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Vecchio 04-09-06, 01:34 PM   #1
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L'avatar di albertop
 
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predefinito Loeb 27 vittorie e nuovo record.

Con la vittoria di ieri in Giappone, Loeb stabilisce il nuovo record di vittorie in assoluto superando il grandissimo Sainz che era fermo a quota 26.
Con l'occasione, vorrei anche scrivere qualcosa sulla disciplina con le ruote che più di tutte mi piace. Il Rally. Quale futuro avremo andando avanti? Ieri, se togliamo il duello Loeb-Gronholm, distacchi abissali. Hirvonen, terzo a quasi due minuti, il resto degli altri piloti ne ha preso un'eternità.
E' così da parecchio tempo. Si parla di nuove regole, un diverso campionato estivo, nuove super 2000 al posto delle wrc, ma, stà di fatto che ultimamente il rally stà perdendo molto, anche a livello mediatico. L'anno prossimo ci sarà la Citroen nuovamente ufficiale con la C4, si parla di un ritorno ufficiale a pieno ritmo di Skoda, della nuova Suzuki SX4, ma per adesso nulla di sicuro. Peccato, ultimamente anche il rally stà perdendo molto di interesse e dopo che mi hanno tolto pure il Sanremo (sono pro-asfalto) sono un pò giù ddi corda.
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Vecchio 04-09-06, 02:00 PM   #2
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predefinito Re:Loeb 27 vittorie e nuovo record.

Asfalto?Sono con te! :-)
in quanto al resto,anche i rally seguono l'andazzo generale,che comprende F1,formule minori,campionati Americani(Nascar esclusa..)tutto ridotto,poche macchine,pochi personaggi con la P maiuscola.
ma trovare la causa principale è difficile......e' un insieme di tante cose.
in quanto a Loeb,avrà pure stabilito il nuovo record,ma a tenergli testa sono in pochissimi....quindi....meglio quando c'erano i Sainz,i McRae,i Makinen.......
vabbè,la solita retorica........
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Vecchio 04-09-06, 02:17 PM   #3
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in quanto a Loeb,avrà pure stabilito il nuovo record,ma a tenergli testa sono in pochissimi....quindi....meglio quando c'erano i Sainz,i McRae,i Makinen.......
vabbè,la solita retorica........[/quote]

Chiaro, io essendo troppo giovane, non ho avuto la fortuna di vedere le Gr.B in azione dal vivo, tantomeno gli anni della gloriosa Delta, che solo a scriverne il nome mi fa venire la pelle d'oca. Devo quindi accontentarmi della seconda metà degli anni 90 sino ad oggi. Il mio idolo rimane Panizzi, un pò perchè è gran asfaltista, un pò perchè avendolo visto dal vivo tre volte di fila (2001/02/03) al Sanremo mi ha fatto impressione davvero. Di tutti a parere mio Makinen resta il migliore, ha tirato fuori tutto quello che poteva dalla Evo. Loeb non ha quasi rivali, solo Gronholm hai ragione Ale. Spero però per la prossima stagione di vedere almeno un Italiano con un volante ufficiale, magari Galli.
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Vecchio 04-09-06, 04:13 PM   #4
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fofuccio43 è un newbie...
predefinito Re:Loeb 27 vittorie e nuovo record.

Quote:
in quanto a Loeb,avrà pure stabilito il nuovo record,ma a tenergli testa sono in pochissimi....quindi....meglio quando c'erano i Sainz,i McRae,i Makinen.......
vabbè,la solita retorica........
Quando vinceva Lancia invece c'era una fila di avversari lunghissima...
Vediamo:
Toyota
Toyota
Toyota
Toyota
Dimenticavo, Toyota.
Che gli ha pure ciullato due titoli mondiali piloti...
Ogni vittoria va vista nel suo contesto, sempre e comunque.
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Vecchio 04-09-06, 04:47 PM   #5
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non capisco,ma mi adeguo..........
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Vecchio 04-09-06, 06:26 PM   #6
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michele147 è un newbie...
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insomma.... le delta se la vedevano con le audi e le peugeot.... detto giusto o e meglio che torni alle mie motorette?
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Vecchio 04-09-06, 07:21 PM   #7
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marcowrc è un newbie...
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allora avete aperto un bel post,quindi replico,sperando di avere un proseguito.

1) Quello che dice fofò è vero,nonostante adesso ci sia solo Citroen e Ford,anche allora c'era Lancia e Toyota,e poca roba d'altro,Mitsubishi e Ford erano allora,le attuali skoda,o 307 private ma nulla più.La differenze sta che una volta c'era una casa italiana nei rally,la Lancia!Noi essendo italiani e nazionalisti la vivevano come l'età d'oro dei rally,perchè nelle prime 10 posizione almeno 5-6 erano Lancia,e il mondiale girava più o meno attorno al marchio torinese.Questo fino ai primi anni 90.Certo i rally erano più belli,le macchine meno imprevedibili,e quindi più divertenti...ma anche adesso i rally,nonostante l'introduzione dell'elettronica,che ha portato le auto a scorrere come su dei binari,nuove regole assurde come il superrally,e parchi assistenza che sono blindati,i rally hanno mantenuto quel loro aspetto casereccio e meno elitario rispetto alla f1,dove i piloti si stanno sulle palle,non si cagano,i box sono blindati e le auto coperte per paura di essere copiati,i piloti sono delle star che se la tirano....Nei rally i piloti hanno ancora il loro aspetto umano,Loeb firma ancora autografi,tra loro si scambiano opionioni,e si guardano le macchine tranquillamente....Certo i rally non sono più quelli di una volta,perchè noi non abbiamo più un marchio italiano che corre e onora il tricolore,rompendo il fondoschiena a tutti,ma i rally sono sempre i rally,io mi diverto sempre a vederli,soprattutto quelli italiani,e sicuramente sono meno ma mooolllltttooo meno pallosi della F1!!!!Anche i rally hanno le loro regole da cambiare,sicuramente qualcosa che non va c'è e lo dimostra la mancanza di talenti,ma diciamolo pure,le quotazioni dei rally sono pienamente in rialzo rispetto alla f1....Poi noi non abbiam più una Fiat o una Lancia per cui tifiamo e allora lo viviamo in modo più distaccato,ma andate a chiedere a un francese se per loro questo non è il periodo d'oro dei rally!!!!!Hanno l'imbarazzo della scelta a cui tifare!!Peugeot,Citroen,Loeb,Panizzi,Duval ecc....
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Vecchio 04-09-06, 07:52 PM   #8
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marcowrc è un newbie...
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Tanto per chiarire...La Lancia ha vissuto varie fasi,dalla Fulvia alla Deltona tutte han dominato,ma nell'ultimo periodo concorrenti ce n'erano pochi,a parte Toyota,che appunto ha vinto il mondiale.L'era delle Gr.B penso sia stato il più florido per quanto riguarda i rally.I concorrenti erano Peugeot,Audi,Metro,ecc...e li si che le 037 e le S4 faticavano a vincere.Ma dalle Gr.A in poi Biasion ha fatto incetta di vittorie,è innegabile!!!


Per quanto riguarda i rally in calendario nel mondiale,è verò è tutta questione di soldi.Bisogna anche dire però che per questi maledetti soldi sono entrati nel mondiale gare davvero brutte e con zero storia alle spalle!Turchia,Deutchland,Giappone,e lo stesso Sardinia non mi piacciono affatto....neanche un pò.Andatevi a vedere soprattutto le cartine del Germania,ne parlavo con un commissario di pista,mi ha fatto notare quanto siano tutti dritte e veloci le loro P.S. e mi ha detto,finchè c'è un grosso appoggio nazionale e cosa fondamentale la TV che sborsa non uscirà mai dal mondiale.E quello che mi fa più male è vedere gare come il Safari,mitica e imprevedibile,e il Sanremo che con la prova spettacolare di Teglia di ben 45 Km metteva a dura prova anche il migliore,macchine con i freni incandescenti e brandelli di pastiglie colare dal cerchio...E non lo dico da italiano,ma da appassionato perchè il Sanremo in concorrenza con il Tour de Corse e il Montecarlo è forse il rally più tecnico del Mondo,li o sei bravo,o stai a casa...
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-06, 07:58 PM   #9
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Morale della favola,per rispondere un pò a tutto.Loeb è forte ma non invincibile,se si parla di piloti e puramente di quello,adesso ce ne sono due forti.Loeb e Gronholm,il resto è mediocrità.Sordo sarà forse l'unico in grado di rompere le palle,ma tra un paio d'anni,e Galli lo vorrei vedere con una WRC ufficiali ad armi pari dei due migliori....
Fofò fa forse confusione con le auto e i piloti.Le auto erano si due,ma con signor piloti al volante Biasion,Auriol,Alen,Kankunnen,Waldegaard,Toivonen, Bettega e anche i privati non scherzavano....Non era facile andare a vincere in Francia,o A Sanremo,perchè c'erano piloti che preparavamo esculivamente quella gara,era un prestigio allora vincere il Montecarlo,anche se magari si correva solo quella gara,ditemi se non è quella la differenza.
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-06, 10:15 PM   #10
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sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Loeb 27 vittorie e nuovo record.

Ho impiegato 5 minuti per leggere tutto il "papiro" sui rally....
in effetti io intendevo che nei primi anni '90(o anche dall'87,dopo le gr.B) c'era un bell'assortimento di piloti forti.
Fofò ha ragione dicendo che le case "importanti" erano solo Toyota e Lancia,ma erano diversi i piloti che se la tiravano.Adesso se non vince Loeb, o Gronholm,chi è che sta là davanti?perfino Solberg si sta "bollendo" con i guai Subaru che lo portano o in fondo classifica,o ad uscire di strada.Manca la lotta "di gruppo"....
Ed è un peccato,perchè adesso,a differenza di 15/20 anni fa,i rally sono ben coperti in tv,camera-car,telecamere un po' ovunque,PS corte pro-mass media ecc...
Una volta ricordo che un rally importante come il Montecarlo lo vedevi 2 minuti nei servizi su SportSera(Rai 2),poi aspettavi la domenica per i servizi su GrandPrix.E stop.
Qualche anno Telemontecarlo trasmetteva in diretta il col de turini,ma la cosa è durata pochino.....
Quindi,riassumendo molto alla spicciola,una volta c'erano più concorrenti "tosti" e meno tv...ora è il contrario.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-06, 07:15 AM   #11
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Penso che avete ragione un pò tutti, la cosa che più mi preoccupa è che come ha giustamente scritto alessandro, adesso che il rally è seguito da tv, satelliti, telecamere ovunque è un peccato vederlo così povero di battaglie che non siano sempre le solite. Su Eurosport da questa stagione si trasmettono le dirette delle Super Speciali, ogni sera uno speciale tappa di 30 minuti e il martedì un'ora secca di sintesi dei tre giorni di gara sia per il wrc che per il jwrc. Poi su altri canali tipo Axn, ogni domenica sera c'è uno speciale su tutto quel che riguarda i rally, cartolina del posto dove si corre, interviste a piloti che come dice marcowrc sono sempre umani e sintesi della gara. Senza poi dimenticare che su Nuvolari al lunedì ci sono gli speciali sul Gr.B e su decenni di rally.
Adesso che ci permettono di seguire dalla poltrona di casa questo bellissimo sport è ora da parte delle case automobilistiche e dell'organizzazione di svegliarsi, di introdurre magari nuove regole che non siano pagliacciate come quelle in F1, di valorizzare i piloti emergenti (perchè no pure gli Italiani) e di fare tornare questo sport ai vertici dell'automobilismo mondiale.
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Vecchio 05-09-06, 03:13 PM   #12
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fofuccio43 è un newbie...
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Facciamo un piccolo passo indietro, mio zio in qualità di team manager della Auto Gomas l'anno scorso ha fatto vincere il campionato spagnolo a Sordo e viceversa.
I cromosomi non mi qualficano come talent-scout, ma ho un ottimo interlocutore con cui scambiare opinioni più o meno tecniche.
Vedere quello che di ottimo ha fatto Sordo fin qui non mi ha sconvolto più di tanto perché ero preparato alla "botta", ero stato ben informato a riguardo.
Quindi...
Al momento Loeb è un gradino sopra ai vari avversari, la classifica del mondiale è quanto mai veritiera.
Un grandissimo talento, alla guida di una macchina performante, sotto ogni punto di vista, macchina che in questi anni Loeb stesso ha contribuito a sviluppare.
Sordo è giovane ed ha grandi margini di miglioramento, Gronholm è arrivato invece.
Andiamo al passato...
Non è mai esistita, in assoluto, un'età dell'oro, come ha scritto Marco, ogni Marca ha avuto il suo magic moment (per Citroen non è la prima volta...) e non vedo tutta questa povertà nel parco partenti odierno, non ci sono italiani ma, per me fa lo stesso, ci sono due spagnoli, tra cui uno di casa...
All'epoca della Lancia esisteva "l'ordine di scuderia", inutile negarlo, per cui a vincere era il pilota prescelto (come avviene oggi in un'altra categoria, con un altro marchio del gruppo) ed i compagni di squadra servivano da supporto nel campionato mondiale, per rubare punti agli avversari, o venivano utilizzati come "specialisti" in gare specifiche (tour de corse, Mille Laghi, Safari...).
Un piccolo aneddoto.
Quando nel lontano ormai 1988 (o era il 1989) la Lancia vinse il suo primo Safari a seguire la spedizione c'era anche Claudia Peroni per conto di Mediaset, il Safari per voce degli intervistati e della stessa giornalista era descritto come la gara per eccellenza.
Qualche anno più tardi, quando ormai la Toyota aveva sorpassato la Lancia ed al Safari si sapeva, non ci sarebbe stata storia, solo allora la gara diventò "ormai inutile avendo perso le sue peculiarità".
Forza Citroen e forza Loeb!
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Vecchio 05-09-06, 03:23 PM   #13
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Fofò, secondo me Sordo è un gran manico, ma si vedrà emergere definitivamente la prossima stagione dopo che si sarà fatto le ossa. Già adesso comunque sa il fatto suo. Stà di fatto però che il parco macchine e partecipanti mi sembra un pò latitante. Pensa un pò, nuove auto, nuove scuderie = nuove scaltole di montaggio 1/24, nuovi Tk...noi modellari ci guadagneremmo tanto...Speriamo già in Tamiya magari con la nuova Focus.
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Vecchio 05-09-06, 03:26 PM   #14
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Potrà sbocciare se rimarrà dov'è attualmente invece di rincorrere certe sirene...
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Vecchio 05-09-06, 03:32 PM   #15
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Quote:
fofò (05-09-2006 03:26 p.m.):
Potrà sbocciare se rimarrà dov'è attualmente invece di rincorrere certe sirene...
Sirene di un altro Team?
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