Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-05, 08:20 PM   #1
Utente

icemankimi è un newbie...
predefinito styrene

cercando la parola "styrene" viene fuori una pagina in cui si dice che è cancerogeno...

fatelo voi stessi...
icemankimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-05, 08:45 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito Re:styrene

lo stirene fa parte di quelle materie plastiche sintetizzate in laboratorio a partire da idrocarburi con struttura molecolare di forma esagonale. Tutte gli idrocarburi di questa famiglia sono cancerogeni. Per riconoscerli, basta ... leggere il nome: tutti quelli che finiscono in -ene o -olo sono idrocarburi a struttura esagonale (toluene, xilene, benzene, chiamati anche toluolo, xilolo, benzolo ecc..). Un altro modo è con il naso: hanno un buon odore, e per questo sono anche chiamati "aromatici".
La loro pericolosità è dovuta al fatto che sono molto instabili e pronti a reagire o a legarsi con altre molecole. L'organismo non riesce a espellerli o isolarli, e nel tempo si accumulano, soprattutto nell'apparato urinario. Ma non se ne sa molto. La loro pericolosità è verificata solo in via sperimentale. Sta di fatto che tutti i colleghi di mia madre, che con lei hanno lavorato a lungo con gli aromatici sono morti in giovane età per tumori ai reni, alle ovaie, ai testicoli, all'uretere ecc......
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-05, 08:49 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.

Statene certi, tra qualche anno ci sarà un gran polverone per il polistirolo usato per confezionare gli alimenti...

"L'agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato lo stirene come probabilmente cancerogeno per l'uomo... Sicuramente dannoso per l'uomo è l'ossido di stirene che si forma in seguito al processo metabolico dello stirene all'interno del nostro organismo."
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-05, 09:31 PM   #4
Utente

azz...
io ho chiesto a mio padre su mi poteva trovare tramite fornitori di materie plastiche,qualche foglio di styrene...sicuramente mi verrà a costare meno,ma non so se troverò gli spessori adatti,non se se quelli inferiori al millimetro sono specifici per il modellismo...
Vecchio 12-04-05, 09:36 PM   #5
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Non credo che nel fare modelli uno rischia il cancro per una carteggiatina ogni tanto. Penso che il rischio maggiore sia nel respirare polveri in modo continuativo o residui di combustione di questi materiali.

Poi magari mi sbaglierò...ma penso che sia giusto sapere certe cose, ma non creare inutili allarmismi.

Ciao!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-05, 09:42 PM   #6
Utente

no,per carità...boh,però l'ho trovato,e mi è sembrato corretto informarvi...per chi non lo sapeva...!
Rispondi