Ciao Alessandro,e Benvenuto!Qui troverai sicuramente un valido aiuto alla costruzione dei tuoi modelli,ci sono dei ragazzi veramente in gamba

.
Quello che posso dirti io per mia esperienza:
-Lavaggio (ammollo) sgrassante dei telai, con acqua tiepida e un pizzico di detersivo per piatti.Risciaqui.Stendi gli stessi su uno stendino da bucato con le mollette.
-Alla perfetta asciugatura,leggera passata di primer (molto leggera,altrimenti copri i dettagli più fini) è neccessario di questo periodo,lasciar passare anche 12H,se vi è presenza d'umidità.
-Dipingi,con i colori tamiya io uso il suo diluente x20 in quantità molto contenute,di solito rapporto 10:2.
Considera che di solito, la quantita di colore per i particolari (intendo tutto tranne che il telaio) è esigua,e il rischio di sprechi è alto.
Ritengo comunque,che se non si adotta il sistema alla"Buddha" cioè la pittura sui telai con i pezzi da staccare successimamente,il primer te lo possi risparmiare...e dipingere direttamente dopo il lavaggio e asciugatura.

ciao
P.s. se qualquno mi vuole coreggere o aggiungere qualcosaltro,credo faccia bene ad entrambi.