Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-07, 02:13 PM   #1
Utente Junior

fiatidea è un newbie...
predefinito [COLORI] Richiesta per verniciatura corretta di un modellino in plastica

Buongiorno a tutti, sono nuovo ed alle prime esperienze.
Mi accingo alla realizzazione di una Ferrari 360 Modena della Tamiya (mi dispiace per lei, ma io da qualche cosa dovrò pure iniziare!) ed espongo il mio problema: per la verniciatura di un qualsiasi pezzo che non sia la carrozzeria (come può esserlo ad esempio il motore, il cerchio o anche un semiasse), è consigliabile comunque una prima passata di PRIMER (userò colori acrilici TAMIYA)?
Inoltre, quando andrò a stendere la vernice, è opportuno diluire i colori (e con che cosa?), oppure passarli assoluti?
Infine, quante passate di colore dovrò dare per ottenere un risultato soddisfacente?
Grazie
Alessandro
fiatidea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-07, 03:26 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di nickit

nickit è un newbie...
predefinito Re:[COLORI] Richiesta per verniciatura corretta di un modellino in plastica

Ciao Alessandro,e Benvenuto!Qui troverai sicuramente un valido aiuto alla costruzione dei tuoi modelli,ci sono dei ragazzi veramente in gamba .
Quello che posso dirti io per mia esperienza:
-Lavaggio (ammollo) sgrassante dei telai, con acqua tiepida e un pizzico di detersivo per piatti.Risciaqui.Stendi gli stessi su uno stendino da bucato con le mollette.
-Alla perfetta asciugatura,leggera passata di primer (molto leggera,altrimenti copri i dettagli più fini) è neccessario di questo periodo,lasciar passare anche 12H,se vi è presenza d'umidità.
-Dipingi,con i colori tamiya io uso il suo diluente x20 in quantità molto contenute,di solito rapporto 10:2.
Considera che di solito, la quantita di colore per i particolari (intendo tutto tranne che il telaio) è esigua,e il rischio di sprechi è alto.
Ritengo comunque,che se non si adotta il sistema alla"Buddha" cioè la pittura sui telai con i pezzi da staccare successimamente,il primer te lo possi risparmiare...e dipingere direttamente dopo il lavaggio e asciugatura. ciao

P.s. se qualquno mi vuole coreggere o aggiungere qualcosaltro,credo faccia bene ad entrambi.
nickit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-07, 10:26 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito Re:[COLORI] Richiesta per verniciatura corretta di un modellino in plastica

Ciao Flatidea, innanzi tutto benvenuto da parte mia.
Per quanto mi riguarda io uso questa tecnica.

Preparazione carrozzeria. Carteggiatura completa della carrozzeria con carta smeriglio molto fine 1000/1200 a togliere completamente il lucido naturale della stampata in plastica e le giunzioni dello stampo.
Se è il caso stuccatura sulle parti succhiate tipiche della fuoriuscita dallo stampo. Una volta che il tutto risulta omogeneo, si da una bella lavata in acqua tiepida con sapone per le mani, si lascia asciugare e si è pronti per la prima passata di fondo molto leggera.
Consiglio almeno due tre passate di fondo sempre molto leggere in modo che si vada a creare lo strato necessario per la verniciatura definitiva.

Preparazione dei pezzi componenti il modello: Io solitamente stacco i pezzi e li preparo singolarmente, in quanto anche questi componenti hanno bisogno di carteggiatura e sbavatura dallo stampo. Una bella passata di fondo e quando sono asciutti, uso il pennello con vernice abbastanza liquida, bastano due tre mani a coprire il pezzo.
Per i cerchi e quant'altro il procedimento è sempre lo stesso.
Naturalmente se il colore del barattolino risulta spesso, usare i diluenti della stessa marca del colore, per rendere il colore con densità giusta.

Spero di essermi spiegato.
Ciao Pillos.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-07, 10:33 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

benvenutoo
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-07, 02:11 PM   #5
Utente Junior

fiatidea è un newbie...

beh, ragazzi, che dire: GRAZIE!
Vi ringrazio per i consigli, ora provverò a metterli in atto... speriamo bene.
Soprattutto vi ringrazio per la calorosa accoglienza.
Alessandro
fiatidea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi