Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-09-07, 06:26 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito crepe sul lucido

oggi ho notato che su un modello che ho fatto qualke anno fa (saranno 2 anni) si sono formate delle crepe sul lucido della macchina, premetto che ho usato bombolette della stessa marca, secondo voi cosa è sucesso? mi devo aspettare che si moltiplicheranno nel tempo? cè un rimedio? non vorrei carteggiare il lucido sopra e ripassarlo poi riavere lo stesso problema....
Icone allegate
crepe sul lucido-crepe_002.jpg  
Vecchio 16-09-07, 08:31 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:crepe sul lucido

Uno dei fattori che generano questo tipo di difetti è che la vernice sottostante non era perfettamente asciutta quando hai dato il trasparente, ciò fa si che la vernice sottostante durante la sua asciugatura residua continui a ritirarsi un pochino, come è normale succeda, quel che basta per portarsi dietro anche il trasparente sovrastante creando quelle crepe.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 09:26 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Talken Alchidico?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-07, 10:20 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

no no erano due comuni bombolette prese al brico, AREXON, xò mi sembra strano sia come dice model, il lucido l'ho passato dopo più di due settimane dato che aspettavo le decal...
boh per ora provo a ricarteggiare e ridare il lucido, voi che lucido mi consigliate di dare sopra questo? se ci passo il tamiya peggioro la situazione?
Vecchio 17-09-07, 06:42 PM   #5
maurillo67
Guest

dunque..non sono molto daccordo...se il trasparente viene dato in sequenza ovvero, 2 o tre mani di smalto...poi dopo 2 3 minuti il trasparente le crepe non vengono per il semplice motivo che le vernici tirano insieme, nell'altro caso invece se si aspetta troppo 2 o 3 giorni per il trasparente si rischia anche di vederlo sfogliare nel tempo, questo perchè sotto trova una base lucida asciutta e quindi priva di aggrappante... in carrozzeria il trasparente sugli smalti catalizzati viene dato in sequenza allo stesso...o altrimenti se giorni dopo lo smalto viene carteggiato con della carta abrasiva grana1200 ovviamente il carteggio con acqua strofinando via via sulla carta anche del sapone per via che carteggiando lo smalto non si trovi troppoa resistenza rsichiando di procurare dei graffi...per esempio sul cofano motore della ferrari 312t4 scala 1/12 ho dato 2 mani di trasparente dopo 2 minuti l'aver dato il rosso..vedi foto.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg nuovo_4.JPG (50.4 KB, 146 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-07, 07:19 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

marchinos io ho il tuo stesso problema...ho una opel del dtm che sul tetto ha il logo opel e la venice via via crepata..
tutte vernici tamiya e cmq tutte lasciate asciugare per giorni..nessun lucido...
da notare che accade solo sul tetto...
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-07, 07:30 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...

a me non succede solo sul tetto ma su tutte le grandi superfici (tetto, cofano, baule), cmq potrebbe essere come dice murillo xkè io il verde non l'ho carteggiato
Vecchio 17-09-07, 07:50 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...

a me capitava quando non usavo il primer.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-07, 04:17 PM   #9
maurillo67
Guest

da tenere presente anche se cmq si sta parlando di vernice alla nitro quindi con un inevitabile declino di brillantezza nel corso degli anni.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-09-07, 10:05 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

A me è successo con nitro della talken dopo 5 o 6 anni su una harley della Esci con un serbatoio a scacchi aerografato...a voi immaginare quante parole nuove ho imparato.
E continua a creparsi....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi