ricevuto)
3. prima mano di colore
3.1 ho quasi sempre verniciato con le bombolette della Tamiya e la diluizione del colore è effettivamente molto buona. Nel mio caso, essendo appassionato di Ferrari, ho usato per gran parte il TS-8. Sempre su consiglio di un amico (modellista cinquantenne) davo anche 4-5-6 mani molto leggere sempre guardando che il colore fosse disteso bene e non facesse gocce.
4. Poi via di polish Tamiya quello a grana più grossa e poi il più fine saltando quindi l'intermedio. Il risultato è stato molto buono. Ho ottenuto un buon lucido anche senza
l'ausilio di x-22 o TS-13...ma con un trucchetto saltato fuori per caso che magari qualcuno già sa.

Ma chiaramente sopra le decals deve andare il lucido.

E qui sono iniziati i problemi.
Mi sono detto ma perchè non provare a verniciare con l'aerografo senza usare bombolette perlaltro molto costose e per aver poco prodotto quando con l'aerografo con 2-3 ml di colore si fanno km di superficie?

Ho provato varie diluizioni. Per la'erografo prediligo gli acrilici mentre per le parti più piccole uso anche le vernici della Humbrol. Gli acrilici rendono anche più semplice la pulizia dell'aerografo. Per la pulizia uso alcool butilico che va molto bene anche per la diluizione....molto più forte del diluente Tamiya. Pressioni tra1,5 - 2,0.
Una volta verniciato il tutto ripongo i pezzi un fornoa microonde che uso come riparatore dalla polvere eppure il risultato non mi soddisfa.

Ecco sono stato lungo. Ma ho spiegato un po' come lavoro.
Vorrei dei vostri consigli. Su come evitare la polvere...che ne so magari la alzo finchè vernicio. Oppure sulle pressioni, temperature dell'ambiente, distanza dal pezzo.
Diluizioni dei colori (solitamente tra il 40% e il 50%).
Oppure ditemi "...eh belo te gh'è bisogno de far più pratica..."

Grazie mille

...ah fate dei lavori da...che non so nemmeno io come dire!
Vecchio 31-01-08, 09:18 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...

ciao e benvenuto anche da parte mia.

i procedimenti di verniciatura mi sembrano corretti, io ho risolto il problema della polvere con la cabinetta di verniciatura.

una domanda: di dove sei??
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 09:21 AM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Benvenuto anche da parte mia :*
Il nuovo anno ci sta portando un po' di nuovi amici

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 09:28 AM   #8
Utente Junior

cerpe è un newbie...

Sono di verona.
e voialtri?

altra domanda.
con il lucido X-22 Tamiya mi si fanno sempe delle piccole goccioline, sia che spruzzi con pressione bassa sia alta anche con diluizione 50%. restano quindi come delle piccole bolle e poi quando si asciuga si hanno tutti puntini.
Vecchio 31-01-08, 09:57 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...

Quote:
telecaster (31-01-2008 08:28 a.m.):
Sono di verona.
e voialtri?

altra domanda.
con il lucido X-22 Tamiya mi si fanno sempe delle piccole goccioline, sia che spruzzi con pressione bassa sia alta anche con diluizione 50%. restano quindi come delle piccole bolle e poi quando si asciuga si hanno tutti puntini.
aaaaaaaaah, un veronese tutto matto, beh dai, sempre meglio che un cagainacqua
io di castelfranco, vicino a treviso.
il x22 non l'ho mai usato, uso il ts13, svuoto la bomboletta e lo do ad aerografo, mai avuto nessun problema.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 10:02 AM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Beh dai stiamo sopportando da tempo un Vicentino magna gatti che possiamo anche sopportare un Veronese tutto matto

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 10:03 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Ciao compare, son de vicensssa, magnagati, ansi schiotto

Secondo me tralasci una cosa: per quanto leggere le passate (anche se secondo me con le bonze e non funziona sempre il metodo Kustov, vedi suoi tutorial su italianhorses.net, in sintesi 2 mani leggere seguite da due wetcoats) dicevo la cosa importante è che il primer deve essere a specchio, per quanto tu vada di compound vedrai sempre la grana controluce, specie se l'ultimo coat è un trasp (a meno che non sia una bella passata risolutiva di 2K, ma li si va a gusti, a chi piace il lecca lecca e a chi no).

Quindi primer a specchio: il problema è che non lo puoi (o non dovresti) tirarlo a compound perchè moltissime vernici sono ultra sensibili ai siliconi, quindi carte fino al 2000, mesh fino al 6000/12000 e poi un pò di vecchia pasta dentifricia bianca. La credenza che il fondo deve essere ruvido per favorore l'aggrappaggio è un panzana dei pigri: la pulizia favorosce l'aggrappaggio.

Per l'aerografo: 2 atm sono una pressione stratosferica: il colore arriva asciutto alla superficie e sgrana: prova ad andare ad "orecchio" attorno ai 15/20 PSI e regola la diluizione in modo da non sgocciolare stando a 15 cm circa dalla scocca.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 10:04 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

telecaster eh? sei per il classico... legno naturale magari?
Vecchio 31-01-08, 10:53 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

La telecaster credo sia una delle chitarre "meno belle" che mi vengono in mente ma, contemporaneamente tra le più affascinanti. La metto seconda solo dietro alla mia LP. :P

Tele....da retta a gionco!

A questo punto rilancio con una domanda per gionc: ma come fai a tirare a specchio delle superfici...piene, che ne so, di appendici, scalini, sottosquadri? Eh?
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 11:10 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di gionc

Quote:
motociclante (31-01-2008 09:53 a.m.):
La telecaster credo sia una delle chitarre "meno belle" che mi vengono in mente ma, contemporaneamente tra le più affascinanti. La metto seconda solo dietro alla mia LP. :P

Tele....da retta a gionco!

A questo punto rilancio con una domanda per gionc: ma come fai a tirare a specchio delle superfici...piene, che ne so, di appendici, scalini, sottosquadri? Eh?
vero è come una di quelle non bellissime ma che "fanno tanto sesso" tipo che so una Meg Ryan o un OV10 Bronco parlando di aerei o una Shelby Mustang Gt

Sei un patacca: pazienza, un minimo di ingegno (mai buttare via gli stecchini di legno dei ghiaccioli, io li sequestro ai miei figli a volte a metà gelato ) , qualche supportino intelligente come gli stick Micromesh

PS: QUESITO IMPORTANTE: DOV'E' FINITO OOOOFRANNGOO???? E' UN PO' CHE NON LO SI SENTE QUEL MASCALZONE
Vecchio 31-01-08, 11:12 AM   #15
Utente Junior

cerpe è un newbie...

attenzione attenzione!...
vendo strumenti musicali e suono da sempre...non toccatemi la telecaster eheheh

a parte questo...

non sapevo che il primer dovesse essere tirato a lucido
ma un'altra domanda:
io ho carte fino alla 2000
ma con grana più fine dove c...si trovano?
Rispondi