Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-05, 06:29 PM   #1
Utente

icemankimi è un newbie...
predefinito AIUTOOOOO...ho bisogno di una risposta rapida please!

come saprete sono alla seconda sverniciatura,ho provato lo sgrassatore chanteclair,ma non va perchè la vernice è secca (l'ho data ad aerografo prelevandola da una bomboletta)...

IL CILLIT BANG va bene sulla vernice secca?
o serve olio freni?

se potete rispondermi velocemente ve ne sarei grato perchè mi chiude il negozio!

grazie millemila!!!!!!
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 06:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:AIUTOOOOO...ho bisogno di una risposta rapida please!

prova prima con il cilling bang o come si chiama, lascia l'olio come ultima soluzione.............in alternativa esiste un prodotto che si trova su internet della polyscale formidabile, rimuove tutto comunque fai prima una prova con il cilling poi ti regoli di conseguenza.......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 06:55 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

io ti consiglio di usare olio freni è molto più efficace e anzi se riesci a trovarlo io prenderei un dot 3 che è più corrosivo rispetto al dot 4
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 06:59 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

come al solito dico sempère il contrario di tutto il forum..... xò io dovevo sverniciare un modello verniciato da un paio di anni e ho provato direttamente con l'olio freni, e è venuta veramente come nuova, ovviamente mi si sono scollati anche i particolari incollati alla carrozza (nn me lo aspettavo) e nel mio caso ne sono stato davvero contento xchè in pratica è come se avessi ricomprato il modello
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 07:57 PM   #5
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

A proposito, i vari prodotti sverniciatori come si comportano con lo stucco (Putty Tamiya)?

Tra poco vernicerò finalmente la 328 GTS della Hi-Fi (metallo 1:43) che ormai è diventata più stucco che metallo. Quasi sicuramente dovrò sverniciarla causa mia incapacità (mai usato aerografo)....ma non vorrei perdere tutte le stuccate che ho fatto nell'ultimo mese, farei prima a buttarla nel cesso.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 08:20 PM   #6
Utente

marcowrc è un newbie...

e allora nn sverniciarla...vai di carta vetrata e olio di gomito!Io se sbaglio a verniciare la resina,a meno di aver fatto delle vere e proprie cazzate,del tipo gocce colanti o buccia d'arancia troppo evidente!!!
Comunque se proprio dovrai sverniciare la resina,se vuoi segui come faccio io.La metto a bagno nel diluente,5-6 minuti,massimo ma proprio massimo 10 min,il giusto per fare scivolare via la vernice.Poi prendo uno straccetto e la asciugo velocemente asportando la vernice,e quella che rimane la tolgo con carta vetrata.
Però se non vuoi togliere le stuccate,io farei con carta vetrata...gli sverniciatori non so come si comportano ma sono potenti.
Vedrai però che con l'aerografo a volte è più facile che con la bomboletta.
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 08:22 PM   #7
Utente

mellos è un newbie...

per le mie esperienze l'olio dei freni porta via tutto, colore, vernice e anche lo stucco..... io uso il molak o il gunze, ma credo che sia uguale con tutti!
mellos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 08:28 PM   #8
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Quote:
marcowrc (19-04-2005 08:20 p.m.):
e allora nn sverniciarla...vai di carta vetrata e olio di gomito!Io se sbaglio a verniciare la resina,a meno di aver fatto delle vere e proprie cazzate,del tipo gocce colanti o buccia d'arancia troppo evidente!!!
Comunque se proprio dovrai sverniciare la resina,se vuoi segui come faccio io.La metto a bagno nel diluente,5-6 minuti,massimo ma proprio massimo 10 min,il giusto per fare scivolare via la vernice.Poi prendo uno straccetto e la asciugo velocemente asportando la vernice,e quella che rimane la tolgo con carta vetrata.
Però se non vuoi togliere le stuccate,io farei con carta vetrata...gli sverniciatori non so come si comportano ma sono potenti.
Vedrai però che con l'aerografo a volte è più facile che con la bomboletta.
La mia è in metallo. La carta vetrata vorrei evitarla per il semplice motivo che non mi toglie quello che c'è dentro le giunzioni di porte/cofani/ecc...tutto qui. Cmq....mi hai dato la soluzione: carta vetrata + straccio imbevuto di diluente laddove è necessario.

Per il resto, sulla resina ho visto che l'acquaragia toglie la vernice senza far danni (e quindi a maggior ragione,. sul metallo). Ho sperimentato il tutto su una 355 BBR fatta quando non sapevo nemmeno cosa fossero stucco/primer/ecc ecc....(che, calcolando i mezzi a disposizione non è nemmeno tanto inguardabile) Per questo ho chiesto il comportamento degli sverniciatori sullo stucco.

Ciaooooo!!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-05, 08:35 PM   #9
Utente

grazie per le risposte...ma sono partito prima e sono dovuto andare a naso...

ho provato la soda caustica,sopra c'è scritto "sverniciatore tradizionale" ma è come metterla a bagno nel nulla...

domani mi munisco di olio freni dot3,alla coop si trova quello della arexons a poco piu di 3 euro per una boccettina piccola (ce ne vorranno almeno 2)

prima alla coop ho visto l'acquaragia,e ho notato che al contrario che sulla latta di diluente,non c'è scritto "non usare su plastica" ma non volevo rischiare...

ora comunque provo a cercare sta cosa della polyscale...
Vecchio 20-04-05, 08:22 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
Kimi (19-04-2005 08:35 p.m.):
ora comunque provo a cercare sta cosa della polyscale...
bravo, puzza molto meno dell'olio freni, è + potente, nn scolla i pezzi, ne basta una piccola quantità senza mettere a mollo e con una confezione svernici 50 carrozze, almeno che nn lo bevi........
Vecchio 20-04-05, 08:32 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.

colin, dove lo trovo?
kimi hai pm...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-05, 09:09 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

Quote:
LAPO (20-04-2005 08:32 a.m.):
colin, dove lo trovo?
kimi hai pm...
http://www.scaleracecars.com/Merchan...Code=polyscale

qui su scaleracecars, però qualcuno dice che nn spediscono + in italia come ha fatto mediamix, prova a sentire e comunque si trova anche in altri negozi, prova a fare una ricerca su google, lo comprai per caso x vedere se funzionava e funziona alla grande, basta un cotton fioc, un paio di passate e svernicia all'istante, è come un olio però a differenza del dot nn è necessario imzuppare l'intero modello e lasciarlo li x gg, ovviamente togliendo il colore in bonza tamiya toglie anche il primer però sulle incollature nn fà niente, le stuccature se ricordo bene nn le mangia del tutto, basta nn abbondare......
Vecchio 20-04-05, 12:03 PM   #13
Utente

è alcoolico?
Vecchio 20-04-05, 12:04 PM   #14
Utente

Quote:
LAPO (20-04-2005 08:32 a.m.):
colin, dove lo trovo?
kimi hai pm...
lapo non mi è arrivato il PM...
Vecchio 20-04-05, 12:08 PM   #15
Utente

purtroppo nel link colin segnala che tale prodotto è "out of stock"...finito!

ma lo vendono solo loro?
Rispondi