Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-05, 10:05 AM   #1
Utente Junior

sportyboy è un newbie...
predefinito aviazione civile

ciao ragazzi! c'è qualche appassionato di aviazione civile?ho bisogno di un pò di consigli!!!!su come pitturare.......
sportyboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 11:27 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:aviazione civile

Spara pure le tue domande.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 02:39 PM   #3
Utente Junior

sportyboy è un newbie...
predefinito aerografo

orbene...ho deciso di cominciare a lavorare i miei modelli con l'aerografo (ho sempre usato i pennelli)....e da bravo neofita volevo avere qualche dritta sulle tercniche base, sulle mascherature, sulla diluizione delle vernici etc etc....insomma: AIUTO!!!!!!!!!!!!
Vecchio 28-06-05, 02:45 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:aerografo

Quote:
sportyboy (28-06-2005 02:39 p.m.):
orbene...ho deciso di cominciare a lavorare i miei modelli con l'aerografo (ho sempre usato i pennelli)....e da bravo neofita volevo avere qualche dritta sulle tercniche base, sulle mascherature, sulla diluizione delle vernici etc etc....insomma: AIUTO!!!!!!!!!!!!
Beh questa domanda e' valida per tutto il campo del modellismo statico e non solo per gli aerei civili.
Se fai una ricerca sui posts passati troverai molte spiegazioni, si e' ampiamente trattato su questo argomento. Se poi hai ancora qualche domanda specifica noi siamo qui.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 03:22 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

Se cominci così denoti una mancanza di una delle qualità fondamentali dei modellisti: la pazienza.
Di fatto il consiglio di modelfiends a scartucciare il forum è più che logico. daltronde ci avrai trovato cercando su internet. a questo punto hai circostritto il campo dovento solo spazzolarti il forum.

Comunque:

Se compri un aerografo dovrai decidere se a singola o doppia azione. si decide noi per te. prendilo a singola azione. va bene al 100%

Se usi ile bombolette come propellente per il colore, al posto di un aerografo, povero te. meglio i pennelli.

Se invece usi il compressore allora va bene.
Se devi comprare anche il compressore, opta per un olimpo mini. 216 euro circa. è silenziosissimo ed ha tutto e di più di ciò che ti serve.

A questo punto i colori.
smalti o acrilici?

Io che devo lavorare dentro casa sono costretto ad usare gli acrilici perché si diluiscono principalmente con l'acqua e non hanno un odore molto forte. Asciugano rapidamente e, se sbagli tutto, immergi il pezzo in acqua e sgrassatore e riparti da zero.

Se usi gli smalti devi diluire il colore con il diluente nitro al contrario dell'acqua per gli acrilici.
Il tutto puzza assai di più e se devi sverniciare o semplicemente pulire l'aerografo, devi usare il diluente nitro.

Gli acrilici sono comodissimi ma la resa brillante a mo' di smalto, appunto, è bassa e bisogna lavorare ed acquisire esperienza per ottenere delle carrozze lucide.

Gli smalti sono scomodi da usare in quanto asciugano in tempi più lunghi degli acrilici ma hanno una resa sulle carrozzerie, notevole. sempre belli lucidi.

Appena apri il kit, leva le buste di celophane e ficca tutto in lavandino con acqua fredda e detersivo. lava un po' via il grasso dagli stampi.

Compra anche una bomboletta di primer bianco tamiya la quantità stabiliscila in funzione di quanto vuoi spendere, non chiederlo qui .

Passare il primer su tutto, vetri e decal escluse, non ha particolari controindicazioni. di fatto passalo almeno sulla carrozzeria, quella si, assolutamente.

finito di passare il primer, passi la vernice.
dopo la vernice metti le decal
dopo le decal metti, se vuoi il trasparente.
se vuoi o meno dipende da tante cose.
se decidi che vuoi, usa il trasparente della Gunze, TopCoat. Altri ce ne sono ma questo è stato testato dall'associazione modellisti italiani di Scafoglia, come quello con minor rischio dio aggressione nei confronti delle decal

A questo punto resta solo da esporre il tuo lavoro.

Per adesso sommariamente credo che dovrei aver risposto ad un po' di cose. Ora fai lo sforzo di cercarti sul forum quello che resta: dove trovare le decal tabacchi per moto e macchine, dove comprare i rivetti piccoli, piccoli. dove comprare i tubi di benzina....

Ok.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Oh, oh
oh. ma...ma...ti sei addormentato?????
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 03:24 PM   #6
Utente

L'avatar di strike76

strike76 è un newbie...

AMEN !
strike76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 05:06 PM   #7
Utente Junior

sportyboy è un newbie...

grazie strike!consigli molto utili molti ne conoscevo ma grazie tante lo stesso davvero......ulteriore domanda (le risposte saranno tremende ma sono pronto ) : un compressore da 50l è un pò esagerato?!?!? ???
Vecchio 28-06-05, 05:07 PM   #8
dg
Utente

L'avatar di dg

dg è un newbie...

vabbè...
dg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 05:28 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

Quote:
grazie strike...
Se il grazie è riferito al saluto di ringraziamento tipicamente usato per dire "e così sia", non vedo che ci sia da ringraziare, comunque avresti ragione a ringraziare strike.

Per tutto il papiello di info che già sapevi (???), allora hai sbagliato persona perché dovevi ringraziare me
Vabbé, pazienza per stavolta....

Comunque un serbatoio da 50 L non è troppo relativamente al modellismo.

Potrebbe esserlo se è del tipo a flangia o pistone, relativamente al rumore che producono, specie se dovrai verniciare in sagrestia durante una messa.

Se abiti in posti tipo casa del Pacciani, allora puoi fare quanto rumore ti pare e con 50 L di riserva, la pressione costante ti aiuterà di sicuro e forse il motore (per l'uso con un aerografo), partirà una volta al mese o giù di lì.

Per le risposte tremende ci sei quasi ma manca ancora un po'.

Potresti chiedere ad esempio il tipo di colla da usare (nota che ho omesso nel mio post).

In ogni caso ti anticipo passandoti quelle che sono state le mie stesse domande.

Per tutto uso la colla della Humbrol.
Per cose particolari uso la colla della faller con il beccuccio lungo in metallo. Per non farlo seccare, appena hai finito di erogare la colla, pulisci la punta e comprimi leggermente il contenitore sui fianchi per far tornare indietro la colla. Tappa e rilascia il contenitore. Questo ti eviterà di dover sturare ogni volta il condotto.

Per i vetrini sui cruscotti uso il clearfix della Humbrol

Per le cornici in fotoincisione sulle carrozzerie verniciate delle auto scala 1:43, uso la colla bicomponente comprata al brico oppure la colla vilica.

Per attaccare i fondini delle auto 1:43 uso sempre la bicomponente.

Per attaccare in sede gli assali delle auto di BBR in 1:43 uso un materiale simile al milliput, bicomponente, che si modella come il das e si posiziona. chiudi tutto ed in 10 minuti intosta fino a diventare marmo entro 4 o 5 ore.

Il milliput, se non dovessi sapere cosa è, è una pasta bicomponente presente in 4 finiture.

Grana grossa
" media
" fine

Terracotta.

Le tre grane definiscono il grado di liscezza, liscività ( ma come c@zz0 si dice), della superficie.

Ovviamente costano in scala 5 euro la grossa, 8 la media e credo 10 la fine. Possono ulteriormente essere rese lisce in fase di modellazione, lisciandole con un pennello bagnato.

Ah, dimenticavo.
Servono per scolpire. Cosa? Quello che vuoi. O gli dai la forma quando sono allo stato plastico o aspetti che si asciughi e poi limi, carteggi, fori e vernici.

In somma, come il magic sculp o lo stucco A+B.
Cos'è il magic sculp?

Dunque......
[i caratteri a disposizione per questo forum sono esauriti. chiudere il forum e riavviare]
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 05:36 PM   #10
dg
Utente

L'avatar di dg

dg è un newbie...

ma nn sarà pericoloso un compressore da 50lt?!?

[img="http://dgmodel.games.it/varie/compr.jpg"]
dg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 05:40 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Quote:
motociclante (28-06-2005 05:29 p.m.):
Quote:
grazie strike...
Se il grazie è riferito al saluto di ringraziamento tipicamente usato per dire "e così sia", non vedo che ci sia da ringraziare, comunque avresti ragione a ringraziare strike.

Per tutto il papiello di info che già sapevi (???), allora hai sbagliato persona perché dovevi ringraziare me
Vabbé, pazienza per stavolta....

Comunque un serbatoio ............................
Direi che abbiamo trovato la persona cui il caldo di questi giorni ha fatto più male... un bell'applauso al vincitore, sìori! :*
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 05:54 PM   #12
Utente Senior

1947_roswell è un newbie...

Meno male che è finita la carica di motociclante e s' è spento da solo

Intanto comunque sto sproloquio io lo metterei in "Trucchi & consigli" ha riassunto tutto il riassumibile e con lo stile inconfondibile del mio amico motociclante .
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-05, 06:12 PM   #13
Utente

impe è un newbie...

Quote:
motociclante (28-06-2005 05:29 p.m.):
Quote:
grazie strike...

Le tre grane definiscono il grado di liscezza, liscività ( ma come c@zz0 si dice), della superficie.
Si dice rugosità :-)

Motociclante sei uno spasso!!!!!
impe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi