Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-07, 05:22 PM   #1
Utente Junior

il_maltese è un newbie...
predefinito Come si invecchia un aereoplano?

Salve a tutti.
Oggi ho acquistato un modello scala 1:72 di un Sophwith F-1Camel; questa volta vorrei provare a dare un'aria "invecchiata" al modello.Ho cercato in rete ma nn ho trovato tutorial che riguardassero come dare un aspetto vissuto ad un aereoplano;qualcuno di voi potrebbe gentilmente darmi qualche dritta o segnalarmi un url che spieghi il da farsi passo passo (tenete conto che faccio modelli da appena un annetto)?Grazie
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-07, 07:13 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Come si invecchia un aereoplano?

beeeelllisssimo il sopwit camel

è l'aero di snoopy!!!! l'asso della I guerra mondiale LOL

un giorno mi devo riprendere quello e qualche albatross o dornier di quelli con gli esagoni colorati.....

Venendo al topic, ti risparmio la foto del SEARCH solo perchè ultimamente ho usato tale funzione e devo dire che fa veramente schifo: io non sono riuscito a trovare i miei stessi topic....

Eco, dunque, ci sono un paio di Topic fatti da Modelfriends e da un'altro utente (l'F18 di chi era? cri ? è possibile? non so perchè ma mi viene in mente quello) che illustrano passo passo il weathering a olio, iol'ho usato sui miei ultimi lavori (auto) diluito con zippo fluid e devo dire che il sistema è fantastico. Max. capacità tensioattiva più la possibilità di "editare" (una sorta di "undo" analogico) ...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-07, 09:03 PM   #3
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Come riferimento io ti consiglio questo sito che forse conosci già: http://www.aircraftresourcecenter.com/TNT.htm

Un'altra guida molto ben fatta su come far risaltare le pannellature è qui: http://scalespot.com/reference/panel...panellines.htm
Non so quanto questa guida possa servirti dato che si tratta, nel tuo caso, di un'aereo della WWI.

Molto più utile risulterà invece la tecnica del pre e post shading che ti spiego velocemente:
Preshading: ad aerografo si applica del nero lungo le linee delle pannellature prima di applicare il colore finale del modello.
Post shading: sempre ad aerografo si applica il colore di base schiarito alle zone in rilievo del modello.

Per fare eventuali colature di olio è importantissimo applicare ,a colorazione del modello ultimata, una mano di trasparente lucido acrilico per due motivi: essebndo lucido il colore ad olio scorre meglio ed essendo acrilico non è intaccato dai solventi dei colori ad olio. Terminata questa fase si può colorare il modello con il trasp opaco.

Ciao!
Vecchio 29-08-07, 11:13 AM   #4
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...

[quote]gionc (28-08-2007 06:13 p.m.):

un giorno mi devo riprendere quello e qualche albatross o dornier di quelli con gli esagoni colorati.....

ciao,
lapsus freudiano,forse intendevi ALBATROS e FOKKER a losanghe,comunque a causa del fatto che erano rivestiti di tela,le classiche sporcature venivano pulite per evitare corrosioni.
Per la sporcatura,consiglio di basarsi su una buona foto dell'epoca,ed usare le classiche tecniche,io uso grafite da matita,e acrilici stradiluiti,l'olio non mi ha mai convinto,mi da' l'impressione di avere davanti un quadro.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-07, 11:21 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

[quote]mkobau (29-08-2007 10:13 a.m.):
Quote:
gionc (28-08-2007 06:13 p.m.):

ciao,
lapsus freudiano,forse intendevi ALBATROS e FOKKER a losanghe,comunque a causa del fatto che erano rivestiti di tela,le classiche sporcature venivano pulite per evitare corrosioni.
Per la sporcatura,consiglio di basarsi su una buona foto dell'epoca,ed usare le classiche tecniche,io uso grafite da matita,e acrilici stradiluiti,l'olio non mi ha mai convinto,mi da' l'impressione di avere davanti un quadro.
marco
Si hai ragione su entrambi i punti Fokker e l'olio sugli aerei mi sono arrugginito, invece sull'olio: l'impressione di lucido e "materico" sparisce in modo sorprendente usando la benzina Zippo, ma ho idea che avrai già provato....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-07, 02:10 PM   #6
Utente Junior

Quote:
cri (28-08-2007 08:03 p.m.):

Molto più utile risulterà invece la tecnica del pre e post shading che ti spiego velocemente:
Preshading: ad aerografo si applica del nero lungo le linee delle pannellature prima di applicare il colore finale del modello.
Tanto per chiarire (sono un neofita come detto) per linee di pennellature intendi quelle con cui si mettono in risalto le parti sporgenti e/o da invecchiare?
Vecchio 29-08-07, 02:55 PM   #7
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...

Quote:
M@rc (29-08-2007 01:10 p.m.):
Quote:
cri (28-08-2007 08:03 p.m.):

Tanto per chiarire (sono un neofita come detto) per linee di pennellature intendi quelle con cui si mettono in risalto le parti sporgenti e/o da invecchiare?

Ciao,
basta anche passare le linee create dalle centine alari sotto la tela,dato che di metallico c'e'
ben poco,e lo stesso per la fusoliera.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-07, 11:41 AM   #8
Utente Junior

Dunque,ricapitolando:
1) con delle pennellature metto in evidenza le parti sporgenti o metalliche
2)sulle pennellature passo un colore nero con aerografo
3)Passo il colore definitivo ad aerografo
giusto? (scusate la rottura ma prima di fare un pasticcio...)

tra l'altro se ho capito bene con la tecnica del "pennello secco" si possono oscurare o schiarire certe parti,ma tale tecnica va utilizzata prima o dopo aver passato il colore definitivo con l'aerografo?
Grazie a tutti per le risposte e la pazienza!
M@rc
Rispondi