Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-08-06, 09:14 PM   #1
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...
predefinito Atroce dubbio per verniciatura.

Domanda a tutti i GURU fedeli utilizzatori dei colori alclad II,
Per ora io ho utilizzato solo il chrome e a dir la verità il risultato ottenuto mi è piaciuto molto a questo punto pensavo di utilizzare anche altri colori della gamma come per esempio l'alluminium ALC101.
Il dubbio è questo:
sevo dare un fondo nero lucido anche per questo o il colore è coprente comunque e posso tranquillamente darlo sul primer? oppure meglio ancora posso darlo sul pezzo senza primer? Sapete se crea problemi?
Vecchio 24-08-06, 09:28 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:Atroce dubbio per verniciatura.

Per chi non lo avesse capito si sta parlado dei famosi ALCLAD

cmq daniele credo che una base di nero vada solo per i colori come il gold il chrome e l'alluminum......un rosso se esiste con base nera renderebbe poco credo...sto solo facendo supposizioni.

Invece alla tua domanda ne aggiungo un altra:

Serve dare un fissante per forza agli Alclad? se si di che tipo?

Ciao
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-06, 09:32 PM   #3
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

Ricciu io l'ho chiesto per l'alluminium (non per un rosso!!) quindi secondo te va dato il nero
Vecchio 24-08-06, 09:41 PM   #4
Utente

francora è un newbie...

Comunque sull'etichetta di ogni alclad c'è scritto che base si deve usare.

Aggiungo una piccola esperienza personale: per sbaglio ho dato il cromo su base acrilica nera. Il risultato è stato una cromatura vecchia, rovinata, tutta screpolata. Non male per riprodurre appunto cromature usurate.

E con questo rientro nel forum e nel modellismo.

Ciao a tutti
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-06, 09:59 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Daniele io non ho provato il white alu, ho usato parecchio il polished alu, anche su primer grigio, mai provato su plastica nuda. (il chrome solo su primer nero)
Le differenze sono due per me: una il polished aluminium dato sul suo primer da un'impressione più lucida e metallica, essendo le ombre caricate è più, come dire, tridimensionale. Due dato su primer grigio (acrilico lecher, più liscio, duro e compatto del tamiya, il mio anche più chiaro del grigio tamy) sembra meno liscio e meno saturo, più chiaro, magari più adatto per fare i blocchi motore fusi in alu o ghisa, ma anche meno metallico (per l'alu ruvido il mio preferito resta il metalizer alu MM): forse sul nero si danno più passate per coprire anche gli angoli e gli spigoli incis, non so. Invece ho sentito tantissimi su altri forum che usano un nero sintetico qualunque, lucido, in luogo del costoso primer alclad.
Vecchio 24-08-06, 11:13 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu

Quindi il consiglio per la miglior resa e' usare un nero sintetico o anche un nero smalto, vedi humbrol, al posto degli acrilici?

E il nero lucido in bonza tamiya? non va bene? se non sbaglio quello non e' acrilico o sbaglio?
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-06, 06:47 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

le bombolette TS della Tamiya non sono acrilici.Sono smalti,per quanto ne so.Comunque su base nitro.
Se dai il nero Tamiya(lucido) dovresti avere una bella base lucida.
Ho fatto solo una timida prova col Chrome Alclad,ma su nero opaco...uno schifo....E' incredibile come lo stesso colore abbia risultati così diversi solo in base alla vernice sottostante..........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-06, 07:51 AM   #8
Utente

L'avatar di pupi

pupi è un newbie...

Un'attimino metto in chiaro una cosa!
Io devo verniciare i cerchi della Ferrari in 1/43 in metallo! i raggi sono fotoincisi mentre i cerchi sono in metallo tornito.
Quindi neinte plastica!!!
Vecchio 25-08-06, 07:59 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

Quote:
ricciu (24-08-2006 11:13 p.m.):
Quindi il consiglio per la miglior resa e' usare un nero sintetico o anche un nero smalto, vedi humbrol, al posto degli acrilici?

E il nero lucido in bonza tamiya? non va bene? se non sbaglio quello non e' acrilico o sbaglio?
Come ho detto io non li ho provati se non sul primer Alclad o su primer (acrilico) grigio: altri modellisti lousano correntemente su fondo Humbrol (smalto sint.) che con TS14 (laquer): non ho idea se abbiano confrontato i risultati col primer Alclad, ma ne parlano bene.

Una volta per tutte sarebbe bello chiarire la posizione delle bonze Tamiya: loro le chiamano laquer ma che casso è? A me risulta (dal tipo di solventi che ci puoi usare una volta svuotate) che siano dei sintetici veloci.

Daniele: non ti so aiutare: prova, ci metti poco anche a sverniciare. Una prova interessante che potresti fare è dare l'alclad sopra il brunitore, senza primer, così da saltare uno strato di vernice sopra delicate fotoincisioni: io sarei interessato all'esito
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-06, 08:02 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

Quote:
alessandro (25-08-2006 06:47 a.m.):
le bombolette TS della Tamiya non sono acrilici.Sono smalti,per quanto ne so.Comunque su base nitro.
La differenza tra smalto e Laquer è tutta da chiarire ma sono appunto Laquer, e non a base nitro, Ale. Credo ti sia successo di dare il nitro sopra un 'altra vernicie..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-06, 12:58 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

scusate se inquino il topic ma qualcuno sa a che colori corrispondono le tabelle aoschima? i codici sono PH 1, PH 2, PH 8, PH 12 e PH 92, le sigle non le ho mai viste perche le lettere sono entrambe maiuscole xò la'H è più piccola della P che a sua volta ha il centro colorato tutto in nero.
il numero 1 e 2 dovrebbero essere sicuramente il bianco e il nero, ma x gli altri non ne ho idea.
l'unica cosa è che forse sono gli stessi codici gunze??