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Vecchio 19-12-07, 05:29 PM   #16
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not4u è un newbie...
predefinito Re:[INFO] cos'erano / a cosa servivano?

Secondo me hanno a che fare con il sistema di alzata dei tromboncini di aspirazione.
Mi pare che quel motore usi i condotti di aspirazione ad altezza variabile, o sbaglio?

R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-07, 06:39 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
icemankimi è un newbie...
predefinito Re:[INFO] cos'erano / a cosa servivano?

direi che ti sbagli.

:P



i condotti ad altezza variabile richiedono l'airbox pressurizzato...sono roba recente...

fidatevi,sono tappi.

ne ho visti molti quel giorno al mugello e tutti venivano tolti prima di uscire all'ultimo momento,spesso sostituiti dalla retina protettiva...
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 08:07 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
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sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[INFO] cos'erano / a cosa servivano?

se non ricordo male i tromboncini ad altezza variabile furono usati da Ferrari e Mclaren nel '90/91.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 12:21 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito Re:[INFO] cos'erano / a cosa servivano?

Quote:
Kimi (19-12-2007 06:40 p.m.):
direi che ti sbagli.
:P

i condotti ad altezza variabile richiedono l'airbox pressurizzato...sono roba recente...
E' probabile che mi sbaglio, non credevo pero' che i tromboncini a lunghezza variabile dovessero essere usati "in pressione".
Del resto il loro scopo e' accordare la lunghezza del condotto di aspirazione al regime di rotazione.
Che poi un po' di sovrappressione all'aspirazione non faccia male, e' altra storia...

In ogni caso, sembrano tappi

R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-07, 12:33 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
icemankimi è un newbie...
predefinito Re:[INFO] cos'erano / a cosa servivano?

Quote:
not4u (20-12-2007 12:21 p.m.):
Quote:
Kimi (19-12-2007 06:40 p.m.):
direi che ti sbagli.
:P

i condotti ad altezza variabile richiedono l'airbox pressurizzato...sono roba recente...
E' probabile che mi sbaglio, non credevo pero' che i tromboncini a lunghezza variabile dovessero essere usati "in pressione".
Del resto il loro scopo e' accordare la lunghezza del condotto di aspirazione al regime di rotazione.
Che poi un po' di sovrappressione all'aspirazione non faccia male, e' altra storia...

In ogni caso, sembrano tappi

R.
in teoria è così (infatti yamaha li ha montati sulla R1 dove la sovrappressione su una moto di serie è molto modesta.)

ma in realtà un condotto corto (alti regimi) riesce a sfruttare la pressione dell'airbox pescando aria in basso,dove essa è più veloce.

i primi sistemi sperimentali di airbox a lunghezza variabile erano collegati al cambio...in pratica in prima erano lunghi perchè serviva un motore trattabile mentre via via...fino alla sesta,si abbassavano per sfruttare la pressione dell'airbox...per avere potenza.

senza non sono inutili,ma servono a molto poco.

inoltre quelli che poi sono entrati in F1 in pianta stabile erano comandati elettronicamente in base alla marcia e alla posizione della farfalla e in quegli anni non potevano davvero esserci.

il momento in cui sono stati davvero sfruttati è da quando il f1 è arrivato il drive by wire...tutto gestito elettronicamente...era molto più efficente.

ora sono vietatissimi...
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
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