Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-05, 12:19 AM   #1
Utente Junior

mexico è un newbie...
predefinito Incollare i vetri

Ciao a tutti,sono nuovo
volevo sapere come posso applicare le cornici fotoincise all'acetato e poi sul modello BBR.
Non ho mai fatto questa operazione, che colle devo usare per non creare aloni e fare schifezze?
Grazie
mexico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-05, 12:23 AM   #2
Utente

marcoschettino è un newbie...
predefinito Re:Incollare i vetri

Ciao e benvenuto!
Puoi usare vinavil diluito con acqua 1:1
Una volta asciutto sarà trasparente.
Oppure, ma con molta moderazione ed attenzione, epossidico bicomponente.
Nessuno dei due lascerà aloni.

Ciao

Marco
marcoschettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-05, 12:26 AM   #3
Utente Junior

mexico è un newbie...

Grazie per il consiglio, col tempo il vinavil tiene appure si può staccare
Grazie Giorgio
mexico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-05, 09:40 AM   #4
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

per incollare i vetri dei modeli BBR, io ti consiglio di incollare prima la cornice fotoincisa al vetro con della bicomponente epossidica, che ha una resistenza buona ed anche un ottima flessibilità.... dopo di che vai a sagomare ( se ne hai bisogno ) il vetrino composto da cornice sul modello e lo fissi sempre con bicomponente... aiutati con del nastro tamiya per tenerlo posizionato.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-05, 10:35 AM   #5
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
carrera4 (30-04-2005 11:26 p.m.):
Grazie per il consiglio, col tempo il vinavil tiene appure si può staccare
Grazie Giorgio
Una volta che è attaccato non si stacca a meno che lo stacchi te, comunque non garantisce una gran presa, quindi mentre ci stai lavorando (ovvero mentre stai attaccando cornice + vetro alla carrozzeria) è molto facile che ti ritrovi a smadonnare in qualsiasi lingua perchè la cornice si stacca dal vetro. Ho fatto una 355 BBR e non ti dico le madonne che ho tirato per incollare il vetro anteriore col vinavil: la prossima volta proverò con la colla bicomponente, dovrebbe venire meglio. Tanto, se sbagli, puoi sempre prendere un nuovo foglio di acetato (costo 30 cent in cartoleria) e provare e riprovare fino a quando il lavoro non viene come desideri!

Buon lavoro.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 09:58 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

Colla neoprenica (bostik o Bison kit...) Fanno un sacco di fili ma si tolgono con facilità arrotolando con stuzzicadenti.
Ne depositate poca, lasciate asciugare un pochino e aiutate l'adesione con striscie di adesivo.
Il vinavil sulle superfici curve proprio non lo vedo..
Per la cronaca i montatori di BBR usano la neoprenica.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 10:16 PM   #7
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

ooops hai ragione con la epossidica ho detto una mezza cavolata sopra.. la neoprenica ha una buona flessibilità
Vecchio 02-05-05, 11:39 PM   #8
Utente

marcowrc è un newbie...

io consiglio come ha scritto andy,purtroppo le fotoincisioni delle cornici sono delle gatte da pelare sui BBR...Se li toppi sputtani tutto il modellino...e ti assicuro per esperienza personale che sono veramente dei casini.
Scusa carrera ma che modello è?

Cmq un ulteriore consiglio,dopo aver attaccato la fotoincisione al vetro,mettili sotto un bel peso,per una mezza giornata,per farli aderire meglio.Che so sotto un bel volume treccani o uno zingarelli...Uno di quei libroni!!E poi una volta ritagliato posalo con cautela mettendo sui bordi della scocca dove poserai il vetro,della colla tipo vinavil con uno stuzzicadenti,ma attenzione molto poca.

Non so magari uno come R40 ha altri trucchetti,e in caso li ascolterei volentieri,perchè anke io quando mi capitano kit BBR con quelle cornici trovo sempre molte difficolta.

Per fortuna adesso adottano il metodo"Rubber print"...
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 11:44 PM   #9
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

io per la enzo che montai circa un anno fa utilizzai appunto neoprenica per l'incollaggio vetro su fotoincisione ed epossidica per l'incollaggio del suddetto al modello.
Vecchio 03-05-05, 09:33 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

C'è un prodotto della Humbrol che si chiama ClearFix ed è fatto appositamente per in collare i vetrini su vernice, senza fare danni. Se dato opportunamente ha il compito anche di riprodurre i vetrini sugli strumenti dei cruscotti.

Io l'ho provato sulla 888 per farne il vetrino di ispezione del livello dell'olio e sula Honda RA per attaccare il parabrezza alla scocca della vettura. Risultato ottimo.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-05, 09:49 AM   #11
Utente

francora è un newbie...

Ottimo il clearfix. Serve a tante cose. Per esempio io ho riprodotto nella mia boxster le retine per gli altoparlanti delle portiere spalmandolo sul nastro da pacco regalo che ha assunto la rigidità adatta alo scopo risultando assolutamente trasparente. Comunque credo che la sua composizione non si lontanissima dal vinavil.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-05, 11:55 AM   #12
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

[quote]motociclante (03-05-2005 08:33 a.m.):
C'è un prodotto della Humbrol che si chiama ClearFix ed è fatto appositamente per in collare i vetrini su vernice, senza fare danni. Se dato opportunamente ha il compito anche di riprodurre i vetrini sugli strumenti dei cruscotti.
quote]

Bello, mi è arrivata una bottiglietta (secca) nella mini fujimi dei 300 kit. Ora ho capito a cosa può servire quel coso strano che mi è arrivato!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi