In sintesi: ieri al ritrovo sono uscite parechie idee, una delle più interessanti, di Alessandro, la riprendo tra poco, ora una piccola prefazione:
- Come si diceva ieri e a Monza pochi giorni fa, siamo parecchi e con competenze diversificate: chi clona, chi stucca, chi fotoincide, chi fa decals: lo riprendeva tempo fa Ricky78 quando si parlava di un progetto comune. Forse è tempo di concretizzare: magari con esperienza piccole ma fattibili che coinvolgano un certo numero di members interessati e che contribuiscano ad accrescere l'esperienza comune, credo che il lavoro di gruppo sia un incentivo. La proposta potrebbe essere ogni anno di scegliere una tecnica da sviluppare, più che un soggetto, in modo, dividendo compiti e competenze, da realizzare qualcosa insieme, possibilmente a costo zero, possibilmente dalla A alla Z senza appoggiarci a sevice ecc.
Ora ieri è emerso il fatto della fotoincisione: roba che usiamo tutti i giorni ma che ci sembra aliena ed impossibile da realizzare solo perchè ci chiedono da 10 a 30 euri per un set commerciale.
Alessandro ha avuto una bella idea: realizzare qualcosa di comune: io la amplierei, ok realizzare qualcosa in comune ma dalla A alla Z, dal disegno all'incisione: ognuno la sua fettina di competenza: abbiamo grafici, disegnatori cad e gente che ha affrontato il problema dello sviluppo e dell'incisione.
L'idea sarebbe di formare un gruppo di interesse all'interno del forum: l'interesse dovrebbe essere per il processo non per il prodotto, un gruppo di gente col desiderio comune di arrivare al punto con la soddisfazione di esserci arrangiati e con un risultato di qualità commerciale.
Sottobanco siamo in più d'uno che stanno affrontando la tecnica: io ho fatto il primo passo poi ho dato tutto in pasto ad un service, qualcun'altro ha già inciso però magari aveva il problema di disegni/films accurati, altri si stanno attrezzando di bromografo e vasche ecc: perchè non unire le forze oltre che le info?
Fatto gruppo andremo ad individuare dei soggetti di interesse, ci sarà da rilevare, disegnare, testare, sviluppare, incidere, ci sarà da crearsi in casa delle attrezzature simili a quelle per lo sviluppo/stampa fotografica (credo che ognuno di noi abbia avuto un parente amico che si sviluppava i B/N: i l'ho fatto dai lupetti

)
Che dire ancora.. fatevi sotto ragassuoli: disegnatori, interessati alla tecnica, fotografi, chimici, perditempo..
ciaoooooo