Quote:
not4u (20-12-2007 12:21 p.m.):
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Kimi (19-12-2007 06:40 p.m.):
direi che ti sbagli.
:P
i condotti ad altezza variabile richiedono l'airbox pressurizzato...sono roba recente...
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E' probabile che mi sbaglio, non credevo pero' che i tromboncini a lunghezza variabile dovessero essere usati "in pressione".
Del resto il loro scopo e' accordare la lunghezza del condotto di aspirazione al regime di rotazione.
Che poi un po' di sovrappressione all'aspirazione non faccia male, e' altra storia...
In ogni caso, sembrano tappi 
R.
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in teoria è così (infatti yamaha li ha montati sulla R1 dove la sovrappressione su una moto di serie è molto modesta.)
ma in realtà un condotto corto (alti regimi) riesce a sfruttare la pressione dell'airbox pescando aria in basso,dove essa è più veloce.
i primi sistemi sperimentali di airbox a lunghezza variabile erano collegati al cambio...in pratica in prima erano lunghi perchè serviva un motore trattabile mentre via via...fino alla sesta,si abbassavano per sfruttare la pressione dell'airbox...per avere potenza.
senza non sono inutili,ma servono a molto poco.
inoltre quelli che poi sono entrati in F1 in pianta stabile erano comandati elettronicamente in base alla marcia e alla posizione della farfalla e in quegli anni non potevano davvero esserci.
il momento in cui sono stati davvero sfruttati è da quando il f1 è arrivato il drive by wire...tutto gestito elettronicamente...era molto più efficente.
ora sono vietatissimi...