Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-06, 02:22 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Forum's Project 2006 FOTOINCISIONE

Ok ragassuoli fccio il riassunto della squadra:

ricciu
moto
alessandro
ricky78
bootsy
sdf1
marchinos
marcis
mariaci
robiturbo
e bullroad che giudica interessante: dicci se sei in

giù con le proposte

io non ho proposte di soggetto ma di metodo: siete parecchi con autocad e questo è un problemino poichè dobbiamo stampare su film con una fotounità o comunque una stampante con una risoluzione di almeno 2400/4800 dpi reali: proviamo intanto a risolvere questo problema, come uscire da autocad.

Io il mio set l'ho creato interamente su illustrator che oltretutto legge bene il dwg e il dxf

Tema comune o ognuno svolge il suo set? e via via lo si concretizza insieme?

Ad esempio ognuno può decidersi un tema, tipo set fotoincisioni per S4, e farsi il rilievo, poi al secondo step entreranno in campo i disegnatori, nel terzo le pellicole, ecc ecc

che dite?
Vecchio 11-07-06, 02:40 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

A me potrebbero interessare soggetti rallysti naturalmente, ad esempio un set per la Xsara e uno per la 205 evo II come quelli di renaissance...
Oppure un set generico, con dischi freno, maschere per le griglie (206, GRIFONE, etc), ganci e cinture ben fatte...

http://www.renaissance-models.com/1-...e/Tk24-096.htm

http://www.renaissance-models.com/im...y_Corse_86.jpg

[img=http://homepage2.nifty.com/KEN-RALLY/205t16ev2-0.jpg]
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 02:53 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

Potresti essere più preciso in merito al programma ideale per le fotoincisioni?

I service che ho contattato prediligono il formato di autocad. Che ne dici?
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 03:08 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

per essere banali,io avevo in mente dei set fotoincisi con gli "stencil" per le scritte dei pneumatici,quelli per le griglie anteriori nelle auto da rally,ganci cofano e fibbie cinture,pedali e tergi,poi,a riempire,rivetti,dadi,ecc....
Si può prendere come "esempio" quelle già esistenti e correggerle/migliorarle qua e la...
Se invece si passa a soggetti ben precisi,allora il discorso cambia,bisogna scegliere le auto più richieste.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 03:11 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di luca68

luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68

Anche a me interessa la questione ma non sò quale potrebbe essere il mio apporto, vedremo.

Io sarei per un set generico di 'pubblica utilità': ganci cofano, cinture, dime...... e cose cosi.
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 03:20 PM   #21
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.

Condivido pienamente l'idea di Luca68.. penso che un bel set generico contenente attacchi cinture, scritte gomme, griglie, ecc. sia una delle cose più utili! Entrare nel dettaglio specifico di ogni macchina/moto credo sia un po difficile senza una base di partenza! Direi che si potrebbe partire quindi con queste cose e poi, man mano che si costruisce un archivio di dettagli specifico, passare a fare fotoincisioni mirate.
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 03:58 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di gionc

Ok vedo che ci sono due binari con percorsi che possono o meno essere comuni: allora vorrei una risposta da tutti gli interessati in modo da concretizzare:

SIETE INTERESSATI A FARE DEI PEZZETTINI O A CAPIRE E PROVARE UNA TECNICA E POI USARLA COME MEGLIO CREDETE? aggiornate per favore la lista come per il ritrovo del forum: le risposte sono "tecnica A-Z" o "set comune di particolari utili"

1- gion: tecnica A-Z
Vecchio 11-07-06, 04:51 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di bootsy

Il tuo progetto è sicuramente interessante gionc, ma personalmente è un pò troppo impegnativo. Immergere un foglio di metallo in una vaschetta non mi spaventa (se non per il tempo che porta via, già faccio poco così...), il problema è che non ho nessuna competenza nell'uso di Autocad e compagnia bella... non saprei nemmeno da dove iniziare a produrmi un set da solo.

1- gion: tecnica A-Z
2- Bootsy: foglio comune
Vecchio 11-07-06, 05:05 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di bootsy

PS: dato che un foglio come quello fatto da gioc arriva sull'a4 come gradezza, si può anche pensare più in grande... farsi 200 ganci mi sembra poco produttivo.. se trovassimo un paio di modelli di pubblico interesse sarebbe già meglio.. come detto, renaissance fa pagare 25 euro un fogliettino che non arriverà a 5*10 cm per la xsara.. così per altri modelli...
Vecchio 11-07-06, 05:23 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...

Mi intrometto nella discussione non tanto per partecipare attivamente, in quanto sia la mia abilità che la mia disponibilità di tempo lasciano ambedue a desiderare, ma per gettare un sasso nello stagno: è ormai qualche anno che seguo questo forum e le vostre capacità mi esortano a dirvi: PENSATE IN GRANDE!
Perchè invece di realizzare un set di fotoincisioni non realizzate un kit completo dalla A alla Z?
scultori, modellatori, grafici ce li avete e sono convinto che come livello qualitativo potreste dare filo da torcere a chiunque.

Stefano
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 07:11 PM   #26
Utente

mellos è un newbie...

.....io più in la del disegno nn sono in grado di andare!!!!
con illustrator me la cavicchio.... solo però una domanda, come si dovrà disegnare? o meglio, dove prendere o copiare disegni e misure???
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 08:42 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di gionc

Quote:
sdf1 (11-07-2006 07:11 p.m.):
.....io più in la del disegno nn sono in grado di andare!!!!
con illustrator me la cavicchio.... solo però una domanda, come si dovrà disegnare? o meglio, dove prendere o copiare disegni e misure???
Io per fare il mio set della Montecarlo gr5 sono partito da 0: ossia, ho cercato di immaginare quali miglioramenti apportare, ho rilevato con scansioni in scala 1/1 le misure sul modello reale in plastica e ho disegnato drettamente su illustrator: in realtà le specifiche da osservare sono poche e semplici.
Vecchio 11-07-06, 08:50 PM   #28
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

vista la mia tematica farei fotoinciioni x le ferrari, f 50,f40,enzo, fxx ,365, 348, 355, 430, ecc ecc tutte riunite su di un foglio, quello che ci sta, magari prendendo come spunto le esistenti S27 ecc...poi magari un bel set x le f1 1/20 e x le vecchie F1 1/24 tipo protar e simili ...minchia ...3 righe e già un macello di fogli di fotoincisioni ...
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 08:59 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu

Allora come tutte le cose che si devono imparare io direi di iniziare a piccoli passi e con quelli piu semplici.
Quindi prima passo e' imaparare a disegnare i particolari nella giusta scala (1:43, 1:12, 1:24) magari prendendo cose gia fatte e migliorarle.
Poi secondo passo metterci a tavolino e pensare cosa si puo aggiungere nelle fotoincisioni che non e' stato mai fatto o che ci piacerebbe a noi personalmente e senza copiare inventarle di sana pianta.
Terzo passo e quello piu impegnativo.....provare la tecnica ....cosa non semplice per tutti ...vedi per mancanza di tempo, che di spazio, che di capitale da investire per i materiali, etc.....ma che chi e' disposto ad affrontare puo provare (vedi chi ha imparato a clonare ....che per me rimane ancora un mistero della fede).

Quindi io mi metto nella lista della tecnica 1° passo.

Ciao
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-06, 09:02 PM   #30
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

La cosa è interessante, ma non saprei come contribuire....

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi