Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-07, 10:26 PM   #3
pillos
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito Re:[COLORI] Richiesta per verniciatura corretta di un modellino in plastica

Ciao Flatidea, innanzi tutto benvenuto da parte mia.
Per quanto mi riguarda io uso questa tecnica.

Preparazione carrozzeria. Carteggiatura completa della carrozzeria con carta smeriglio molto fine 1000/1200 a togliere completamente il lucido naturale della stampata in plastica e le giunzioni dello stampo.
Se è il caso stuccatura sulle parti succhiate tipiche della fuoriuscita dallo stampo. Una volta che il tutto risulta omogeneo, si da una bella lavata in acqua tiepida con sapone per le mani, si lascia asciugare e si è pronti per la prima passata di fondo molto leggera.
Consiglio almeno due tre passate di fondo sempre molto leggere in modo che si vada a creare lo strato necessario per la verniciatura definitiva.

Preparazione dei pezzi componenti il modello: Io solitamente stacco i pezzi e li preparo singolarmente, in quanto anche questi componenti hanno bisogno di carteggiatura e sbavatura dallo stampo. Una bella passata di fondo e quando sono asciutti, uso il pennello con vernice abbastanza liquida, bastano due tre mani a coprire il pezzo.
Per i cerchi e quant'altro il procedimento è sempre lo stesso.
Naturalmente se il colore del barattolino risulta spesso, usare i diluenti della stessa marca del colore, per rendere il colore con densità giusta.

Spero di essermi spiegato.
Ciao Pillos.

pillos non è in linea   Rispondi quotando