Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-11, 12:02 PM   #16
Utente

toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
in diversi forum stranieri, parlano bene dei torni (ed affini) della sherline (The Sherline Lathe, Milling Machine and Precision Miniature Machining Page), importati e distribuiti in italia da Tools & Co - Model Engineering Tools - Acquisti online di macchine, utensili elettrici, manuali e strumenti di misura.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 03:58 PM   #17
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TRIPAZIO Visualizza il messaggio
buongiorno amici.
mi sono appena registrato su questo forum.
sono da molti anni che desideravo acquistare un piccolo tornio ed ora mi sono deciso:tra qualche giorno arriva un quantum d 140x250 vario. (ne volevo uno che pesasse poco per poterlo facilmente spostare e che mi consentisse di filettare)
Qualcuno lo conosce e mi sa dire pregi e difetti ?
Io sono completamente all' oscuro anche di come si usa.
Per esempio tra passata e passata di quanto mediamente deve avanzare l'utensile (penso dipenderà da diametro dell'oggetto da tornire, dal materiale... ma come mi regolo)?
saluti a presto

Sono partito anche io così, senza saperne niente. Il tuo tornio non lo conosco, io ho un Valex B21 su cui si può dire di tutto: che è fatto male, che si smonta usandolo, che sembra rivavato dal pieno con una smerigliatrice (in parte è vero ) però i suoi lavoretti li fà e anche la precisione è buona.

Quanto alla tua domanda, ti dico che con l'esperienza riuscirai a capirlo da solo ad esempio con il mio riesco a fare passate anche di 3mm per volta su alluminio e di 1mm su acciaio tipo C40 (relativamente tenero). Per la velocità vale la stessa cosa, se è troppo alta l'utensile vibra e la passata viene male in genere la velocità è corretta quando riesci a formare un trucciolo che non si spezzi subito.

Altra cosa importante con i torni di questo tipo che non hanno delle madreviti precisissime è di non tornare mai indietro tra una passata e l'altra altrimenti perdi l'azzeramento, devi fermare la rotazione spostare il carro e poi proseguire con un altra passata
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 05:34 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho un Eihnell, che è un cinese un filo lavorato negli accoppiamenti, assemblato dai tedeschi con tonnellate di grasso, il resto del lavoro per renderlo decente ce l'ho messo io smontandolo, migliorando le finiture e gli accoppiamenti, e i giochi: ora direi che va benone: tra l'altro è un bel 50Kg per cui tiene "botta" per i nostri piccoli lavoretti.

Io con utensili in HSS senza placchetta vidia faccio avanzamenti su alluminio abbastanza veloci tornendo in parallelo di 0.5-1 mm: tutto sommato preferisco fare due avanzamenti veloci di 0.5mm che uno lento di 1mm facendo vibrare le fondamenta della casa

Poi c'è alluminio e alluminio: ho usato all'inizio quello del Brico (Alfer) , e lo uso ancora, poi ho preso dei tondini da un venditore di materiali professionale da 16 e 30mm (pork... verghe da 6 metri.... ti dura una vita... o quasi...) e l'ho trovato molto migliore, poi ho provato i costosi rods da 300mm K&S e l'ho trovato fantastico: viene meglio la finitura ed il diametro minimo, che con questo viene anche di un paio di decimi se poi cresci "a gradoni"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-11, 03:43 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Giò ma come hai fatto a migliorare le superfici di scorrimento dei piani mobili? che migliorie hai apportato oltre a quella?
Vecchio 20-03-11, 07:27 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
Giò ma come hai fatto a migliorare le superfici di scorrimento dei piani mobili? che migliorie hai apportato oltre a quella?
Ciao Marchino: gli accoppiamenti quando li hai inmano vedrai che sono grezzi ed approssimativi: io ho solo lisciato a carta: c'è poco pericolo di far danni, ho migliorato tutte le superfici (l'einhell però è già parzialmente revisionato o fatto con lavorazioni migliori rispetto al MiniLathe cinese: guardando il sito minilathe si vede che quelli son peggio), dopodichè ho riassemblato ingrassando e ridotto al minimo i giochi, è da trovare il set giusto tra movimento lineare e gioco ridotto.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi