Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-06, 09:09 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[novità] Basta comprare modellini! Si fà tutto in casa

Quote:
marcowrc (20-04-2006 11:29 p.m.):
in due parole:
1- fai un file 3D, un quadrato estruso è un cubo no?
2- passi il file alla stampante
3- in questo caso (ma ci sono diverse tecnologie) lei scompone il tuo cubo in livelli (strati) paralleli (tipo linee di livello del terreno)
4- comincia a passare su questi strati: dov'è pieno spruzza un leggero strato di pvc
5- più lo strato è sottile più è alta la qualità (risoluzione) del prototipo

VOLEVO DIRE PROPRIO QUESTO PRIMA!!!ADESSO HAI RESO IL CONCETTO SEMPLICE E CHIARO! :-p

Si scusate ho detto una piccola imprecisione: non è che spruzzi, deposita, questo per quella stampantina in oggetto.

Le normali tecniche di sinterizzazione/stereolitografia (come mei link postati da R40) prevedono invece una vasca piena di polvere di resina tecnica (cioè che una volta finita ha caratteristiche statiche/tecniche paragonabili alla produzione) che viene "solidificata" a strati da un raggio laser, strato dopo strato. Quindi se fate una prova ricordatevi sempre di fare un buco altrimenti l'oggetto resta pieno di polvere di resina e ve la fanno pagare per piena non scherzo (sig. uaaa). La solidificazione avviene per riduzione e "liquidificazione" della porosità delle particelle che si agllomerano. Allego un trafiletto tratto da un sito di un service di prototipazione che spiega le differenze:

Prototipi di Stereolitografia, realizzati con SOMOSWHITE, estratti dalla macchina presentano i segni degli strati costruttivi, che possono essere asportati attraverso processi di “cartatura” manuale o sabbiatura al termine dei quale il particolare può risultare perfettamente levigato (lappatura). Il materiale ha ottime caratteristiche di resistenza, elasticità (caratteristiche plastiche) e resistenza all’umidità. Rimane da evitare comunque l’esposizione diretta ai raggi solari. I particolari sono abbastanza precisi (tolleranze min. di circa 0,1 mm). Si prestano a lavorazioni di finitura come verniciatura e nikelatura. Sono consigliati per realizzazioni di repliche siliconiche, maquette e parti per prove di assemblaggio.

I Prototipi di Sinterizzazione estratti dalla macchina vengono sottoposti anch’essi ad un trattamento di levigatura superficiale. Al termine del processo di levigatura, pur riducendo i segni degli starti costruttivi conservano comunque una mano granulare e porosa. Questa caratteristica ne sconsiglia l’uso per la realizzazione di repliche da stampi in silicone. I particolari sono generalmente meno precisi dei particolari di Stereolitografia. Possono essere anch’essi verniciati. La diversa possibilità di lavorazione in macchina, spesso rende i particolari più veloci e meno costosi nella realizzazione.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 10:25 AM   #32
Utente

L'avatar di marcogti

marcogti è un newbie...

Dai facciamo una colletta e ci divertiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D
marcogti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 11:14 AM   #33
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

ganzissima questa macchina........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 12:08 PM   #34
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

tutto molto bello...xo' sono un po' controcorrente....il mio sogno e' proprio quello di realizzare un modello da zero con le mie mani, sicuramente sarà un utopia, ma la soddisfazione di poterselo fare da se penso non abbia uguali...poi magari il lato fannullone di me dice che sarebbe comoda x certi particolari....poi il mio lato tirchione direbbe che e' piu' bello farsi tutto da soli
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 12:13 PM   #35
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

se non ricordo male all'ultimo concorso di auto c'era un certo maniko che si autocostruisce i prototipi delle gare in salita
Vecchio 21-04-06, 12:16 PM   #36
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

si esatto...da prendere come esempio!peccato che scriva poco...in effetti anch'io ultimamente..
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 12:24 PM   #37
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
robiturbo (21-04-2006 12:08 p.m.):
tutto molto bello...xo' sono un po' controcorrente....il mio sogno e' proprio quello di realizzare un modello da zero con le mie mani, sicuramente sarà un utopia, ma la soddisfazione di poterselo fare da se penso non abbia uguali...poi magari il lato fannullone di me dice che sarebbe comoda x certi particolari....poi il mio lato tirchione direbbe che e' piu' bello farsi tutto da soli
Beh il mio sogno è costruire una Ferrari 333SP full open in scala 1/12.......vedi te :P Chissà mai che un giorno...

Comunque, visti i tuoi lavori, se ne avrai il tempo e ti ci metti mi sa che tirerai fuori qualcosa di più che buono....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 12:32 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

per chi ama progettare particolari è uno stimolo essere in grado si stendere un progetto ben studiato e di realizzarlo.

è altresì interessante ricrearsi a mano il tutto con lime ed affini.
tempo fa il modellista misterioso mi ha proposto un airbox per rc211, particolare che nel kit non è presente.
ho rifiutato, in quanto preferivo lasciare la moto senza per mia incapacità a ricreare piuttosto che avere in vetrina un lavoro completo non fatto da me.

per il ninja del concorso, invece, mi sono appoggiato proprio al modellist amisterioso per farmi stampare delle decals che avevo progettato e disegnato con programma apposito.
molti particolari si sarebbero ottenuti mascherando e verniciando, ma volevo togliermi la soddisfazione di capire come un progetto potesse essere portato avanti e realizzato...
Vecchio 21-04-06, 02:13 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di gionc

per caso va in gondola il modellista misterioso?

Anch'io è da un pò di tempo che sto sognando il mio "modello della maturità" (non sess. tot. autocostruito, proprio appoggiandomi a tecniche di proto per la scocca (o ho detto maturità non vecchiaia, vorrei vederlo finito prima di passare a miglior vita)

avevo un paio di scelte 1/24, una per fortuna me l'hanno fregata, la dino 206 prototipo (per fortuna così me la compro) l'altra è il "modulo" pininfarina in concorrenza con la "stratos" proto: manaca ancora un pò alla maturità cerebrale, si vedrà.
Vecchio 25-04-06, 06:43 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di gionc

Bon vi ho lasciato sognare un pò: in realtà ecco cosa esce da un sistema professionale (sinterizzazione)che costa decine di volte (parecchie) la stampantina 3d in oggetto (peraltro il risultato superficiale è migliore in stereolitografia, ma non le caratt. fisiche) morale della favola, c'è ancora parecchio da fare per tirar fuori qualcosa di presentabile.. il prototipo in oggetto misura circa 400x300x250, per rif.dim.
[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/fc39a370.jpg"]
Rispondi