Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-05, 03:51 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito [OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Allego una serie di leggi che ho trovato riportate su diversi siti di club modellistici. Fateci molta attenzione e vi renderete conto della grande verita' che dicono.

Ciao ciao



LEGGE DI MURPHY:

Se qualcosa può andare storto lo farà.

Commento della Sig.ra Murphy sulla Prima Legge: Murphy era un ottimista.

LEGGE DI MACKOWSKIT sulla caduta dei pezzi:

(nota anche come Legge di gravitazione selettiva)

La probabilità che un qualsiasi pezzo cada sul pavimento è inversamente proporzionale alla dimensione del pezzo stesso.

Più il colore di un pezzo è simile al colore del pavimento, maggiore è la probabilità che questo caschi.

Ogni pezzo caduto rimbalzerà sempre nell'angolo più inaccessibile della stanza. Corollario: tanto più l'oggetto è pesante ed od appuntito, tanto è più probabile che esso colpisca un piede del modellista immediatamente prima di aderire alla Terza Legge.

Non appena rinunciato alla ricerca di un pezzo, lo si ritroverà calpestandolo.

LEGGE DI DOWNEY sull'inerzia:

Il numero di Kit acquistati è inversamente proporzionale al numero di kit che si riescono ad assemblare.

I kit costruiti tendono ad aumentare fino ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione.

Il materiale di riferimento tende ad aumentare oltre lo spazio disponibile.

Il materiale di riferimento aumenta la confusione e non la chiarezza.

Primo corollario di Bowers:

Il tempo necessario alla costruzione di un kit qualunque è direttamente proporzionale alla quantità di materiale di riferimento a disposizione.

Secondo corollario di Bowers:

Il numero di kit terminati è inversamente proporzionale alla quantità di materiale di riferimento.

COSTANTE DI BROOK:

Non esiste un kit perfetto.

PRINCIPIO DI APPARISCENZA DI KUKLINSKI:

Un kit in resina costruito per metà impressiona chiunque per l'abilità del modellista.

Un kit in resina terminato sembra un kit come tanti altri.

LEGGI DI CRAZED sui materiali plastici:

I tubi di colla tendono a funzionare per induzione in prossimità di pezzi trasparenti.

La verniciatura è la causa più frequente della rottura delle stuccature.

PRINCIPI DI MILLER sulla competizione:

Non si può vincere.

Non si può pareggiare.

Non si può nemmeno smettere.

PRIMA LEGGE SULL'AUTOCOSTRUZIONE:

Misurare con il micrometro.

Tracciare con il gesso.

Tagliare con l'ascia.

PROGRESSIONE DI PUKALA:

1. Non appena ultimato un kit in autocostruzione verrà immesso sul mercato lo stesso soggetto in versione in resina.

2. Non appena ultimato un kit in Resina verrà immesso sul mercato lo stesso soggetto in plastica iniettata.

3. Non appena ultimata una conversione di un kit in plastica iniettata verrà immessa sul mercato, da un altro produttore, il kit della versione così ottenuta.

4. Non appena ultimato un kit qualunque, verrà immesso sul mercato un kit migliore dello stesso soggetto (vedi principi di Miller sulla competizione).

LEGGE SULLE DIFFERENZE FINITE DI SPELLENBERGER:

Nella mente di molte persone la linea di demarcazione tra l'essere diversi e l'essere strani è molto sottile e valicabile.

TEOREMA DI TICKTHUMB:

La difficoltà di accesso ad una giuntura è direttamente proporzionale alla quantità di stucco necessario al riempimento.

IPOTESI DI SAXTON:

La probabilità di individuare un errore in un modello aumenta in maniera esponenziale dopo la sua presentazione ad un concorso.

L'importanza di un concorso è direttamente proporzionale alla gravità dell'errore.

LEGGE DI DIVERGENZA DI CLEMENS:

Un modello dato ed il relativo materiale di riferimento non coincidono mai perfettamente.

LE 11 LEGGI DI PORTER:

Sotto la scrivania di ogni modellista tende a formarsi spontaneamente un BUCO NERO. Tale Buco Nero si nutre essenzialmente di pezzi. Corollario: L'importanza od il tempo necessario all'autocostruzione del pezzo sono direttamente proporzionali alla possibilità che il pezzo cada nel Buco Nero.

Indipendentemente dalle dimensioni del tavolo di lavoro, ogni modellista svolge il 99% dell'attività nei 10 centimetri quadrati rimasti liberi sul lato di fronte.

Indipendentemente dalla cura riposta nel sigillare i contenitori di colori è scientificamente provato che è impossibile vedere il fondo del barattolo. Corollario: L'unica eccezione empiricamente provata dalla Legge sopra enunciata, è quella di rovesciare accidentalmente il contenuto su di un lavoro terminato.

Il costo di un pennello è direttamente proporzionale alla probabilità di porlo accidentalmente a contatto con del cianoacrilato.

Qualsiasi attrezzo appena acquistato apparirà per induzione, entro una settimana, in un'altra vetrina a costo inferiore.

I costruttori di kit tendono a ritardare l'immissione di nuovi kit sul mercato di modo che ne vengano autocostruiti il più possibile.

Non esiste alternativa all'odore della resina di Verlinden.

Gli smalti Humbrol rappresentano la vernice migliore nella storia del modellismo con il contenitore più infelice nella storia del modellismo.

Non è ancora stato scientificamente appurato alcun caso di familiari di modellisti assuefatti all'odore di vernice e diluenti.

Le istruzioni di un Kit qualunque, anche se talvolta interessanti, sono normalmente irrilevanti.

E' appurato che sfasciare un modello lanciandolo contro il muro è la più costruttiva forma di autocritica.

:-D :-D
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

"Gli smalti Humbrol rappresentano la vernice migliore nella storia del modellismo con il contenitore più infelice nella storia del modellismo."

La frase più intelligente che io abbia mai sentito. Di sicuro.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:33 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

mi associo al Bootsy-pensiero.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:37 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Quote:
alessandro (30-03-2005 04:33 p.m.):
mi associo al Bootsy-pensiero.....
Non sono completamente d'accordo. Il fatto che il contenitore sia piccolo e facilmente ribaltabile, ti fa partire col piede giusto nei confronti del modello, ovvero: vacci piano che altrimenti fai un macello. E dato che la smania di fare tutto e subito è tanta quando si fa un modellino, direi che la cosa migliore che ti abbassa subito le ali, sia aprire un barattolino humbrol

Ok, ho detto la mia cazzata quotidiana
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:53 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

una volta un vecchio modellista mi disse che l'unica maniera per far durare gli Humbrol era quella di tenerli capovolti.Secondo lui non poteva entrare aria dal tappo.
Ricordo che lo feci con una barattolino che ,haimè,chiudeva male,e mi trovai con la vernice sul tavolo,secca.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 04:53 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Quote:
alessandro (30-03-2005 04:33 p.m.):
mi associo al Bootsy-pensiero.....
pure io, nn tanto per il barattolino ma per il coperchio, fatto proprio a caz........... per fortuna che ora ci sono i barattolini tamiya vergini.....
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 05:33 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ricciu
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Roma
Messaggi: 1,494
ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

SPETTACOLARE

lo voglio nel prox numero di Model Tribe

ciao
__________________
Luca Ricciu &
Bender (BMW F800R)
Innominata (ViragoXV750)
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 06:04 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Quote:
alessandro (30-03-2005 04:53 p.m.):
una volta un vecchio modellista mi disse che l'unica maniera per far durare gli Humbrol era quella di tenerli capovolti.Secondo lui non poteva entrare aria dal tappo.
Ricordo che lo feci con una barattolino che ,haimè,chiudeva male,e mi trovai con la vernice sul tavolo,secca.....
Boh io ho qua dei barattolini di 25 anni fa perfettamente integri. Per aprirli faccio leva con un cacciavite e si aprono subito, per chiuderli prendo il cacciavite al contrario, gli do una martellata sopra e li chiudo. L'importante è non sporcare troppo di vernice la zona di attrito tra tappo e barattolo.

Ciao!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 06:04 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di kenny
 
Registrato dal: May 2003
residenza: san vendemiano - treviso
Messaggi: 2,065
kenny inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

LEGGE DI KENNY SULLA CINEMATICA DEI PEZZI:
non importa la forma, il peso o il posizionamento del pezzo nello spazio, in caso di caduta accidentale la traiettoria giungerà inesorabilmente alla vaschetta di olio per i freni

LEGGE DI KENNY SULLA RESISTENZA ALLO SFREGAMENTO DEI PEZZI:
la carta vetrata appoggiata al modello graffierà inesorabilmente il pezzo, la carta vetrata sfregata con forza sul pezzo non rimuoverà nessuna imperfezione

LEGGE DI KENNY SULLA DINAMICA DI CADUTA DELL'AEROGRAFO
se cade, cade di punta

1° LEGGE DI KENNY SUL MAGNETISMO
il pavimento esercita su un pezzo appena verniciato una forza attrattiva direttamente proporzionale all'esposizione del pezzo stesso a modello finito

2° LEGGE DI KENNY SUL MAGNETISMO
un pezzo appena verniciato, lucidato e cerato attira il pennello sporco di un colore ASSOLUTAMENTE DIVERSO da quello del pezzo stesso
__________________
www.modellismo.com/kenny
kenny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 06:45 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Gordola, Ticino, Svizzera
Messaggi: 319
impe è un newbie...
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Quote:
AttilaFDD (30-03-2005 06:04 p.m.):
Per aprirli faccio leva con un cacciavite e si aprono subito, per chiuderli prendo il cacciavite al contrario, gli do una martellata sopra e li chiudo. L'importante è non sporcare troppo di vernice la zona di attrito tra tappo e barattolo.

Ciao!
Io invece uso un cucchiaino e faccio leva, é perfetto. Sono d' accordo però che non sono il massimo e preferisco di gran lunga i barattolini tamya.
impe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 06:49 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Gordola, Ticino, Svizzera
Messaggi: 319
impe è un newbie...
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Ne aggiungo un' altra:

Un pezzo verniciato solo da un lato, in caso di caduta,
cadrà sicuramente dal lato vericiato.
impe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 08:12 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

...che è un corollario all'assioma della fetta imburrata...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 08:28 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Quote:
impy (30-03-2005 06:45 p.m.):
Io invece uso un cucchiaino e faccio leva, é perfetto. Sono d' accordo però che non sono il massimo e preferisco di gran lunga i barattolini tamya.
Si, concordo. Anche sul cucchiaino, dato che il cacciavite che uso io è oversize, e forse per questo motivo non mi piega il coperchio
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-05, 08:29 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito Re:[OT Ma non troppo] Leggi di Murphy del Modellista

Quote:
impy (30-03-2005 06:49 p.m.):
Un pezzo verniciato solo da un lato, in caso di caduta,
cadrà sicuramente dal lato vericiato.
Che poi, se ci pensi, è l'unica cosa logica di tutte queste leggi, dato che dove è verniciato pesa di più :P
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play