05-04-05, 07:20 PM
|
|
|
Utente
|
verniciatura
ho un problema con la verniciatura...
premetto che è il mio secondo modello...
ho dato la prima mano,media (nè leggera nè pesante)
e l'ho lasciata asciugare...
dopo una mezz'ora sono andato a guardare com'era e ho notato che è rimasto "a buccia d'arancia" quindi da buon niubbo ho detto "proviamo a dare un'altra mano"...
per qualche minuto sembrava tornato tutto alla normalità,ma via via vhe la vernice iniziava a asciugare,tornava a galla il problema di cui sopra...
la mia domanda è: come posso fare per non farla venire così?
per recuperare basta carteggiare o è meglio l'ultima spiaggia (olio freni)?
con l'olio freni non è che mi vanno via stucco e colla? (uso molak fiss e molak stucco)
se mi potete descrivere una tecnica per verniciare a bonza...
thanks! :-P
|
|
|
05-04-05, 07:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:verniciatura
Finche' non ci mostri delle foto, sei tu che devi giudicare la gravita' della situazione.
In linea di massima, una buccia di arancia si rimedia con la carta abrasiva, a patto che lo strato di vernice non sia troppo spesso (cioe' nasconde dettagli, pannellature ecc).
Se carteggi per recuperare la verniciatura, aspetta che la vernice secchi bene (48 ore o piu', non meno).
Se vai per l'olio (o lo chante clair o il chillit bang) fallo presto, prima che la vernice sia asciutta. Sara' piu' facile.
Per verniciare al meglio con la bombola, scalda la bombola a bagno in un recipiente di acqua calda (non corrente, devi riuscire a tenerci la mano e contare 3 ma non piu'), aspetta una giornata moderatamente secca (ma non troppo) e temperatura di 15 gradi almeno.
Ciao!
R.
|
|
|
05-04-05, 07:40 PM
|
|
|
Utente
|
ormai per tali prodotti è tardi,visto che sono piu delle otto,quindi andrò domani di olio,o chanteclair,o cillit bang (qual'è il meglio?)
per le foto,ci sarebbero,se solo alla canon si fossero prodigati per fare un driver per xp sarrebbe tutto piu semplice...
per la bombola,intendi dire che l'acqua deve essere talmente calda da non riuscire a tenerci la mano per piu di 3 secondi?
penso comunque sia meglio l'olio (o comunque,decolorazione chimica) perchè rischio di togliere dei particolari,tipo le sedi dei ganci fermacofano e robe simili...
grazie per i consigli,se qualcuno ne ha altri,ben venga!!!!!
|
|
|
05-04-05, 10:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per la buccia d'arancia io non starei a buttare tutto nell'olio.Una bella cartata,cercando di non esagerare,e poi si rivernicia tranquillamente.Adotta l'olio da freni nei casi limite,quando,per esempio,ti sorge un problema con la P maiuscola a decals e trasparente già dati.
|
|
|
05-04-05, 11:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Kimi (05-04-2005 07:40 p.m.):
ormai per tali prodotti è tardi,visto che sono piu delle otto,quindi andrò domani di olio,o chanteclair,o cillit bang (qual'è il meglio?)
per le foto,ci sarebbero,se solo alla canon si fossero prodigati per fare un driver per xp sarrebbe tutto piu semplice...
per la bombola,intendi dire che l'acqua deve essere talmente calda da non riuscire a tenerci la mano per piu di 3 secondi?
penso comunque sia meglio l'olio (o comunque,decolorazione chimica) perchè rischio di togliere dei particolari,tipo le sedi dei ganci fermacofano e robe simili...
grazie per i consigli,se qualcuno ne ha altri,ben venga!!!!!
|
Va benone sverniciare domani, se hai verniciato oggi. Puo' essere un problema farlo la prossima settimana. Se non hai provato nessun prodotto, inizia col detersivo che trovi in casa. Se non c'e' nulla, compra il chillit e facci sapere. Se sei drastico vai d'olio.
I driver canon (ho una A80) sli scarichi dal loro sito, ovviamente sono anche per xp.
Sulla temperatura della bombola, hai capito bene. L'acqua avra' 40 gradi al massimo, se non ce la fai a tenerci dentro una mano che per pochi secondi. Non e' una temperatura pericolosa per la bombola.
Io ed altri ti suggeriamo la carteggiatura se il fenomeno "buccia" e' limitato e non rischi di piallare i dettagli (oltre che se la vernice non e' troppo spessa. Vedi tu.
Ciao!
R.
|
|
|
06-04-05, 11:37 AM
|
|
|
Utente
|
c'era bisogno dell'olio...a causa della mia inesperienza avevo dato troppa vernice,che mi copriva un po troppo,alcuni particolari della carrozzeria facevano notare lo strato di vernice che da ieri sera è nell'olio...:-O
il grosso è venuto via,ma nelle piccole scanalature,tipo sportelli,maniglie,ecc qualcosa è rimasto...
devo tenerlo ancora a bagno,finchè non si sciolgono?
in media quanto va tenuto nell'olio?
grazie per i consigli,oggi pomeriggio provo a rifare tutto da capo!
|
|
|
06-04-05, 11:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Toglilo e passa sotto acqua corrente grattando con uno spazzolino da denti e insistendo negli angoli con uno stuzzicadenti.. se non sei soddisfatto rimetti a bagno e ripeti il giorno dopo...
|
|
|
06-04-05, 12:28 PM
|
|
|
Utente
|
si,ho dato di spazzolino,e viene via tutto,a parte l'alone blu,ma il risultato è buono,si vedono le sottilissime righe della carteggiatura...
adesso la rimetto nell'olio,e appena stacco dal lavoro gli do un'altra volta di spazzolino e in piu lo stuzzicadenti...
grazie mille...postate comunque...ho bisogno di consigli...:-)
|
|
|
06-04-05, 01:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
E' tutta questione di pressione dell'aria (probabilmente troppo alta) e di diluizione della vernice (probabilmente poco diluita), in passato c'e' stato un bel trattato di R40 in merito a tale problema, bisognerebbe avere la pazienza di cercare tra i posts di qualche tempo fa.
Ciao ciao
|
|
|
06-04-05, 01:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao
devi farci un po'la mano sopratutto se usi le bombolette.
Io ti consiglio come hanno gi' fatto gli altri di verniciare la mattina con una temperatura non troppo fredda e poco umida altrimenti ho notato che la troppa umidità opacizza il colore.
Riscalda la bomboletta e passa mani leggere .
Tra una mano e l'altra carteggia in modo da evitare di portarti dietro dopo ogni mano il problema della buccia d'arancia.
Ad essere sincero io ci ho messo un bel po ad imparare e ho fatto un po di prove.
Ciao
F40
|
|
|
06-04-05, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
ok,allora casomai provo sabato mattina...
altra cosa,guardando i vari WIP (tutti spaventosamente belli...) ho letto che col primer,si danno piu mani,così come con la verniciatura ovviamente...
volevo sapere,in base a cosa decido quante mani dare,sia di primer che di vernice?
PS  ggi passando davanti al negozio non ho resistito,ho preso la Honda RA272E della Hasegawa...
|
|
|
06-04-05, 07:13 PM
|
|
|
Utente
|
l'effetto buccia di arancia non sempre dipende dalla mano di chi vernicia, ma può capitare che dipenda dalla bomboletta.
Personalmente mi è capitato questo problema della buccia di arancia, hò riprovato varie volte con lo stesso risultato, alla fine comprando una bomboletta nuova il problema si è risolto.
questa è stata la mia esperienza.
ciao
|
|
|
06-04-05, 07:22 PM
|
|
|
Utente
|
penso sia piu probabile che sia la mia mano la causa della buccia d'arancia...
non so come si usa una bomboletta,tipo se va tenuta sempre aperta e far girare il modello per verniciarlo...
o se dare delle spruzzate ritmate....boh...
|
|
|
06-04-05, 08:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la buccia d'arancia non dipende da come si usa la bomboletta... piucchealtro da qualke reazione chimica che avvine tra materiale e colore, oppure tra colore e colore , o primier e colore o se non si è pulita la superficie da colorare... da parecchie cosa ma non credo da chi vernicia....
per quanto riguarda la verniciatura io ti consiglio di dare delle spruzzate e non di tenere sempre aperto altrimenti si potrebbero creare delle cole involontarie... almeno io faccio così
|
|
|
06-04-05, 09:11 PM
|
|
|
Utente
|
[quote]marchinos (06-04-2005 08:59 p.m.):
la buccia d'arancia non dipende da come si usa la bomboletta... piucchealtro da qualke reazione chimica che avvine tra materiale e colore, oppure tra colore e colore , o primier e colore o se non si è pulita la superficie da colorare... da parecchie cosa ma non credo da chi vernicia....
Davvero? mah......
|
|
|