Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-17, 05:34 PM   #31
Utente

robbynaish è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Mai fermarsi..
a volte basta provare..!
Se no come lo raggiungi lo ..skill??
E pure te hai ragione.... Allenarsi su qlc piatto di plastica? Ho anche due airbrush, mai utilizzati. Un Aztek e un Fengda.

Per fare test consigli di usare i colori buoni e costosi (ho tamiya e vallejo), ho posso giocare con qlc colore dozzinale?

Grazie
Ale
robbynaish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 08:52 PM   #32
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Devi allenarti con i colori che userai...
I tamyia a pennello sono molto ostici...io ho sempre usato smalti humbrol e soli da poco uso i vallejo a pennello.
Ricorda che dipingerai delle assi,per cui allenarti von un piatto ti servirà a poco se non a capire come "girano" i colori..Lo scafo lo dovrai dipingere asse per asse e non spennellando a casi,altrimenti non ci sarà un effetti realistico..
Io userei strisce di plastica della dimensione giusta.
Base grigia o bianca,colore di base ben asciutto e poi provi con i colori ad olio o alchidici..Ricorda che non sono coprenti e ti serviranno solo per simulare le sfumature del legno..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 09:07 AM   #33
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Sinceramente non ho mai provato di persona, quindi non saprei dirti. Immagino che comunque anch'essi (sebbene con tempi molto maggiori rispetto agli acrilici) asciughino in modo tale da non creare problemi di quel tipo

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 09:15 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

In ogni caso penso che dipenda molto anche dalla quantità di colore utilizzato (lo spessore). Penso che solo con delle prove riuscirai a renderti conto di come utilizzarli al meglio.

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 05:25 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ti consiglio questo metodo semplice e divertente che sto usando su un Roland in costruzione, è ottimo soprattutto se hai del fasciame inciso:

primo step: differenzia il colore base del fasciame: io ho usato un colore "radome"gunze, aggiungendo poi dei marroni per differenziare. E' una fase importante perchè poi la trasparenza dell'olio permette al legno di avere varietà di toni

Puoi provvedere a disegnare o incideredelle venature, io l'ho fatto a matita ma ci si può sbizzarrire...

Poi ci va l'olio: anche qui ci sono molti modi: io punteggio di palline di 5-6 marroni devrsi (ma non troppo) e poi "tiro" il colore realizzando la vena: si può "rasare" con spugnette e testurizzare con pennelli morbidi: io ho provato parecchio su plastica piana prima di trovare il giusto effetto

Qui sopra l'olio è già asciutto e tendenzialmente satinato

Ultimo step: un filtro arancio trasparente (Tamiya) che arricchisce il tono avvicinando al color ciliegio

Va volendo un pò opacizzato, cosa che farò più avanti

Ultima modifica di gionc; 13-07-17 a 05:27 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 09:00 PM   #36
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Devi allenarti con i colori che userai...
I tamyia a pennello sono molto ostici...io ho sempre usato smalti humbrol e soli da poco uso i vallejo a pennello.
Ricorda che dipingerai delle assi,per cui allenarti von un piatto ti servirà a poco se non a capire come "girano" i colori..Lo scafo lo dovrai dipingere asse per asse e non spennellando a casi,altrimenti non ci sarà un effetti realistico..
Io userei strisce di plastica della dimensione giusta.
Base grigia o bianca,colore di base ben asciutto e poi provi con i colori ad olio o alchidici..Ricorda che non sono coprenti e ti serviranno solo per simulare le sfumature del legno..
Ci sono dei colori che posso rimuovere con qlc solvente senza rovinare la plastica?
Vecchio 13-07-17, 09:00 PM   #37
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
In ogni caso penso che dipenda molto anche dalla quantità di colore utilizzato (lo spessore). Penso che solo con delle prove riuscirai a renderti conto di come utilizzarli al meglio.
Infatti farò un po' di test prima di passare sul modello
Vecchio 13-07-17, 09:02 PM   #38
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Io ti consiglio questo metodo semplice e divertente che sto usando su un Roland in costruzione, è ottimo soprattutto se hai del fasciame inciso:

primo step: differenzia il colore base del fasciame: io ho usato un colore "radome"gunze, aggiungendo poi dei marroni per differenziare. E' una fase importante perchè poi la trasparenza dell'olio permette al legno di avere varietà di toni

Puoi provvedere a disegnare o incideredelle venature, io l'ho fatto a matita ma ci si può sbizzarrire...

Poi ci va l'olio: anche qui ci sono molti modi: io punteggio di palline di 5-6 marroni devrsi (ma non troppo) e poi "tiro" il colore realizzando la vena: si può "rasare" con spugnette e testurizzare con pennelli morbidi: io ho provato parecchio su plastica piana prima di trovare il giusto effetto

Qui sopra l'olio è già asciutto e tendenzialmente satinato

Ultimo step: un filtro arancio trasparente (Tamiya) che arricchisce il tono avvicinando al color ciliegio

Va volendo un pò opacizzato, cosa che farò più avanti

Divertente e facile?

Cmq è uno spettacolo. Complimenti
Vecchio 13-07-17, 11:10 PM   #39
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Divertente sicuramente...facile non so 🤔...complimenti per la realizzazione, una volta reso opaco se non lo sapessi l'avrei scambiato per un modello in legno 👏👏👏
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 09:28 AM   #40
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie per averci ricordato il WIP!!
Per una nave in scala piccola però la vedo dura.. Io lo avevo usato per un'auto in 1/43
Però tentar nuoce e se funziona viene proprio bene.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi