Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-07, 04:43 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [REFS] X-29A

E' un'invocazione d'aiuto alla biblioteca personale del nostro Zio Model: da tempo ho pianificato di tornare (in piccola parte) al mio amore d'infanzia: il modellismo aeronautico. La scelta dei primi soggetti, oltre che accontentare il mio lato di obiettore di coscenza e pacifista (ok chiamiamolo ambientamento alle macchine da guerra) si può considerare anche come anello di giunzione tra tecniche civili e militari: devo anche specificare che sto scegliendo tra quello che resta (dopo 4 traslochi) del mio vecchio stash, non più di una trentina di soggetti in diverse scale e diversissime epoche.

L'inizio vorrebbe essere su un modello tra l'altro, con "moderne" pannellature in negativo: ho scelto i primi due: hasegawa 1/72 Grumman X-29A, aereo sperimentale con ala a freccia negativa, ed hasegawa 1/48 F16A Fighting Falcons, pattuglia acrobatica americana: entrambe quindi colrazioni "civili", per farmi le ossa dopo più di vent'anni dall'ultimo sgorbio.

X-29 A: premetto che mi interessano ora le tecniche di base, la stuccatura, il recupero del dettaglio di superfice dopo gli interventi, la finezza della pittura dato che i dettagli sono minuti, un minimo di weathering, un minimo di dettaglio.

Avrei bisogno, se fosse possibile, di un minimo di refs per quanto riguarda il sedile (hasegawa propone un cubetto di plastica, un seggiolino da campeggio e quattro decals a rappresentare il cockpit) e la consolle: non voglio iperdettagliare, vista anche la scala, ma così penso sia proprio infelice: giusto qualche tocco. Cockpit quindi e pozzetti dei carrelli: tanto da non aggiungere quattr cavi a casaccio. Poi so che lungo il cammino potrò contare sull'aiuto dello Zio Model e degli altri amici. Dell'F16 ne parliamo finito questo, lì magari potrei cominciare a spendere qualcosuccia in aftermarket o a farmi qualche fotoincisione/antennina tornita.

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà dare una mano.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-07, 07:42 PM   #2
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito Re:[REFS] X-29A

Ciao Gionc,
conosco l'aereo ma non ho reference da proporti...posso però indirizzarti su questo link http://scalespot.com/ : se cerchi nella sezione "aircraft" della "Photo Gallery" quasi in fondo c'è il modello che vorresti realizzare e che vale la pena guardare. Per ora di più non posso fare!

PS aprirai un wip??
Vecchio 30-12-07, 09:13 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Per un attimo pensavo che tu volessi parlarci di un colore Tamiya :P . Allora il Grumman X-29A era un aereo, come hai detto anche tu, un aereo sperimentale per ricercare i benefici di avere un'ala con freccia negativa, utizzava gran parte della componentistica del Northrop F-20A Tigershark tra cui la fusoliere,incluso il seggiolino eiettabile, ed il motore. Qui ti allego il sito della NASA relativo a questo aereo http://www.nasa.gov/centers/dryden/h...tprojects/X29/
e qualche altro http://www.fighter-planes.com/info/x29.htm
questo è il seggiolino utilizzato, lo stesso dell'AV-8 Harrier, isu questo sito puoi trovare i colori del seggiolino, foto ed i seggiolini in resina esistenti http://www.seatejectcolor.com/seat/s...encel/s3s3.htm .
Per ora è tutto ma cerco qualcosa di più e li posto, se hai bisogno chiedi pure ;-)

Ti allego anche una foto del cockpit

Ciao ciao
Icone allegate
[REFS] X-29A-749px_grumman_x_29_cockpit.jpg  

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-07, 10:27 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

Avevo una mini fotina del cockpit: nel sito NASA ne ho beccate parecchie ad alta risoluzione (6-7Mpx) utili anche per i carrelli e per l'apparecchiatura del paracadute in coda, mi sembra che tutti i prototipi lo montino... bella ideuzza per un dettaglio

grazie infinite.
Vecchio 31-12-07, 12:01 AM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Tieni presente che era verniciato con una livrea lucida (ma non caramellata ;-) ) quindi non dovresti avere problemi a farla, quando arriverai all'invecchiamento ne riparleremo.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-07, 09:13 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...

Se vuoi farti un'idea dell'aftermarket (o anche del market) ti consiglio www.misterkit.com
E' un negozio vicino a casa mia ed è specializzato in aerei.

ciao
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-07, 10:43 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di hf_albert

hf_albert è un newbie...

Ciao!

Ti ho mandato due mail con info sul X-29.

Per quanto riguarda l' F-16 la pattuglia è militare :-P
Perciò o te ne freghi o aspetti qualche annetto che un mega riccone ne acquisti uno per esibirlo negli airshow se proprio lo vuoi fare con livrea "civile" :-D

Per quanto riguarda l' F-16 ci sentiamo, ho ottime documentazioni anche su quell'aereo.

Buon lavoro e buon annoooooooooo :-)
hf_albert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-07, 03:41 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

Grazie Albert, documentazione fantastica, grazie Murdock: mi sembra il negozio abbia prezzi più che onesti oltre ad una scelta vastissima: mi sto sgrullando (LOL) con un'alro dei sogni della mia vita: un bello Stuka Hase in 1/32, versione notturna coi bai aerografati... un pò di fotoincisioni... mi sa che mi faccio un regalino...
Vecchio 31-12-07, 04:38 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

Quote:
Albert (31-12-2007 10:43 a.m.):
Ciao!

Ti ho mandato due mail con info sul X-29.

Per quanto riguarda l' F-16 la pattuglia è militare :-P
Perciò o te ne freghi o aspetti qualche annetto che un mega riccone ne acquisti uno per esibirlo negli airshow se proprio lo vuoi fare con livrea "civile" :-D

Per quanto riguarda l' F-16 ci sentiamo, ho ottime documentazioni anche su quell'aereo.

Buon lavoro e buon annoooooooooo :-)
PS: non ho specificato bene: l'F16 è in livrea "Thunderbirds"
Vecchio 31-12-07, 06:01 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di hf_albert

hf_albert è un newbie...

Ciao!

Per quanto riguarda la pattuglia acrobatica dell'aviazione degli Stati Uniti vai qui e inizia a scaricare:

http://www.af.mil/photos/

inserisci nel campo di ricerca Thunderbirds e guardati le foto piu interessanti. Piccolo dettagli tecnico: la costruzione degli F-16 avviene per lotti (blocks). Ogni lotto ha particolari funzioni e dotazioni. Recentemente hanno sostituito i block 32 con i block 52 che utilizzeranno a partire dalla prossima stagione. Questo ti serve per cercare documentazione di aerei simili. Una buona partenza è il sito http://www.f-16.net . Per quanto riguarda il dettaglio dell' F-16 ci sono sterminati set. Ti consiglio di vedere quelli dell' AIRES che ti offrono, abitacolo, carrelli, motore. Per le tue spesuccie guarda anche www.hannants.co.uk è uno dei negozi piu forniti in Europa per gli aeroplanari.....

:-)
hf_albert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-08, 08:05 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

Gli aerei?
Mi sembrava che avessi già un bel po' di lavoro da fare,Gionc....
Il "Boss" ti cazzierà............. :-)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi