08-04-07, 04:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aiuto Decal
Salve e auguri di buona pasqua a tutti.
Sto realizzando un modello, in particolare il rimorchio telonato di un camion 1/24.
Ho posato le decal (molto grandi) sulle fiancate.
Non ho usato nessun prodotto per attaccarle, le ho bagnate ed incollate tamponando.
Dopo una decina di giorni ho notato che da una parte e avvenuto un distacco dalla superficie verniciata con un colore opaco semilucido.
Cosa devo fare per poter rimediare,
prima di passare una mano di lucido leggera dato che voglio mantenere un aspetto semilucido sul telonato?
Grazie
|
|
|
08-04-07, 08:23 PM
|
|
|
Utente
|
Re:Aiuto Decal
Ciao, credo che l'unica soluzione possa essere di staccare con grande delicatezza le decals applicate o, se non è possibile, procrartene di nuove; dopodiche, verniciare il telone con una vernice lucida in modo da offrire alle decal una buona superficie su cui aderire ed applicarle.
Fatto ciò, dopo aver atteso qualche giorno per la completa essicazione delle decal stesse, passare una mano di semilucido sul tutto per avere l'effetto da te desiderato.
Auguri e buon lavoro!
|
|
|
08-04-07, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
...Oppure provare così. Con grande dellicatezza sollevi la parte di decal che si è staccata, metti un po di microset sulla superficie sottostante la decal e la posi nuovamente tamponanodola delicatamente. Aspetta che il microset ascuighi completamente. Dopodichè per fissarla defnitivamente passa una goccia di microset su tutta la superficie della decal.
A me si è staccata una decal dalla mia 131 e questo sistema sembra aver funzionato!
|
|
|
11-04-07, 01:03 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per aver risposto.
Dove trovo il microset?
Adesso mi sorge una domanda : se il microset viene applicato sopra le decal asciutte, vuol dire che sono porose, lasciando passare il microset che le incolla alla vernice.
|
|
|
11-04-07, 01:40 AM
|
|
|
Moderatore
|
Normalmente il Micro-Set si da nella zona del modello dove verrà posizionata la decal mentre il Micro-Sol si stende sopra la decal una volta che questa sia stata posizionata nel punto corretto e serve per ammorbidirla e farle prendere la forma della superficie sottostante. Cosa importante, una volta dato il M9cro-Sol, non toccare più la decal in alcun modo anche se la vedi rigrinzire, questo è normale poi torna perfettamente a posto da sola, garantito ;-) . Ultima nota, le decals dovrebbero essere posizionate sempre su una vernice lucida per una migliore aderenza delle stesse.
Ciao ciao
|
|
11-04-07, 11:07 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Modelfriends (11-04-2007 12:40 a.m.):
Normalmente il Micro-Set si da nella zona del modello dove verrà posizionata la decal mentre il Micro-Sol si stende sopra la decal una volta che questa sia stata posizionata nel punto corretto e serve per ammorbidirla e farle prendere la forma della superficie sottostante. Cosa importante, una volta dato il M9cro-Sol, non toccare più la decal in alcun modo anche se la vedi rigrinzire, questo è normale poi torna perfettamente a posto da sola, garantito ;-) . Ultima nota, le decals dovrebbero essere posizionate sempre su una vernice lucida per una migliore aderenza delle stesse.
Ciao ciao
|
ciao,
preciso e corretto,esiste anche il MICROFILM,che si stende sulla decals,ancora sul foglio,aumenta la pellicola presente,e salva decals vecchie o delicate.
marco
|
|
|
11-04-07, 11:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok, e dove lo trovo?
|
|
|
11-04-07, 12:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
almogran (11-04-2007 10:51 a.m.):
Ok, e dove lo trovo?
|
Normalmente i negozi di modellismo ben forniti li hanno, poi dipende dove abiti, altrimenti ci sono diversi negozi italiani che vendono per corrispondenza, mi viene in mente Mister Kit di Rozzano http://www.misterkit.com ma ce ne sono anche altri ;-)
Ciao ciao
|
|