05-07-05, 05:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Pennelli
Che tipo di pennelli usati?? quando il pelo si divide in due parti appena lo inzuppate nel colore vuol dire che è da buttare?? anche a voi il colore si accumula alla base del pennello nonostante lo pulisca tutte le volte???
ciao
PS stiamo parlando di pennelli, nn confondete con l'altro pelo.........
|
|
|
05-07-05, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:Pennelli
io uso principalmente pennelli con pelo di martora, oppure pelo di bue.
x pulirlo durante lo spennellamento utilizzo acqua.....una volta finito l'uso, do una bella pulita con il thinner tamiya, ho una boccetta dedicata solo alla pulizia dei pennelli....lo immergo x pochi secondi e puliso con uno straccio...
diciamo che cosi mi durano 3-4 mesi..........
poi cambio.......
ciauuuuuz
|
|
|
05-07-05, 06:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
che marca utilizzate??
|
|
|
05-07-05, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I migliori che ho usato sono della "amati"
|
|
|
05-07-05, 07:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
3-4 mesi ? ????
a me durano gli anni... cmq io i pennelli li compero in un negozio di belle arti, sicome il negoziante è un mio amico me li regala, cmq per la pulizia io uso alcool per i tamiya e nitro o aquaragia (nn ricordo) per gli humbrol,e non mi hanno mai dato problemi ne accumuli di colore sul fondo del pennello, per l'asciugatura uso un normale pezzo di carta scottex, lo tengo tra pollice e indice poi tiro il pennello indietro stringendo le dita
PS che misura usate? io di solito il 000 o il 00000 per pezzi piu grandi invece uso aurografo o bombolette
|
|
|
05-07-05, 11:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la durata di un pennello è proporzionale anche al tipo di lavoro per cui viene usato...ad esempio un pennello che viene usato per il "pennello secco" durerà molto poco..infatti è sempre meglio usarne uno vecchio e che non sia costato tanto...cmq per pulire un pennello dopo averlo usato è sempre bene pulirlo con il diluente del colore che si è appena usato...alcool/thinner tamiya/acqua e sapone/=acrilici acquaragia/acetone=smalti...vi sembrerà poco gradevole ma io dopo aver pulito bene bene il pennello lo metto in bocca per ridargli la forma originale...
|
|
|
05-07-05, 11:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anche le misure..vanno usate tutte...dallo 0 allo 00000 a seconda di cosa dobbiamo fare..un piccolo bullone o una manopola..anche se ora io preferisco l'aerografo...cerco di usarlo per tutti i pezzi...la verniciatura sarà sicuramente sempre più bella...la marca migliore secondo me è la winsor &newton...un pò cara..ma di ottima qualità!
|
|
|
06-07-05, 09:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
superteo (05-07-2005 10:44 p.m.):
vi sembrerà poco gradevole ma io dopo aver pulito bene bene il pennello lo metto in bocca per ridargli la forma originale...
|
I gusti son gusti
|
|
|
09-07-05, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...ache io.Però prima li lavo con acqua e detersivo per piatti.
Si può anche lavarli e lasciarli asciugare appesi per il manico:man mano che l'acqua o il solvente evapora i peli si compattano.
|
|
|
09-07-05, 11:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io qualsiasi uso ne faccio li passo sempre in acetone puro per pulirli, poi li passo in acqua e sapone e lascio asciugare, in modo chemantegnano la forma. I miei pennelli durano anni ,anche se ogni tanto ne compero qualcuno nuovo ( 2 o 3 ) all'anno e magari li tengo li pronti se dovessero servire... come misure... uso pennelli da 00, 01, 1, 2 poi basta, ( ne ho 2 o 3 per tipo ) ho anche un 3 e un 4 ma li uso proprio di radooooo
|
|
|
10-07-05, 05:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
superteo (05-07-2005 10:44 p.m.):
la durata di un pennello è proporzionale anche al tipo di lavoro per cui viene usato...ad esempio un pennello che viene usato per il "pennello secco" durerà molto poco..infatti è sempre meglio usarne uno vecchio e che non sia costato tanto...cmq per pulire un pennello dopo averlo usato è sempre bene pulirlo con il diluente del colore che si è appena usato...alcool/thinner tamiya/acqua e sapone/=acrilici acquaragia/acetone=smalti...vi sembrerà poco gradevole ma io dopo aver pulito bene bene il pennello lo metto in bocca per ridargli la forma originale...
|
azzz...
allora ti do un consiglio che mi dette la mia prof di Arte...
lavi il pennello col diluente del colore (ad esempio,diluente Tamiya se ha usato colori Tamiya...)
poi lo intingi in acqua e lo passi su una saponetta,lo muovi un po finche non riprende la forma a punta...
una volta asciutto,quando lo riutilizzerai,te lo passi sulla mano e andrà via il sapone secco...se vuoi essere proprio sicuro che la polverina sia andata tutta via,lo bagni nell'acqua...
|
|
|
11-07-05, 02:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Anche io come Kimi e anche quello su consiglio della vecchia prof di storia dell'arte (o meglio educazione artistica) delle medie..... mamma mia quanti anni sono passati...... :-(
|
|
|
11-07-05, 03:34 PM
|
|
|
Utente
|
caspita...io faccio dei casini con i pennelli.........ma quante ne sapeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......
saponetta normale o di marsiglia??? ihihih
|
|
|
11-07-05, 03:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
MULETTO (11-07-2005 02:34 p.m.):
caspita...io faccio dei casini con i pennelli.........ma quante ne sapeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......
saponetta normale o di marsiglia??? ihihih
|
quella del sapone la sapevo anch'io per mantenere la forma del pelo, il problema è che questo procedimento nn lo puoi fare ogni gg altrimenti diventi matto............il mio problema è che dopo poco si accumula il colore alla base del pelo rendendo questo inutilizzabile o quasi
|
|
|
11-07-05, 07:42 PM
|
|
|
Utente
|
come non si puo fare tutti i giorni?
io ci metto meno di 10 secondi...
comunque adesso uso sapone di marsiglia,esclusivamente perchè avevo quello a portata di mano...
ma va bene anche il sapone derivato dal grasso umano....
:-P
|
|
|