Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-07-05, 12:22 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito domanda su clonazione

ciao si sono sempre io con i miei dubbi...ma mi stavo chidendo una cosa visto che qua ora impazza giustamente la clonazione dei pezzi...
secondo voi i prezzi dei kit sono giusti?parlo dei tamiya che è la marca migliore...la media dei 25-30 euro è giustificata?
inoltre...per chi clona i pezzi...nel caso si riuscisse a fare tutti un kit clonato,a quanto ammonterebbe la spesa?nel kit escludo le gomme...anzi si posson clonare pure quelle?
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-05, 12:29 PM   #2
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:domanda su clonazione

Quote:
pippo82 (23-07-2005 12:22 p.m.):
ciao si sono sempre io con i miei dubbi...ma mi stavo chidendo una cosa visto che qua ora impazza giustamente la clonazione dei pezzi...
secondo voi i prezzi dei kit sono giusti?parlo dei tamiya che è la marca migliore...la media dei 25-30 euro è giustificata?
inoltre...per chi clona i pezzi...nel caso si riuscisse a fare tutti un kit clonato,a quanto ammonterebbe la spesa?nel kit escludo le gomme...anzi si posson clonare pure quelle?
Uhm.....secondo me il prezzo corretto di un Tamiya è sui 25 euro. Calcolando la qualità ci può stare tutto. Meno trovo giusto spendere 40 euro o più per un kit 1/20-1/24 in plastica senza motore...e comunque riprodurre delle stampate Tamiya è molto difficile e non credo che permetterebbe di risparmiare granchè......quello che trovo meno comprensibile è spendere 80/100 euro per dei Reji o R43 fatti coi piedi, mentre capisco di più i 150/200 euro per degli studio27 o MFH con motore e tutto. Ovviamente non concepisco nemmeno i 150/200 euro per degli studio27 senza motore. Va beh che si montano bene, però....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-05, 01:13 PM   #3
Utente

marcowrc è un newbie...

io nn concepisco neanke nessuno di questi prezzi come non li concepisco per dei 1:43.Ragazzi ricordiamoci che siano di fronte a dei pezzi di plastica stampati,che seppur riproducono delle auto ben fatte sempre pezzi di plastica sono...o resina che sia!Chissa come in giappone costano 8-9-10 euro a scatola(e hanno cmq guadagno) mentre qui in europa costano 30...Il reale valore di una scatola di kit in plastica è sulle 3-4 euro a dir tanto,poi ovviamente ci deve essere il passaggio al negoziante che deve mangiare,e allora si va oltre,ma le 30 e passa qui da noi sono un esagerazione folle...Io il prezzo che spenderei giusto per ogni scatola è quello proposto dai giapponesi come hlj ecc...Stesso discorso per reji e racing43.Per gli altri non saprei,dipende dal livello del dettaglio e dalla facilità del montaggio...Certo 150-200 euro son tantissimi.
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-05, 01:29 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

si appunto...io sinceramente nn spendo più di max 35 40 euro per kit...ma deve proprio valerli per bene...di più per me ha poco senso..primo perchè nn essendo eccelso come modellista mi poangerebbe il cuore vedere tale spèesa fatta pressochè bene...e secondo perche alla fina come dice marcowrc è pru sempre resina,plastica e decal...
come nella vita di tutti i giorni,anche nel campo modellistico si è sentito tanto il passaggio lira euro?nel senso,se prima un kit costava 20000 ora costa 20 euro?
Vecchio 23-07-05, 03:36 PM   #5
Utente Senior

Quote:
marcowrc (23-07-2005 01:13 p.m.):
Il reale valore di una scatola di kit in plastica è sulle 3-4 euro a dir tanto,poi ovviamente ci deve essere il passaggio al negoziante che deve mangiare,e allora si va oltre,ma le 30 e passa qui da noi sono un esagerazione folle...
Beh aggiungi a tutto ciò i costi di sviluppo di un modello: secondo me, per fare un Tamiya con tuti i pezzi che combaciano alla perfezione e poi creare le varie stampate, non ci vuole proprio poco (altrimenti li farebbero in tanti e bene...mentre sono solo quelle due o tre case a fare i kits decentemente). Poi sul prezzo nostro finale incidono anche i costi di trasporto, i dazi doganali per i prodotti che arrivano dal giappone, l'importatore che deve mangiare, l'iva.....insomma i costi ci sono, per questo dico che 25 euro è un prezzo che posso accettare per dei tamiya. Di più no. Per un modello che è una crosta e devo raddrizzare ogni singolo pezzo invece...rientriamo nei soliti discorsi triti e ritriti :P
Vecchio 23-07-05, 03:38 PM   #6
Utente Senior

Quote:
pippo82 (23-07-2005 01:29 p.m.):
come nella vita di tutti i giorni,anche nel campo modellistico si è sentito tanto il passaggio lira euro?nel senso,se prima un kit costava 20000 ora costa 20 euro?
Prima una Tamiya da rally la pagavo 40.000 lire ora costa 40 euro. Per i modelli meno recenti e valutati la differenza invece è molto minore.
Vecchio 23-07-05, 03:39 PM   #7
Utente

muletto è un newbie...

Ragazzi secondo me il discorso è un pò più complòicato:

-LICENZE DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE, SPONSOR
-DECALS
CON QUESTO NON LI GKUSTIFICO ANZI...MA NON PASSIAMO DAI 30 AI 5 EURO DIREI CHE 15 SAREBBE OTTIMALE E MANGEREBBERO TUTTI...MA LA PUBBLICITà COSTAAAAAA
muletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-05, 03:42 PM   #8
Utente Senior

Quote:
MULETTO (23-07-2005 03:39 p.m.):
...MA LA PUBBLICITà COSTAAAAAA
Pensa te se è assurdo: a una casa fai pubblicità e devi pure pagargli le licenze.......
Vecchio 23-07-05, 03:49 PM   #9
Utente

icemankimi è un newbie...

Quote:
AttilaFDD (23-07-2005 03:42 p.m.):
Quote:
MULETTO (23-07-2005 03:39 p.m.):
...MA LA PUBBLICITà COSTAAAAAA
Pensa te se è assurdo: a una casa fai pubblicità e devi pure pagargli le licenze.......
insomma...le case non credo che abbiano troppo bisogno della pubblicità dei kit che sono una nicchia...le burago,per quanto facciano cagare,sono molto piu vendute...

ma perchè in oriente si trovano a 10 euro?
sono pazzi i venditori?

secondo me no,è che ci guadagnano abbastanza,e poi in oriente il modellismo è piu seguito,quindi i volumi di vendita sono maggiori,secondo me...
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-05, 05:02 PM   #10
Utente Senior

Quote:
Kimi (23-07-2005 03:49 p.m.):
ma perchè in oriente si trovano a 10 euro?
sono pazzi i venditori?

secondo me no,è che ci guadagnano abbastanza,e poi in oriente il modellismo è piu seguito,quindi i volumi di vendita sono maggiori,secondo me...
Meno tasse, zero dazi, meno costi di trasporto, meno intermediari......

Perchè la pasta qua costa 40 cent al kg mentre in giappone costa 10 volte e passa tanto?
Vecchio 23-07-05, 05:08 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

ogni paese ha le sue leggi...tasse e tutto il resto che ne concerne...vedi in primis la benzina..sarebbe fantastico andare di la in oriente,fare incetta di qualsiasi tipo di kit e ritornare con la "panza"piena...sbav sbav...
Vecchio 23-07-05, 07:03 PM   #12
Utente

marcowrc è un newbie...

si certo avete tutti ragione,,,Io intendevo dire ke il 3-4 euro è il costo per la ditta di un kit,se non meno...Poi di mano in mano magna di qua e magna di la arriva a noi a 35-40 euro...Quando potrebbe venire a 15-16 euro com'è?

Solamente il fatto che spendiamo la metà ad acquistare direttamente dal giappone incluse le spese postali la dice lunga su quanto ci magnano qui in italia...
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-05, 07:35 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

mi sembra un pò la storia dei cd..tutti ci mangiano su qlc...
cmq mi sembra di capire che pre chi clona i pezzi sia una spesa di una decina di euro?i vari clonatori del forum dicano la loro...o magari anche il nostro r40...
Rispondi