Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Eliminare cromature (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/44994-eliminare-cromature.html)

Herman902 22-04-15 11:27 PM

Ma per quanto va lasciato lo chante Clair???? Non ha funzionato...

Pennywise 23-04-15 08:43 AM

io lascio i pezzi almeno almeno una notte, ma anche qualche giorno, tanto solitamente smodello 1-2 volte a settimana quindi non è un problema lasciar li la roba un po'.. :brig: e alla plastica non succede nulla

decals 23-04-15 08:58 AM

Ribadisco, con la candeggina, 5-10 minuti a mollo e risolvete il problema ;)

liguo 23-04-15 09:02 AM

una volta che si è tolta la cromatura , come si è detto e verificato di persona la plastica risulta lucida, a questo punto si può dare il primer senza avere problemi?

decals 23-04-15 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1255470)
una volta che si è tolta la cromatura , come si è detto e verificato di persona la plastica risulta lucida, a questo punto si può dare il primer senza avere problemi?

La parte lucida e' la vernice trasparente che viene data nel procedimento di cromatura affinche' la cromatura risulti a specchio senza rugosita'

Herman902 23-04-15 10:27 AM

Ciao Grazie a tutti delle risposte!

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1255465)
io lascio i pezzi almeno almeno una notte, ma anche qualche giorno, tanto solitamente smodello 1-2 volte a settimana quindi non è un problema lasciar li la roba un po'.. :brig: e alla plastica non succede nulla

Grazie, pure io di solito ho quel tempo per smodellare e sto ri-rpovando seguando le tue tempistiche ce l'avevo lasciato troppo poco a bagno...

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1255468)
Ribadisco, con la candeggina, 5-10 minuti a mollo e risolvete il problema ;)

Grazie, con dei pezzi secondari provo a usare pure il metodo candeggina (Metodo Calimero hahahaha :rovatfl:) però nei prossimi giorni non sono attrezzato a casa e non ho molta esperienza con la candeggina...

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1255470)

Quoto!

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1255476)
La parte lucida e' la vernice trasparente che viene data nel procedimento di cromatura affinche' la cromatura risulti a specchio senza rugosita'

ottima a sapersi!
e aggiungo anche lo stucco e la colla possono essere usati tranquillamente su un pezzo ''nudo'' dopo il trattamento????

Ciao
Ema

liguo 23-04-15 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1255476)

si questo l' ho capito...quello che mi interessa capire e se questi pezzi vanno scartavetrati o gli si può dare tranquillamente il primer?

grazie

decals 23-04-15 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da liguo (Messaggio 1255501)
si questo l' ho capito...vorrei capire invece se questi pezzi vadano scartavetrati o gli si può dare tranquillamente il primer?

io gli ho dato sopra qualsiasi cosa senza problema senza carteggiare, semmai fai una prova sopra lo sprue carteggiandone una parte e una parte senza farci nulla

bruno 24-04-15 08:51 AM

Quanti problemi ragazzi! Nel 90 % dei casi c'è una linea di stampo o una sbavatura, per cui carteggiate e non se parla più...
Non siamo mica in un laboratorio chimico con sostanze sconosciute...

Herman902 24-04-15 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1255652)
Quanti problemi ragazzi! Nel 90 % dei casi c'è una linea di stampo o una sbavatura, per cui carteggiate e non se parla più...
Non siamo mica in un laboratorio chimico con sostanze sconosciute...

Domani sera provo! ho già trovato due volenterosi :brig: e con anni di esperienza in Candeggina e Spazetta, dicamo con ormai 70 anni di esperienza quindi vado sul sicuro!:) tra un lavaggio a mano e l'altro ci infilo in mezzo i miei sprue...

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 PM.