Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-07, 11:15 AM   #16
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:[OT] Foto dallo Spazio

In realta' stai sempre cadendo la velocita' centrifuga compensa la forza di gravita' terrestre e quindi tu continui a girare attorno alla Terra ;-)

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 11:59 AM   #17
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Quote:
Modelfriends (20-09-2007 11:15 a.m.):
In realta' stai sempre cadendo la velocita' centrifuga compensa la forza di gravita' terrestre e quindi tu continui a girare attorno alla Terra ;-)

Ciao ciao
Aspetta fammi capire,la velocità centrifuga? In questo caso riferita alla terra o allo shuttle? Cioè,la navicella è in orbita geostazionaria (segue un punto fisso della superficie) o è in movimento..?
La stessa domanda anche riferita alla ISS, la stazione spaziale internazionale.E' anche lei in orbita geostazionaria o si muove?

Però credo di aver capito il tuo suggerimento: Un oggetto lanciato ad una certa velocità in orbita attorno alla terra,ha una forza centrifuga tale da sfuggire all'attrazione terrestre..

Quindi lo shuttle anche se lo vediamo fermo,sta "viaggiando" comunque in orbita.Forse ho detto cavolate :-)
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 12:16 PM   #18
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!

Allora facciamo un po' di chiarezza :-)
per avere un'orbita geostazionaria come lo sono i satelliti meteorologici e quelli per telefonia/televisione devono essere portati alla distanza di circa 30.000 Km dalla Terra dove tutte le forze si equilibrano e quindi rimangono fermi in un punto fisso rispetto alla Terra, gli altri satelliti come quelli GPS, lo Space Shuttle e la Stazione Spaziale ISS invece si trovano tra i 300 e 400 Km di distanza, questi ultimi non sono fermi ma sono in continuo movimento con orbite regolari tanto e' vero che gli astronauti vedono circa una 15 di albe e tramonti al giorno. Nelle nottate serene, in certi particolari momenti e' possibile vedere passare la Stazione Spaziale ISS che appare come un punto luminosissimo che passa sopra la volta celeste, esistono siti dove a seconda del luogo di osservazione danno gli orari e le coordinate di quando passa, se riesco a trovarne uno ve lo posto.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 20-09-07, 12:24 PM   #19
Moderatore

L'avatar di decals

Su questo sito potete vedere in Real Time dove si trova la Stazione Spaziale ISS, quando c'e' in orbita anche lo Space Shuttle viene tracciato anche lui.

http://spaceflight.nasa.gov/realdata...ing/index.html

E qui vedere quando passa la Stazione Spaziale ISS sopra la vostra testa, nella tendina a sinistra selezionate la nazione e nella videata dopo la citta' quindi apparira' una videata con gli orari e coordinate dei vari passaggi.

http://spaceflight.nasa.gov/realdata/sightings/

Buona visione

Ciao ciao

Vecchio 20-09-07, 12:55 PM   #20
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Fantastico,grazie delle spiegazione Modelfriend! Mi hanno sempre appassionato queste cose da quando al liceo studiavo geografia astronomica,ma il fatto dei satelliti mi sfuggiva.Sapevo dei 400 km della stazione spaziale,ma ignoravo il resto. :-)
Grazie anche dei link che hai postato,e che non mancherò di frequentare
Vecchio 20-09-07, 02:43 PM   #21
Moderatore

L'avatar di decals

Ecco un'altra foto, si possono vedere diversi moduli nella Clean Room della NASA, pronti per per essere lanciati con lo Space Shuttle ed essere connessi alla Stazione Spaziale ISS, il modulo sollevato e' il Modulo di interconnesione "Nodo 2" costruito da noi e su cui ci ho lavorato ed ho accompagnato al Kennedy Space Center nel giugno 2003 , che verra' lanciato a dicembre.

Ciao ciao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Node2_Lift_to_CEWS_2_Sept_12_2007.JPG (293.1 KB, 21 visite)

Vecchio 20-09-07, 04:18 PM   #22
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Fantastico e suggestivo ! (Ma scusa dove lavori?).
E' sempre un orgoglio per l'Italia collaborare a certi progetti.Clean Room dovrebbe essere una specie di cantiere dove vengono visti gli ultimi accorgimenti dei moduli,prima di essere lanciati o sbaglio?
Clean mi fa pensare che si ripulisca qualcosa,ma è sicuramente in senso figurato.
Vecchio 20-09-07, 04:20 PM   #23
Utente

L'avatar di vitza

vitza è un newbie...

di certo,io non sapevo del fatto della gravità centrifuga ecc..ma di certo so che no cadi giù ^_^ skerzavoOoO ihihhi
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 04:24 PM   #24
Moderatore

L'avatar di decals

Quote:
BURKE (20-09-2007 04:18 p.m.):
Fantastico e suggestivo ! (Ma scusa dove lavori?).
E' sempre un orgoglio per l'Italia collaborare a certi progetti.Clean Room dovrebbe essere una specie di cantiere dove vengono visti gli ultimi accorgimenti dei moduli,prima di essere lanciati o sbaglio?
Clean mi fa pensare che si ripulisca qualcosa,ma è sicuramente in senso figurato.
Letteralmente e' "Camera Pulita" in quanto l'aria viene controllata e filtrata per fare si che non ci siano patricelle estranee. In tale camera vengono integrati i satelliti ed i moduli e lasciati in attesa del lancio.

Io lavoro nella ditta che ora si chiama "Thales Alenia Space", si chiamava "Alcatel Alenia Space", prima ancora "Alenia Spazio" e nella preistoria "Aeritalia Gruppo Sistemi Spaziali". Ohh quanto tempo e' passato

Ciao ciao

Vecchio 20-09-07, 04:44 PM   #25
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Quote:
Modelfriends (20-09-2007 04:24 p.m.):

Io lavoro nella ditta che ora si chiama "Thales Alenia Space", si chiamava "Alcatel Alenia Space", prima ancora "Alenia Spazio" e nella preistoria "Aeritalia Gruppo Sistemi Spaziali". Ohh quanto tempo e' passato
Ora mi è tutto più chiaro..Quindi facendo i conti e paragonando le varie ragioni sociali (nomi delle ditte) ad ere storiche,tu appartieni (vista l'età) a quella "preistorica" Aeritalia gruppo sistemi spaziali ^_^ mentre io sono del periodo Alenia spazio ^_^

Con l'alcatel di mezzo,l'obbiettivo principale sarà stato lo sviluppo di tecnologie per le telecomunicazioni,anche se poi ormai nello spazio si sperimenta un pò di tutto.
Complimenti per la tua attività.
Vecchio 20-09-07, 04:47 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

Quote:
vitza (20-09-2007 04:20 p.m.):
di certo,io non sapevo del fatto della gravità centrifuga ecc..ma di certo so che no cadi giù ^_^ skerzavoOoO ihihhi
se ti fidi della mia spiegazione, molto più competente di quella di modelfriends che si è inventato tutto, ti garantisco che si cade...
un piede in fallo e taaac, caschi giù sulla terra.

il mio povero zio Aldo è morto così, stava cambiando il tergicristalli del missile ed è scivolato, causa l'umidità...
non ti dico, è piombato diritto sulla basilicata
Vecchio 20-09-07, 04:52 PM   #27
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Quote:
kenny (20-09-2007 04:47 p.m.):

stava cambiando il tergicristalli del missile ed è scivolato, causa l'umidità...
non ti dico, è piombato diritto sulla basilicata
Mi immagino il temporale che avrà trovato lassù,che è stato costretto a cambiare in loco i tergicristalli ^_^ ^_^ .
(ero secoli che non sentivo la parola "missile" per le navette che vanno in orbita ).
Il povero zio avrà almeno sperato fino all'ultimo di salvarsi,magari cadendo in un pagliaio..immaginate se avesse centrato l'Etna in eruzione.. ^_^ ^_^
Vecchio 20-09-07, 08:33 PM   #28
Utente

L'avatar di vitza

vitza è un newbie...

come mai hai nominato proprio la basilicata ? hai qualke problema ,contro la basilicata ??
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 08:55 PM   #29
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

foto stupende zio model.....ma una domanda, visto che hai un'amico alla nasa e tu sei nel settore, magari sapete rispondere....esistono o no gli alieni??
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-07, 09:10 PM   #30
Moderatore

L'avatar di decals

Quote:
robiturbo (20-09-2007 08:55 p.m.):
foto stupende zio model.....ma una domanda, visto che hai un'amico alla nasa e tu sei nel settore, magari sapete rispondere....esistono o no gli alieni??
Ho provato a chiederlo più di una volta a diverse persone e tutti nicchiano o al massimo dicono che la probabilità che nell'universo ci siano altri sistemi solari con pianeti simili ai nostri non è esclusa solo che sarebbero così lontani che è impossibile avere un contatto radio e tanto meno un viaggio ;-)

Ciao ciao

Rispondi