Quote:
nino furicchio (10-12-2006 09:22 p.m.):
Quote:
gionc (09-12-2006 03:57 p.m.):
C'è un'altro piccolo problema: un mandrino come quello raffigurato a 3 pinze non riesce a serrare una fresa da 2mm, forse neanche da 3: il mio di sicuro serra 4mm, il tondino più fino che uso.
|
Considera che fresare con il tornio limita le possibilità di lavorazione .Per il discorso frese potresti ad esempio costruire al tornio una boccola che abbia il diametro interno pari a quello del codolo della fresa e poi eseguire un taglio longitudinale con il dremel in modo da trasformare la boccola in una pinza.Una volta stretta nelle griffe dell'autocentrante con nel foro la fresa;quest'ultima dovrebbe serrarsi senza dare problemi, anche se comunque forando del diametro opportuno un tondino di acciaio e brasando la fresa sicuramente sarebbe meglio .
|
Bah: a dirla tutta la comodità di una fresa montata sul tornio (come quella di capirex) è quella di non togliere il pezzo dal mandrino, evitando così problemi di centraggio (non sempre l'appoggio è sicuro) , smontare il pezzo, montare una fresa, rimontare il pezzo sulla staffa con tavolo a croce, a questo punto preferisco una fresa a parte: l'unico problema della mia fresa è il divisore proxxon che fa letteralmente schifo, impreciso nello serraggio e con gioco, ma mi dicevano nello stand di Revelli che ne hanno una decina di tipi: mi informerò.