Quote:
Originariamente inviata da TRIPAZIO
buongiorno amici.
mi sono appena registrato su questo forum.
sono da molti anni che desideravo acquistare un piccolo tornio ed ora mi sono deciso:tra qualche giorno arriva un quantum d 140x250 vario. (ne volevo uno che pesasse poco per poterlo facilmente spostare e che mi consentisse di filettare)
Qualcuno lo conosce e mi sa dire pregi e difetti ?
Io sono completamente all' oscuro anche di come si usa.
Per esempio tra passata e passata di quanto mediamente deve avanzare l'utensile (penso dipenderà da diametro dell'oggetto da tornire, dal materiale... ma come mi regolo)?
saluti a presto
|
Sono partito anche io così, senza saperne niente. Il tuo tornio non lo conosco, io ho un Valex B21 su cui si può dire di tutto: che è fatto male, che si smonta usandolo, che sembra rivavato dal pieno con una smerigliatrice (in parte è vero

) però i suoi lavoretti li fà e anche la precisione è buona.
Quanto alla tua domanda, ti dico che con l'esperienza riuscirai a capirlo da solo ad esempio con il mio riesco a fare passate anche di 3mm per volta su alluminio e di 1mm su acciaio tipo C40 (relativamente tenero). Per la velocità vale la stessa cosa, se è troppo alta l'utensile vibra e la passata viene male in genere la velocità è corretta quando riesci a formare un trucciolo che non si spezzi subito.
Altra cosa importante con i torni di questo tipo che non hanno delle madreviti precisissime è di non tornare mai indietro tra una passata e l'altra altrimenti perdi l'azzeramento, devi fermare la rotazione spostare il carro e poi proseguire con un altra passata