Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-05, 04:28 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.
predefinito umidità e kit

carissimi, vi pongo un quesito.

premessa: io modello in cantina, un locale sottoterra con muri in calcestruzzo nudo e crudo, e tengo le pile di scatole (sto accumulando... lapo mi bacchetterà) sul pavimento sotto al tavolo.

la domanda è: l'umidità tipica di questi locali può rovinare i kit? soprattutto, non essendo la plastica attaccabile, le decals quanto soffrono la situazione?

ci sono delle precauzioni da prendere? o dei rimedi in caso di rogne?
Vecchio 23-06-05, 04:48 PM   #2
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:umidità e kit

Intanto....metti qualcosa tra pavimento e pila di scatole! Tipo del legno/cartone/plastica...qualcosa che faccia una camera d'aria e non faccia passare l'umidità che viene dal pavimento.

Per il resto, calcola pure che le decals funzionano con l'acqua.......
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-05, 04:49 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

bè,l'umidità non è certo una amica della carta e derivati...le scatole tienile almeno sollevate da terra,così la faccenda cambia sensibilmente.
Io ho scatole che avranno 25 anni e le decals si sono solo ingiallite,quindi il tutto è abbastanza resistente,se si conserva con un po' di criterio.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-05, 04:53 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

L'unica parte sensibile dei kits sono le decals che se stanno in un ambiente umido inesorabilmente a lungo andare potrebbero rovinarsi, ti consiglio di rimuoverle dalle scatole e metterle in un raccoglitore magari indicando sulle buste di nylon come promemoria il codice del kit di provenienza con il titolo, ditta ecc.

Un'altra cosa, che forse per i kit nuovi non dovrebbe essere applicabile, sono i pneumatici in quanto alcune mescole usate per produrli potrebbero patire in qualche modo l'umidita'.

Un buon riferimento all'effetto cantina lo puoi avere dai Kits Siciliani distribuiti da Lapo, sui miei le decals sono praticamente da buttare.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-05, 08:15 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

è proprio per quello che mi è venuto in mente di domandare... le decal della protar LC2 sono devastate...
Vecchio 24-06-05, 08:17 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

per quelle don't worry,le fa Carpena e costano pure il giusto....Volevo prendere quelle Totip,ma non le trovo da nessuna parte...ho una LC2 che giace,orrendamente ingiallita,in una scatola da 20 anni.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-05, 08:31 AM   #7
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
alessandro (24-06-2005 08:17 a.m.):
per quelle don't worry,le fa Carpena e costano pure il giusto....Volevo prendere quelle Totip,ma non le trovo da nessuna parte...ho una LC2 che giace,orrendamente ingiallita,in una scatola da 20 anni.....
Il buon Alex46 mi ha consegnato domenica le Carpena Martini, che mi ha preso a Novegro mesi fa. Non mi sembrano malaccio alla vista. Poi vedremo quando le utilizzerò. Speriamo...

Comunque, settimana scorsa, avevo visto su Ebay un foglio di decals per quel modello (sempre Martini) in asta, ad un prezzo onesto (8 dollari credo). Non so se è ancora in asta....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi