12-09-06, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
OT inchiesta eurovsmodellismo
ciao era da molto che volevo discutere e capire molte cose...
ora,ho ricominciato il modellismo nell'era dell'euro quindi nn posso far paragoni rispetto alla lira...
la mia domanda è: anche in questo campo ci sono stati i prezzi raddoppiati? se primi un kit costava 20 mila lire,(che bello riscriver LIRE ) ora ne costa 20 euro? e per gli altri pezzi?
vi dico così xkè domenica a novegro ho preso poche cose,quali due serie decal,due fotoincisioni e i dadi ruota sakatsu e ho speso 80 euro...può darsi che mi abbian babbato e qui nn posso far niente ma volevo capire bene questo mondoeuro..:-o
grazie per la collaborazione
|
|
|
12-09-06, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:OT inchiesta eurovsmodellismo
Pippo ti confermo tutto ....a suo tempo anni 80 90 i prezzi erano gli stessi di ora...ma in lire.....mi ricordo che i kit di nuova uscita costavano 32 mila lire mentre per quelli piu vecchiotti 25 .....fino anche a trovarne a 17 20 mila lire.
ora e' tutto rapportato all'euro nuovi kit in italia li paghi 35 euro fino ad un minimo di 10 14 euro per cose vecchie.
Purtroppo non ci possiamo fare nulla  .... per la tua spesa a Novegro non saprei dirti se ti hanno fregato o meno...magari qualcuno piu esperto te lo sapra dire.
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
|
|
|
12-09-06, 10:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi allora anche il modellismo ne risente del caro euro heheheh...
|
|
|
12-09-06, 11:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
confermo: ho parecchie scatole tamiya con prezzi da 28.000 a 32./35.000 per modelli full detail, gli italeri costavano sulle 20-25, gli Hasegawa costavano parecchio: mi sembra anche 55/60.000 per i kit dettagliati (jaguar TWR racing, Ferrari 348 ecc. Porsche 944 cup) meno per quelli tipo group C senza motore (e senza pinze dei freni). La porshe 935 1/12 Martini, lo ricordo ancora, la pagai 110.000, dopo aver fatto lo scrutatore alle elezioni  pressapoco la stessa cifra per l' F14 1/32 sempre Tamiya. Alcuni prezzi come vedi sono molto più che raddoppiati: in parte però dovuto alla galoppata dello yen nella decade pre-euro.
|
|
|
13-09-06, 09:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra che con l'euro TUTTO sia raddoppiato
In quanto a Novegro, ormai alla borsa scambio sembra di entrare in gioielleria e anche il fatto di far pagare caro l'ingresso, non dimentichiamolo, riduce i margini degli 'affari' che si possono fare.
|
|
|
13-09-06, 09:39 AM
|
|
|
Moderatore
|
Un esempio ve lo posso dare per esperienza personale nel 2000 ho acquistato un F-104 Starfighter di Hasegawa in scala 1:72 al costo di 11.000 Lire, oggi lo stesso articolo l'ho visto sabato scorso nello stesso negozio a 18 Euro. Mettiamoci pure l'incremento di costo dovuto all'inflazione in questi ultimi sei anni comunque e' sempre piu' che raddoppiato. L'aggravante e' che essendo i kits merce di non grandissimo smercio posso ipotizzare che nel giorno del cambio di valuta in negozi, gli importatori e quant'altri abbiano avuto i magazzini strapieni di scatole che dopo la mezzanotte magicamente hanno raddoppiato, se non di piu', il loro valore.
Ciao ciao
|
|
13-09-06, 09:43 AM
|
|
|
Utente
|
sabato ho visto un yamaha M1 versione "blu" a 43 euro, stesso dicasi per una 307wrc. Mi sembra davvero troppo.
Prima un kit moto appena uscito costava circa 40mila lire almeno nel 2000-2001 ultimi anni della lira.
W ebay.
|
|
|
13-09-06, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
anche io ricordo prezzi sulle 40 mila lire, solo che ero ragazzo e mi svenavo per comperare un kit, ora ho una paghetta un pò più alta ma mi sveno lostesso per comprare i kit, quindi in sostanza per me non è cambiato nulla....
|
13-09-06, 10:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Francora: ho pagato il lire la mia
916 tamiya: 58.000 c'è ancora l'etichetta, all'epoca mi pareva uno sproposito. Giorgio a parte spero gli venga l'artrite alpolso che ha dovuto cambiare tutte le etichette da lire a euro
|
|
|
13-09-06, 10:37 AM
|
|
|
Utente
|
I kit come tutte le cose hanno subito l'inflazione dell'euro.Io ho iniziato da piccolo a comprare gli aerei matchbox o i mezzi militari e costavano 3-4 mila lire,oggi,anche sono passati una quindicina d'anni minimo spendi 15 euro quindi è 10 volte tanto.
Su ebay capita spesso di trovare qualche bell'offerta ma è anche pieno di pazzi che grazie alle loro puntate fanno diventare irraggiungibili per persone normali kit rari ma non fatti d'oro!!!
Alcuni esempi:
http://cgi.ebay.it/FORD-TRANSIT-1-24...QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/1-24-ESCI-MERCEDE...QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/N-O-S-TOYOTA-LAND...QQcmdZViewItem
Penso che quando c'era la lira questi kit non arrivano neanche a 50 mila.......
|
|
|
13-09-06, 11:38 AM
|
|
|
Utente
|
Più che ai negozianti, darei la colpa agli importatori.
Nei primi mesi post euro il mio negoziante di fiducia effettuava semplicemente la conversione da lira in euro (le scatole le aveva prezzate ancora in lire). Con i nuovi arrivi, come per magia, sono raddoppiati i prezzi.
Ancora oggi, cercando nei suoi scaffali, qualche vecchio kit prezzato in lire si trova ancora.
|
|
|
13-09-06, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
obiwan (13-09-2006 10:38 a.m.):
Più che ai negozianti, darei la colpa agli importatori.
Nei primi mesi post euro il mio negoziante di fiducia effettuava semplicemente la conversione da lira in euro (le scatole le aveva prezzate ancora in lire). Con i nuovi arrivi, come per magia, sono raddoppiati i prezzi.
Ancora oggi, cercando nei suoi scaffali, qualche vecchio kit prezzato in lire si trova ancora.
|
Quoto!
Abbiamo lo stesso negoziante...
|
|
|
13-09-06, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quoto anche io
|
13-09-06, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sapevo che questo topic vi stuzzicava hehehe
per novegro posso dire poco visto che è da poco che vado per il modellismo...domenica ho pagato 2,50 per il parcheggio e 8 di ingresso..mah...per poi dentro esserci poco...
|
|
|
13-09-06, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
per quel poco che posso dire,perchè all'epoca della conversione lira-euro non avevo le possibilità economiche di adesso,(compravo si,ma meno)concordo con chi da la colpa all'importatore.Il negoziante,di conseguenza è obbligato ad alzare i prezzi,altrimenti il gioco non varrebbe la candela,nel senso che,va bhe farlo per la gloria,ma fino a un certo punto...Infatti la conseguenza di questo rincaro,è la chiusura di una bella fetta di negozi di modellismo(basta guardare nella mia zona,bassa comasca,interland milanese,se vuoi qualcosa di interessante,devi andare da baracca a Monza).Resiste solo chi è competente,e soprattutto non"frega" il compratore.Perchè bisogna dire che molti negozianti,oltre ai rincari,applicano una somma"significativa"ai già sovratassati kit,modellini,ecc...Io ci ho fatto caso soprattutto nelle città turistiche,avviene,questa sorta di ulteriore dazio del negoziante,convinto di riuscire a fregare qualche turista straniero,e perchè non anche chi si avvicina a questo hobby...Poi c'è anche il discorso ebay,che fa un mercato a se,perchè i prezzi che ci sono li,un negoziante,tra importatore,tasse,ecc...non potrebbe mantenere.Diciamo che,chi vende su ebay lo fa in "nero"...il negoziante non può farlo,almeno non sul 100% della merce.Comunque quello che voglio dire,è che i prezzi nel modellismo,sono destinati a non diminuire,almeno finchè non inizieremo a fare scioperi,perchè se aspettiamo che qualcuno ci tuteli,aspetteremo in eterno.I nostri cari kit,modellini e compagnia bella,non sono beni di consumo primario,sono cosidetti beni di consumo superfluo,del tipo,se vuoi è cosi,se non vuoi non comprare,visto che non sono necessari...
|
|
|