Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-06, 06:32 PM   #1
Utente

francora è un newbie...
predefinito domanda sul tornio

Chiedo a tutti i tornitori se con questo apparecchio si può fare qualche lavoretto utile
Icone allegate
domanda sul tornio-tornio1.jpg  
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-06, 06:32 PM   #2
Utente

francora è un newbie...
predefinito Re:domanda sul tornio

altra
Icone allegate
domanda sul tornio-tornio2.jpg  
Vecchio 08-12-06, 06:34 PM   #3
Utente

francora è un newbie...

Come non detto. Questa dovrebbe essere solo una parte da aggiungere ad un tornio.
Vecchio 08-12-06, 06:36 PM   #4
Utente

francora è un newbie...

approfitto dell'inutile topic per mettere un indirizzo che può interessare a qualcuno

http://cgi.ebay.it/Materiali-mettali...QQcmdZViewItem
Vecchio 08-12-06, 11:30 PM   #5
Utente Senior

capirex inizia ad ingranare.

esatto...quella è una torretta per il posizionamento verticale dell'utensile, da montare sul tornio...ciao
capirex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-06, 01:33 AM   #6
r40
Utente

r40 è un newbie...

Ti correggo, non serve per l'utensile. Questo accessorio fa diventare il tornio una fresatrice orizzontale. Nella morsa che si vede si fissa il pezzo da lavorare e al mandrino si fissa la fresa. Attraverso i movimenti sugli assi x e y si muove il pezzo. Spesso al posto del mandrino a tre graffe si monta sull'albero un porta colletti che accoglie la fresa.
E' un accessorio molto utile e per certe lavorazioni direi indispensabile.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-06, 11:18 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Quote:
R40 (09-12-2006 12:33 a.m.):
Ti correggo, non serve per l'utensile. Questo accessorio fa diventare il tornio una fresatrice orizzontale. Nella morsa che si vede si fissa il pezzo da lavorare e al mandrino si fissa la fresa. Attraverso i movimenti sugli assi x e y si muove il pezzo. Spesso al posto del mandrino a tre graffe si monta sull'albero un porta colletti che accoglie la fresa.
E' un accessorio molto utile e per certe lavorazioni direi indispensabile.
se su quella roba si potesse montare un divisore...
Vecchio 09-12-06, 04:27 PM   #8
Utente

L'avatar di ninofuricchio

ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...

Se questo tornio in particolare è come si spera versatile dovrebbe avere anche l'accessorio divisore;probabilmente è da comprare a parte.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-06, 04:47 PM   #9
Utente

Quote:
gionc (09-12-2006 10:18 a.m.):

se su quella roba si potesse montare un divisore...
Esiste il divisore naturalmente non da montare sul tornio ma sul trapano a colonna.
http://www.duemarimodellismo.it/appa...divisore_1.htm
http://www.duemarimodellismo.it/supporto_a_colonna.htm
Vecchio 09-12-06, 04:57 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

C'è un'altro piccolo problema: un mandrino come quello raffigurato a 3 pinze non riesce a serrare una fresa da 2mm, forse neanche da 3: il mio di sicuro serra 4mm, il tondino più fino che uso.
Vecchio 09-12-06, 10:40 PM   #11
r40
Utente

r40 è un newbie...

Temo proprio che sull'accessorio raffigurato sia molto difficile montare un divisore. Posso montarlo sul mio perchè ha un piano con tre scanalature a T, ma su questo non credo perchè la morsa che vedo pare fissa.

Se volete farvi una cultura sulla tornitura cercate su google "Lathe".

http://www.lathes.co.uk/
http://homepage3.nifty.com/amigos/index-e.html
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-06, 10:22 PM   #12
Utente

Quote:
gionc (09-12-2006 03:57 p.m.):
C'è un'altro piccolo problema: un mandrino come quello raffigurato a 3 pinze non riesce a serrare una fresa da 2mm, forse neanche da 3: il mio di sicuro serra 4mm, il tondino più fino che uso.
Considera che fresare con il tornio limita le possibilità di lavorazione .Per il discorso frese potresti ad esempio costruire al tornio una boccola che abbia il diametro interno pari a quello del codolo della fresa e poi eseguire un taglio longitudinale con il dremel in modo da trasformare la boccola in una pinza.Una volta stretta nelle griffe dell'autocentrante con nel foro la fresa;quest'ultima dovrebbe serrarsi senza dare problemi, anche se comunque forando del diametro opportuno un tondino di acciaio e brasando la fresa sicuramente sarebbe meglio .
Vecchio 11-12-06, 12:07 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di gionc

Quote:
nino furicchio (10-12-2006 09:22 p.m.):
Quote:
gionc (09-12-2006 03:57 p.m.):
Considera che fresare con il tornio limita le possibilità di lavorazione .Per il discorso frese potresti ad esempio costruire al tornio una boccola che abbia il diametro interno pari a quello del codolo della fresa e poi eseguire un taglio longitudinale con il dremel in modo da trasformare la boccola in una pinza.Una volta stretta nelle griffe dell'autocentrante con nel foro la fresa;quest'ultima dovrebbe serrarsi senza dare problemi, anche se comunque forando del diametro opportuno un tondino di acciaio e brasando la fresa sicuramente sarebbe meglio .
Bah: a dirla tutta la comodità di una fresa montata sul tornio (come quella di capirex) è quella di non togliere il pezzo dal mandrino, evitando così problemi di centraggio (non sempre l'appoggio è sicuro) , smontare il pezzo, montare una fresa, rimontare il pezzo sulla staffa con tavolo a croce, a questo punto preferisco una fresa a parte: l'unico problema della mia fresa è il divisore proxxon che fa letteralmente schifo, impreciso nello serraggio e con gioco, ma mi dicevano nello stand di Revelli che ne hanno una decina di tipi: mi informerò.