Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-05, 08:47 AM   #1
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Sondaggio

Da un pò di tempo, leggendo sui vari forum le difficoltà e le richieste a volte strampalate di modellisti di ogni età, mi frulla nella testa una curiosità.
Se malauguratamente, in uno sprazzo di follia, un modellista appena appena capace si mettesse a riprodurre particolari come ruote, modifiche, sedili, volanti ecc ecc per le scale più diffuse come la 1/24 ed eventuamente la 1/43(ma forse non è questa la sede adatta per il sondaggio), che ne pensereste? Quanti di voi metterebbero mano la portafoglio? Avrebbe mercato? E se si, che genere di prodotto secondo voi troverebbe maggiori consensi?
Premettendo che ho una mia personale opinione, mi piacerebbe sapere che ne pensate.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 08:58 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Sondaggio

sarebbe perfetto............... però ci vuole qualcuno che abbia le capacità, i materiali e tutto quanto per fare delle cose discrete anche da un punto di vista di qualità dei pezzi ricreati, nn è semplice da fare..........
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 09:04 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

eheheh, cosa ti bolle in pentola ??
Pure io ho idee personali e molte fantasie... che scriverle tutte non ci riuscirei nemmeno.
Il mercato è già abbastanza vasto e vario, sarebbe un po' un partire a rischio con ditte come S27, Sakatsu, MSM, e via dicendo che producono già ottime grade up e TK. Ci sono poi altre case come R43, Tron e via dicendo, con meno qualità ma che con un po' di lavoro vanno bene.
Avendo i mezzi per realizzare un idea del genere, cercherei magari in primis una collaborazione con qualche nome, e cmq vedrei di mettere insieme le parti ed i prodotti migliori di quelli anche già esistenti facendoli. Poi io magari ho gusti che altri non hanno, quindi se tira la M1bisogna fare parti per la M1 e via dicendo.
Ci sono molte lacune che anche i grandi costruttori hanno, e che forse solo modellisti per passione potrebbero risolvere, ci sarebero un infinità di sbocchi e soluzioni che potrebbero tirare...
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 09:09 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:Sondaggio

Quote:
R40 (08-04-2005 08:47 a.m.):
Se malauguratamente, in uno sprazzo di follia, un modellista appena appena capace si mettesse a riprodurre particolari come ruote, modifiche, sedili, volanti ecc ecc per le scale più diffuse come la 1/24 ed eventuamente la 1/43(ma forse non è questa la sede adatta per il sondaggio), che ne pensereste? Quanti di voi metterebbero mano la portafoglio? Avrebbe mercato? E se si, che genere di prodotto secondo voi troverebbe maggiori consensi?
Premettendo che ho una mia personale opinione, mi piacerebbe sapere che ne pensate.
Se ha mercato la Reji, che produce roba di infima qualità, credo che chiunque possa avere spazio. Con internet è poi facilissimo farsi conoscere e trovare clienti. Il problema è che devi:

- o produrre cose di ottima qualità
- o produrre feccia, basta che sia roba che nessun'altro produce, e in regime di monopolio puoi vendere qualsiasi schifezza.....

L'ideale sarebbe produrre componenti di ottima qualità che nessun'altro produce

Buon lavoro
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 09:10 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

Quote:
colin mcrae (08-04-2005 08:58 a.m.):
sarebbe perfetto............... però ci vuole qualcuno che abbia le capacità, i materiali e tutto quanto per fare delle cose discrete anche da un punto di vista di qualità dei pezzi ricreati, nn è semplice da fare..........
credo che il buon R40 stia pensando di realizzare la cosa in prima persona..... e se non mi sbaglio a livello di capacità e qualità siamo a posto.
Giusto Roberto?? ;-)
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 09:11 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:Sondaggio

Mi sto ancora leccando le scottature dell'esperienza con le decals :-D Come tu ben sai il modellista e' una bestia strana, vorrebbe che fosse prodotto questo o quel modello o si chiede perche' nessuno produca tali decals o quel trans kit ma......... quando uno esaudisce i suoi desideri producendoli magicamente si perde l'interesse e solo un 10% (ottimisticamente parlando) di quelli che li richiedevano a gran voce li acquisteranno.

Ciao ciao
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 09:12 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Sondaggio

Quote:
Modelfriends (08-04-2005 09:11 a.m.):
Mi sto ancora leccando le scottature dell'esperienza con le decals :-D Come tu ben sai il modellista e' una bestia strana, vorrebbe che fosse prodotto questo o quel modello o si chiede perche' nessuno produca tali decals o quel trans kit ma......... quando uno esaudisce i suoi desideri producendoli magicamente si perde l'interesse e solo un 10% (ottimisticamente parlando) di quelli che li richiedevano a gran voce li acquisteranno.

Ciao ciao

il problema è accontentare tutti..... :-)
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 10:03 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 21
4ruotine è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

Dopo le delusione di R43 in 1/24 ne sarei felicissima, specialmente perchè:

1. Pezzi fatti da chi pratica modellismo e non collezzionismo, quindi una persona a contatto con la clientela di modellisti "da forum", cioè chi realizza i modelli, quindi si sa cosa la gente vuole e che non esiste.

2. Comprerei in italia e non sempre all'estero con tutte le menate sulle dogane, spedizioni, ecc.. senza parlare del fatto che sono per risollevare l'economia italiana, ma questo è un altro discorso...

3. Perchè se lo proponi tu, sarà sicuramente una cosa di qualità!

Ciao
4ruotine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 10:27 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

Perchè R40 non è il posto giusto per fare questo sondaggio??Qui tutti sono più modellisti che collezionisti,e mi pare forse il luogo più adatto.


Per quanto riguarda il sondaggio,io concordo con Attila,o fai roba bella che possa reggere la concorrenza,o fai feccia ke nn fa nessuno e allora vendi.

Basta guardare la Reji per l'1:24,e la Cb-com per l'1:43...Fanno roba skifosa,e scusate il linguaggio ma è cosi,e la gente compra lo stesso,io stesso per alcune decal cb-com tiro certe di quelle parole!!!Ma le prendo perchè se voglio quella versione devo per forza affidarmi a loro.Eppure i kit,che sono degli stampi in resina dei modelli di IXO,un pò migliorati,li vendono comunque a 40-50 euro.

Purtroppo il mercato è cosi.
Se ci fosse qualcuno che facesse degli accessori,come dio comanda,io li comprerei,perchè no!
Io stesso mi sono fatto dei particolari in resina,come cerchi e sedili e qualcuno l'ho anche venduto!
Per l'1:24 ho visto su un sito,giapponese,che probabilmente voi conoscete meglio di me,che aveva fatto degli stampi per i fari e cofano per la focus wrc e li ha venduti....Nulla di strano,anzi...Se le ditte di modellismo nn ci pensano loro,a migliorare i propri prodotti perchè non affidarsi al fai da te?
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 10:35 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito Re:Sondaggio

Direi che il discorso è molto variegato.
La qualità del prodotto dovrebbe essere essenziale però internet ci ha abituato a comprare a 'scatola chiusa'.
Secondo me l'idea è valida, bisogna riuscire a azzeccare il prodotto giusto al momento giusto.
Roberto (inteso come Modelf) dice giusto che il modellista è molto volubile, io stesso se mi fisso devo avere tutto e subito ma passato il momento dell'untusiasmo, lascio perdere.
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 11:17 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

a proposito ragazzi, sapete che mi balena l'idea di aprire un negozio di modellismo? solo cose buone però... stay tuned eheheh
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 11:22 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

Spero on-line!!!
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 11:29 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

Ovviamente si, mi segherei le gambe se il contrario. Sto valutando con un amico. Ma mi mancano delle basi.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 11:32 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 21
4ruotine è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

Finalmente qualcuno che produrrà su vasta scala la Delta S4.
Era ora! ^_^
4ruotine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-05, 12:02 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
robiturbo è un newbie...
predefinito Re:Sondaggio

l'idea sarebbe ottima...ci penso un po' anch'io, il massimo sarebbe riuscire ad avere un metodo x produrre,ad esempio, fotoincisioni su richiesta, ad un prezzo non eccessivo...in modo da poter soddisfare un po' tutti...bisogna valutare se il gioco vale la candela..............
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play