![]() |
NUOVO ACQUISTO ULTRASUONI PER PULIZIA AEROGRAFO
1 allegato(i)
Ho appena acquistato questo apparecchio ad ultrasuoni per pulire metalli/gioielli da usare per pulizia degli aerografi.
Stasera lo provo. Da Unieuro prezzo 25 euri. Qlcuno ce l'ha già?? |
Re:NUOVO ACQUISTO ULTRASUONI PER PULIZIA AEROGRAFO
Fai sapere perchè sta cosa mi incuriosisce da parecchio tempo. Rimango in attesa di tue valutazioni.
|
Io ne avevo uno anni fa per le penne a china... na ciofeca, vediamo questo :D
|
Quote:
@ gionc eh eh eh semmai ci pulisco i giolielli di mia moglie |
1 allegato(i)
Allora provato questa sera il nuo vo aggeggio.
è un pò piccolino dal siro pensavo più grande. Ci sta giusto giusto un ago di aerografo per la lunghezza. Cmq sulle istruzioni dice che ci si possono pulire occhiali, orologi, gioielli (meno che pietre porose perle ecc.), forchette, monete ed altri oggetti di metallo. Eccolo aperto |
1 allegato(i)
Finalmente alla prova aerografo
Ho fatto prima una prova su un oggetto di rame, quelli che si appendono in cucina, nero e ossidato, due lavaggi ma credevo che venisse bello lucido, è rimasto sempre un pò scuro. Uno dei miei aerografi ha alcune incrostazioni dentro la coppa colore che non riesco a togliere perchè troppo nascosti. |
1 allegato(i)
Dopo un ciclo di pulizia in effetti i pezzetti di colore sono venuti via.
Anche l'ago che prima aveva alcune micro crosticine sembra bello liscio. |
ma lava a secco o ci va un qualche liquido?
|
Quote:
|
interessante anche se per ora nn credo di averne bisogno......
|
http://www.modellismo.it/visualizza_...ya&lingua=ita#
ma questo prodotto qualcuno lo ha mai provato? |
Quote:
volevo sapere se è valido l'aerografo centrale che si vede dalla foto, lo comprato ma ancora nn ho avuto modo di provarlo.............. |
Quote:
:-D |
Quote:
è un "precision" (un clone cmq credo) comprato da taiwan, con pochi euri. Però tende ad intasarsi spesso - devi stare attentissimo alla diluizione, mi si è già rotta la duse una volta rimanendo il filetto dentro il corpo della penna, sapessi le bestemmie, però il venditore è stato gentilissimo l'ho contattato e mi ha spedito i ricambi pagando solo la spedizione.Con questo ci ho spruzzato solo acrilici. Sono rimasto contentissimo invece da quello che nella foto è in alto - è un clone Iwata - comprato su ebay in germania, mi sembra sui 40 euri. Spruzza benissimo, comoda la regolazione della vite sotto per l'uscita aria e ci ho spruzzato di tutto: acrilici, smalti, colori ad olio, pur non avendo guarnizioni in teflon per ora non mi ha dato nessun problema. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mah .. io ho preso una lavatrice italiana
ho comprato una 2 litri e poi un'altra da 3 per un mio amico :beer:: e mi sono subito trovato molto bene (dal 2003 ad oggi).
http://www.lavatrici-ultrasuoni.it/s...TAL%202009.pdf Unica cosa ho visto che è molto meglio usare acqua pulita e cambiare ogni tanto il liquido della vaschetta, aggiungendo un pò di prodotto specifico (ultraclean). |
bel nick, complimenti
io pensavo di swicciare il mio nick, oramai logoro, ad un bel "gabbazisi", senti come riverbera |
Quote:
meglio salamella :asd::asd::asd: |
Incredibilo sto ultrasuonno
Mi ha pure pulito il fritto di pollo da un forchettone bruciato di grasso nero !!
Fenomenale ! Adesso mi smonto e mi ripasso le mie ferrari ossidate.:smilese: |
Io uso l'AIRBRUSH CLEANER della Tamiya e mi trovo bene, anche perché contiene solventi a lenta evaporazione che lasciano gli accoppiamenti lubrificati. Non lo uso per tutte le vernici.
Io uso ultrasuoni da anni, in laboratori chimici e per applicazioni meccaniche. Per uso professionale, cioè che si possono usare per ore senza che si danneggino, hanno costi molto più elevati di quelli per uso hobbistico, cioè per tempi di funzionamento limitati. Teoricamente si può mettere di tutto nella vasca ad ultrasuoni, compatibilmente con i materiali di quest'ultima. Io le ho usate con acqua distillata, solventi organici, ecc... Con i solventi organici, tipo alcoli, acquaragia, acetone, ecc... bisogna stare attenti alle temperature e a volte lavorare sotto aspirazione. Sto valutando di acquistare una vasca ad ultrasuoni per uso hobbistico, ma non so quale prendere. Prenderei una tutta in acciaio, così può essere usata anche con solventi. Voglio usarla per pulire gli aerografi, che ultimamente sto vedendo poco efficienti, probabilmente a causa di residui di vernice da carrozzeria che non riesco a togliere. Avete qualche consiglio? |
io avevo preso il pulitore ad ultrasuoni alla lidl tempo fa ma usato poche volte e riposto lì. ho anche provato a venderlo senza successo.
a me sembra che non pulisca nulla... e come liquido ho provato anche ad usare lo sgrassatore :look: |
Quote:
Io lo conservo per futuro utilizzo...Passo dal modellismo a qualsiasi cosa implichi una pulizia... |
Quote:
|
Io tempo addietro ho preso su ebay una vasca da tre litri riscaldata, hobbistica ma funziona bene.
|
si, ma dopo solventi e bagnomaria a cosa serve l'ultrasuono?
|
Si formano delle microbolle che "esplodono" a contatto con i pezzi facilitando l'eliminazione dei residui.
|
Questo modello preso alla unieuro riesce a lucidare pezzi in metallo bianco ?
Mi sembra di capire però che la capienza è ridicola per pensare di metterci pezzi in metallo dei kit. |
Quale? Non vedo foto nè link....
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Ho acquistato una vasca ad ultrasuoni su Amazon.
Allegato 289218 Pagata 59,99 € compresa la spedizione. Ha il timer per impostare il tempo di funzionamento fino a 300 s, temperatura fino ad 80°C, frequenza 40 KHz. Non è paragonabile con quelle professionali, ma fa egregiamente il suo lavoro. Ho pulito aerografi che erano stati puliti con kit di pulizia e pensavo accuratamente, e comunque la soluzione di lavaggio (acqua demineralizzata con detersivo per stoviglie a mano, a 50°C) si è intorbidita e ho trovato dei depositi sul fondo della vasca. Non essendo potente come una vasca professionale non genera rumori fastidiosi e si può lasciar lavorare in una stanza chiusa senza grossi fastidi. Inoltre gli ultrasuoni possono essere utilizzati per pulire pennelli o altro ed omogeneizzare vernici, rompendo i grumi che si formano. |
Aggiungo un’informazione importante. Questo tipo di apparecchiature, come altre tipologie (trapani, idropulitrici, ecc.), si distinguono in professionali ed hobbistici. A distinguerli sono i materiali e/o l’obsolescenza programmata. Le vasche ad ultrasuoni hobbistiche hanno il limite sui “generatori di ultrasuoni”, che si danneggiano se si eseguono cicli troppi lunghi. Consiglio quindi di fare dei cicli con delle pause se troppo lunghi.
|
per troppo lunghi? io ultimamente ho preso a fare cicli da 480 secondi (8 minuti) e mi sembra che finalmente funzioni abbastanza... inizialmente facevo cicli molto più brevi ma mi sembrava non si pulisse nulla
|
Quote:
Se l’apparecchio ha come tempo massimo sul timer 8 minuti o superiore, va bene. Se un apparecchio avesse, ad esempio, un tempo massimo di 2 minuti e lo si usasse per più cicli massimi consecutivi, l’apparecchio non durerebbe molto. Ho notato che gli apparecchi hobbistici hanno anche il problema del controllo della temperatura, cioè se si imposta 40°C, con cicli lunghi, non riescono a mantenere costante la temperatura perché scaldano parecchio. Altro consiglio è “isolare” con della gomma i pezzi da pulire, per evitare che tocchino con altri pezzi, la base della vaschetta o la griglia di quest’ultima. |
ok grazie dei consigli. sul mio non si può neanche impostare la temperatura... :biggrinangel:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 PM. |