Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-07, 04:15 PM   #1
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...
predefinito Tu vuo' fà l'americano?

Nonostante qualcuno mi abbia sconsigliato di farlo (...) un caro amico (Marco Melegari) si sta divertendo a lavorare sul mio nuovo sito dedicato a USA24.

Se vi va, gollegatevi
http://www.usa24.altervista.org
e magari aiutatemi a schiarirmi le idee, rispondendo al semplice quesito/sondaggio che appare nella home.

Grazie per la collaborazione
usa24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 11:56 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tu vuo' fà l'americano?

dì un po',Stefano,ma quel "24" lì sta per modellini in 1/24..vero?
Un "uccellino" mi ha detto che l'intenzione sarebbe quella...
E' vero?
Ne avevi già parlato,ma mi pareva avessi detto che per ora si tratta solo di 1/43.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 03:06 PM   #3
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...

Eh... sono molto indeciso.
Avevo pensato all'inizio al'1/24 pensando al mercato americano (dove d'altra parte hanno corso le IMSA) ma poi mi ero un po' preoccupato per i costi di produzione (non dispongo di un gran budget, anzi...) quindi avevo ripiegato sull'1/43 .
La mia intenzione è di produrre qualcosa di buono (non dico ottimo per motivi di costi...) magari da vendere a prezzo modico. Adesso, visto l'interesse dei modellisti dell'1/24 sono quasi tentato a tornare sulla scala maggiore. devo ancora capire alcuni costi, certo anche per me sarebbe ottimale dal punto di vista prototipistico, visto che per alcuni modelli prevedo delle parti di carrozzeria intercambiabili. Forse l'1/24 mi permette di usare degli spessori più robusti.

Un altro motivo legato all'1/24 è che mi spaventa l'invasione orientale nell'1/43 che ha sfalsato il mercato per chi produce in Europa, anche per questo vorrei perseguire la via della vendita diretta per contenere i costi al modellista.

Male che vada se rimango nell'1/43 il "24" del nome ha comunque un vago legame con la 24 Ore di Daytona, la gara clou per l'IMSA.

Per concludere, avessi tempo, farei entrambe le scale, "purtroppo" sto raccogliendo pareri favorevoli su entrambe i fronti. Alla fine dovrò dare un dispiacere a qualcuno, oppure magari intanto parto con il 43 per poi magari un domani inserire anche il 24... Boh...
Vecchio 29-10-07, 03:30 PM   #4
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Ciao Stefano,

secondo me anche se rimani in 1/43 ti puoi togliere delle belle soddisfazioni.

Per me puoi sfruttare i seguenti fattori:

- ottima qualità: uno non deve diventare scemo per montare un kit, devono esserci buoni accoppiamenti, buon dettaglio, e nulla di superfluo.

- sfruttare BENE internet come canale di vendita: sito, qualche annuncio o vendita in giro, presenza costante sui vari forum, ecc...ciò ti permette di avere ottima visibilità in ogni parte del mondo gratuitamente, senza dover passare dai negozi. Insomma, che sappia chi deve sapere. Soprattutto, internet ti permette di avere il contatto diretto con la clientela, che non fa mai male. E su questo direi che in parte ci sei. Se ci pensi, cbcom vendeva autentica merda a prezzi folli, ma non ha mai saputo cosa fosse la crisi....però era ovunque come il prezzemolo...

- soggetti inediti mai riprodotti o fatti con scarsa qualità, che nessuno degli orientali farà mai. L'imsa è un bel serbatoio di soggetti interessanti e hai scelto benissimo

- magari butta in giro qualche montato come sai fare, fa pubblicità

Per me sfruttando queste cose in 1/43 puoi benissimo dire la tua e toglierti parecchie soddisfazioni. La crisi del mercato si ha perchè, a mio modo di vedere, i vecchi produttori non sanno sfruttare a dovere i nuovi canali di vendita: siti osceni, zero commercio elettronico, prezzi assurdamente alti per dei kit che si assemblano a fatica, ecc...scoraggiano parecchio. Il venditore deve farsi trovare in fretta dai potenziali acquirenti.

Poi, anche se inizi in 1/43, nulla e nessuno ti vieta di passare alla scala maggiore in modo da accontentare una più vasta platea di collezionisti. Sai, magari uno prende un 1/43, gli piace, e per curiosità ti porta via anche un 1/24, o viceversa...

Boh...ho detto la mia, magari son tutte stronzate, spero che qualcosina ti possa essere utile

Ciao ciao.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 04:22 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

senza nulla togliere a quello che dice Attila...io ti "invito" a proseguire sull'1/24... ;-)
Qualche bella Imsa "storica" ci vorrebbe.........

Per costi ed annessi potresti parlarne con il Zanelli (Ricky78),visto che è fresco fresco di argomento...... :-)
Poi c'è pure Luca Cavicchi,che tu conosci bene........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 04:27 PM   #6
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...

Ecco il tipico esempio che mi mette in crisi...http://www.modellismo.net/forum/Publ...efault/E12.gif
Vecchio 29-10-07, 04:28 PM   #7
Utente

L'avatar di usa24

usa24 è un newbie...

ma come si mettono le faccine?
Vecchio 29-10-07, 04:55 PM   #8
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

In ogni caso non mi dispiacerebbe una bella 308 Carma FF fatta come si deve, visto che l'unico kit decente di quest'auto è un vecchio merikits da secoli fuori produzione e non ci sono altre alternative decenti...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-07, 09:36 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

1/24 a manetta Stefano hihihihi
poi imsa...
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi