Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [OT] Fibra di carbonio (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/44357-ot-fibra-di-carbonio.html)

davidelup 10-09-06 09:06 PM

Re:[OT] Fibra di carbonio

1 allegato(i)
Altra, io usa la retina perchè dà un pò più soddisfazzione, e ci metti 1/10 del tempo a fare i pezzi...

gionc 10-09-06 09:39 PM

parlando di retina..

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/cf1.jpg"]

willymilliava 10-09-06 09:50 PM

1 allegato(i)
Anche io sono per la retina.
Meno scocciature rispetto alla posa di decals, decisamente minore il costo.
Le decals poi, a mio avviso, sono troppo "precise", nitide nella stampa da sembrare troppo "finte".....non so se mi spiego.
La retinatura però la copro con lo smoke, molto smoke, e il trasparente in modo da rendere il più possibile l'idea della profondità della resina sulla trama del carbonio e quei riflessi cangianti che qualcuno citava in precedenza.
Allego una foto, ma la luce e il macro non rendono troppo l'idea del lavoro e nemmeno di quello che ho tentato di spiegare.

robi_j 10-09-06 10:35 PM

Oh, noto con piacere che il sistema alternativo alle decals era già diffuso.

Ricky > molto bello il cofano, credo che la trama perpendicolare faccia comunque la sua porca figura, anche perchè dal vero rende molto di più.

Davi, Gionc e Willy71 > Parlate di retina, a vedere la trama sembra tulle, potreste essere più precisi ? E come la fissate durante la verniciatura ?

Grazie e Ciao: R :)

gionc 10-09-06 10:48 PM

La mia è una retina tamiya, quella inserita nei kits, semplicemente la tengo stretta con una mano sul pezzo: non adatto quindi a forme molto tridimensionali

robi_j 10-09-06 10:52 PM

Quote:

gionc (10-09-2006 10:48 p.m.):
La mia è una retina tamiya, quella inserita nei kits, semplicemente la tengo stretta con una mano sul pezzo: non adatto quindi a forme molto tridimensionali
Pensa te ...mi immaginavo chissà quale diavoleria...

R :)

paolino82 10-09-06 10:56 PM

per chi usa la retina presenti nei kit tamiya mi può risp a queste seplici domande?
1 roby dice la sua sequenza,fate altrettanto con la retina o cambiate qlc?
2 a fine colorazione lavate la retina giusto?se no la trama si chiude...

a sto punto se nn ho capito male,e se ho visto giusto in questo modo si può realizzare anche il kevlar,o sbaglio?

davidelup 11-09-06 07:35 PM

Io uso una canottiera da donna...la ho presa al mercato per tre euro. Se è bianca è meglio cosi vedi bene dove passi il colore. Una volta ho anche messo la foto sul forum mi pare. Il problema è che devi trovare una canotta (anche le mutande vanno bene) con i fori "aperti" ma piccoli e vicini e tirandola leggermente i fori non devono aprirsi troppo.... infine io la tengo tirata al pezzo con le mani , domani metterò una foto...

davidelup 11-09-06 07:37 PM

Approposito, se vai al mercato e ti metti ad esaminare la biancheria potrebbero guardarti male....Comunque la fibra che usa freon & company mi fà impazzire.....

willymilliava 11-09-06 09:28 PM

Il tulle ha il filo troppo sottle rispetto ai fori, non è adatto!
Io uso la retina dei kit tamiya, gli scarti. Dopo l'uso non puoi far altro che buttarla.....
La tengo con le mie ditone aderente al pezzo e, con un po' di esperienza si riescono a fare anche i pezzi più contorti.
Ovviamente si riesce a fare anche il kevlar: base color ocra, retina e spruzzatina di nero semigloss.
Ogni tanto mi piace spostare l'angolo della retina sullo stesso pezzo, in modo da rendere l'idea delle diverse pezze di tessuto spesso usate per comporre le parti delle auto /moto vere.
Una volta ho usato la stessa tecnica per realizzare l'interno di un cofano di una vettura sport anni '70 che nel vero era in fibra di vetro. Ho dato una mano di bianco leggermente sporcato di grigio, retina, spruzzatina con un giallino (o viceversa?) e, per dare un tocco di maggior realismo avevo usato (non ricordo per la verità se mischiato col colore o nel trasparente opaco di finitura...acc...quanti anni sono passati!) un pigmento perlescente (iriodin) che dava un po' l'idea del canginate/semitrasparente tipico della vetroresina.

paolino82 11-09-06 10:51 PM

grazie willy per le risp...

robi_j 12-09-06 01:26 AM

Quote:

davi (11-09-2006 07:37 p.m.):
Approposito, se vai al mercato e ti metti ad esaminare la biancheria potrebbero guardarti male...
Lo so, mi è successa la stessa cosa mentre sceglievo le calze al supermercato !!!

Comunque Gionc, Davi e Willy grazie per le risposte.

Roberto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47 PM.