Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-06, 02:22 PM   #1
Utente

mellos è un newbie...
predefinito info levigatura

oggi mi sono cimentato nella verniciatura ad aerografo sulla carrozzeria della 500.... il risultato nn mi soddisfa anche se è vero che mancano molti passaggi....

ora entrate in gioco voi!!

volevo dare la prima passata con dentifricio e poi carta da 1200 sotto l'acqua, il dentifricio lo passate con un panno o con lo spazzolino????

le successive passate di colore mi consigliate di darle un po più diluite e con passaggi leggeri??

GRAZIE cioa ciao

qui i fondo alla pag. la foto del '' capolavoro ''

http://www.modellismo.net/forum/Publ...6-4.topic.html
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-06, 03:46 PM   #2
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito Re:info levigatura

Il risultato non mi sembra malaccio dai!
Effettivamente ci sono dei peccatucci che imputerei piu' alla preparazione della scocca che alla verniciature.

Per spiegarmi meglio, ho cerchiato e numerato le due foto che evidenziano i "problemi".

- cerchio (1)
a) Si vede la line di giunzione dello stampo, che corre lungo il bordo del tettuccio e scende giu' per l'ombrinale a fianco del parabrezza. Andava eliminata carteggiendo.
b) ci sono dei grani di polvere, alcuni superficiali ma altri inglobati nella vernice. I primi si levano con poca fatica, i secondi sono ostici.

- cerchio (2)
a) anche qua' e' evidente la linea di stampaggio che corre sul parafango e scende a fianco del faro fino al paraurti. Da eliminare.
b) un bel pezzettone di sporco sotto vernice sull'angolo dl cofano, vicino al parabrezza.

- cerchi (3) e (4) vedi cerchio (2)

Ci sarebbe anche un po' di buccia d'arancia e il tono di bianco non mi sembra perfetto: lo trovo freddo, vira sul grigio con una punta di azzurro, ma potrebbe dipendere dalla luce. Mi ricordo il le 500 bianco avorio e qualche volta bianco elettrodomenstico. Oppure grigio topo

Se vuoi levare le linee di stampo ed i grani di polvere, forse e' il caso di sverniciare e rifare da capo. Se questa mano e' leggera la puoi tenere come fondo e carteggiare cmq gli errori.

Se vuoi salvare questa verniciatura, puoi usare una carta fine all'acqua per levare polvere e buccia, poi dentifricio (pasta bianca) e polish, stando attento a non insistere sugli spigoli. Carteggia usando un tamponcino (un pezzo di plasticard) a sostegno della carta.

Ciao!
R.
PS: questa scocca e' cmq meglio della F189 che sto montando...
Icone allegate
info levigatura-500.jpg  
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-06, 09:09 PM   #3
Utente

mellos è un newbie...

grazie...... per le linee di stampaggio provvederò di sicuro, almeno per quelle sul tetto!!!! cosi almeno nel frattempo cercherò di eliminare il più possibile le inperfezzioni della verniciatura!!!!

Il colore che sto usando è il recing white della tamiya dalla foto nn si vede molto la sfumatura sull'avorio..... anche se l'idea di passare al bianco lucidi dell' Humbrol è sempre più viva, sono i colori che riesco a stendere meglio.... e poi la versione abarth bianca lucida non dovrebbe stare male ??

ciao e Grazie
Icone allegate
info levigatura-fiat595.jpg  
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-06, 11:02 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Secondo me il dentifricio è talmente poco abrasivo che lo lascerei per ultimo...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi