Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Archetto Amati (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/43074-archetto-amati.html)

marchinos 03-03-05 02:05 PM

Archetto Amati

Salve lo so che già se nè parlato ma non ritrovo la discussione, e siccome sto provando ad aprire portiere e cofani volevo sapere i vari metodi e attrezzi che ci sono in giro.
Avevo sentito parlere di un archetto "Amati" dove molti sono soddisfatti dei risultati ma cè anche chi non lo è, volevo sapere tutti i consigli a riguardo...
comunque io ho provato ad apriree le portiere di una celica con il cutter e alla fine non è andata male ma ci ho messo mezza giornata a portiera e ho rischiato di romperne una, ora vorrei aprire le porte di un'altro modello ma ho notato che la plastica è molto più spessa quindi mi ci vuole più tempo.
Alla fine vi chiedo.... Ogni consiglio è ben'accetto su tutti gli attrezzi e tecniche
tnx

PS se ricordate il titolo del topic dove se ne parla mi fate un piacere e potete cancellare questo

1947_roswell 03-03-05 02:35 PM

Re:Archetto Amati

Io l'ho comprato da poco e lo sto usando con successo.
Il maggiore estimatore del nostro guppo è Ricciu :-D ma anche io mi ci trovo benone.
Per la special che ancora non si puo' far vedere, ho staccato le pinze Brembo dalle forcelle e spostate per adattarle al nuovo disco con taglio preciso e pulito.

stefanofavi 03-03-05 02:51 PM

Quote:

1947_roswell (03-03-2005 02:35 p.m.):
Io l'ho comprato da poco e lo sto usando con successo.
Il maggiore estimatore del nostro guppo è Ricciu :-D ma anche io mi ci trovo benone.
Per la special che ancora non si puo' far vedere, ho staccato le pinze Brembo dalle forcelle e spostate per adattarle al nuovo disco con taglio preciso e pulito.
hai visto per le mie decals?

1947_roswell 03-03-05 03:13 PM

hai visto per le mie decals?[/quote]

No facitemi :D vedere ;P

stefanofavi 03-03-05 03:35 PM

Quote:

1947_roswell (03-03-2005 03:13 p.m.):
hai visto per le mie decals?
No facitemi :D vedere ;P[/quote]

1947_roswell 03-03-05 04:13 PM

Non ho mica capito io.
le tue prime decal non l'ho mai viste???

stefanofavi 03-03-05 06:32 PM

Quote:

1947_roswell (03-03-2005 04:13 p.m.):
Non ho mica capito io.
le tue prime decal non l'ho mai viste???
a quali ti rifiresci, le decals con la scritta michelin nn le hai mai viste?? quale hai tu, forse vanno bene lo stesso

1947_roswell 04-03-05 01:36 AM

Colin giuro che mi sto avvitando nel cono d'ombra della follia... si parlva di archetto Amati poi sono spuntate fuori le decal... :D mi pare di stare in un incubo.
Ma non fa niente mi devo essere perso io qualche pezzo del discorso strada facendo.

;)
Ok?

ricciu 04-03-05 08:00 AM

Quote:

marchinos (03-03-2005 02:05 p.m.):
Salve lo so che già se nè parlato ma non ritrovo la discussione, e siccome sto provando ad aprire portiere e cofani volevo sapere i vari metodi e attrezzi che ci sono in giro.
Avevo sentito parlere di un archetto "Amati" dove molti sono soddisfatti dei risultati ma cè anche chi non lo è, volevo sapere tutti i consigli a riguardo...
comunque io ho provato ad apriree le portiere di una celica con il cutter e alla fine non è andata male ma ci ho messo mezza giornata a portiera e ho rischiato di romperne una, ora vorrei aprire le porte di un'altro modello ma ho notato che la plastica è molto più spessa quindi mi ci vuole più tempo.
Alla fine vi chiedo.... Ogni consiglio è ben'accetto su tutti gli attrezzi e tecniche
Ma guarda l'archetto Amati io lo uso regolarmente per tagliare il plasticard e crearmi pezzi speciali.
E' facile da usare e costa poco (4 Euro) ma cmq bisogna fare un po di pratica prima visto che se si insiste troppo su un punto rischi di squagliarlo.

Cmq il consiglio che ti do e' fai una prova e vedi se ti trovi bene ;)

Ciao

stefanofavi 04-03-05 09:05 AM

Quote:

1947_roswell (04-03-2005 01:36 a.m.):
Colin giuro che mi sto avvitando nel cono d'ombra della follia... si parlva di archetto Amati poi sono spuntate fuori le decal... :D mi pare di stare in un incubo.
Ma non fa niente mi devo essere perso io qualche pezzo del discorso strada facendo.

;)
Ok?
comunque se hai modo di farmi sapere qualcosa riguarda alle decals mi faresti un piacere
ciao

motociclante 04-03-05 09:08 AM

Io anche l'ho comprato e ho verificato le sue ottime potenzialità.

Una raccomandazione. Non pensare nemmeno di usare la pila come dicono i produttori.
Vai in un negozio di elettronica e rimedia un alimentatore che ti possa dare 4,5v costanti. Io per adesso ho un alimentatore che ne eroga o 3 o 6.

A 6v il filo diventa incandescente e si scioglie dopo pochi istanti per non parlare del fatto che scalda troppo la plastica facendola rifondere su se stessa appena passato via il filo.

A 3v non taglia come un bisturi farebbe col burro ma va bene lo stesso.

Appena entro in contatto col mio capo onniscente gli chiedo come modificare l'alimentatore per impostarlo a 6v e ridurlo a 4,5.

Ho anche trovato il filo di ricambio: 0,80 centesimi di euro.

In sostanza lo consiglio.

buddha77 04-03-05 01:13 PM

Boh, a me con la pila funziona benissimo....

marchinos 06-03-05 08:43 PM

R40 appena puoi fatti vivo.
buddha anche tu appena sei disponibile

manto 06-03-05 09:59 PM

moto,se magari hai un po di dimestichezza...tagli il filo prima del jak,colleghi in serie al positivo 2 trans in4007,ricolleghi il tutto e sei a posto,se non li hai te li mando io...

1947_roswell 06-03-05 11:12 PM

Quote:

Buddha77 (04-03-2005 01:13 p.m.):
Boh, a me con la pila funziona benissimo....
Ad essere sincero anche a me

motociclante 07-03-05 08:01 AM

Quote:

Manto
moto,se magari hai un po di dimestichezza...tagli il filo prima del jak,colleghi in serie al positivo 2 trans in4007,ricolleghi il tutto e sei a posto,se non li hai te li mando io...
Hué, Manto, che lettura deliziosa. Si, ho dimestichezza e penso proprio che farò quanto mi hai detto.

Dunque, io a Roma ho un bellissimo negozio di elettronica...sono quelli di "Nuova Elettronica" magari hai anche letto la loro rivista.

Non so se quelli che mi hai segnalato sono condensatori, resistenze (cosa che penso), o transistor.

Se me lo specifichi evito equivoci al negozio (soprattutto figure da pirla :D)

Per quanto riguarda l'uso della batteria....sicuramente funziona, per carità, con l'alimentatore però credo che si abbia un rendimento migliore o, quantomeno, più costante, tutto qui. :D

Ciao a tutti.

manto 07-03-05 01:58 PM

sono transistor...ma hai un negozio e non sai ste cose??a proposito..se non hai bisogno di una grande corrente puoi usare un diodo zener da 1.5 o 1.8....

marchinos 07-03-05 02:04 PM

ragazzi spiegate pure a me che fra un pò devo usarlo??? ma serve solo per risparmiare una pila o per far rendere al meglio l'attrezzo in questione?

motociclante 07-03-05 02:16 PM

Quote:

manto (07-03-2005 01:58 p.m.):
sono transistor...ma hai un negozio e non sai ste cose??a proposito..se non hai bisogno di una grande corrente puoi usare un diodo zener da 1.5 o 1.8....
Ma no, non ho un negozio, scusa. Mi sono espresso veramente male.

Ho un negozio nel senso che ho il mio negozio di riferimento.

Ok, proverò a fare come dici.
Grazie ancora.

motociclante 07-03-05 02:26 PM

March, nel dubbio puoi acquistare tranquillamente la pila e vedere come lavora.

Dalle esperienze di due affidabili come Ros e Buddah, direi che puoi limitare le spese ad acquistare una pila per provare.

Se poi ti avanza un alimentatore, tanto meglio.

Comunque 'sti alimentatori costano poco, tipo 15 euro. Non è una follia.

Non so quanto duri la pila piatta da 4,5.

Per me il problema della pila è stato anche che....NON LA TROVAVO nei negozi.

marchinos 07-03-05 08:58 PM

bè si proverò con la pila e cmq l'alimentatore già ce l'ho.... xò non so che è meglio anche perchè con gli attrezzi che hanno i fili non ci vado tanto d'accordo... alla fine del lavoro mi ritrovo sempre con le mani legate.... hehehehe :P :-D

buddha77 07-03-05 08:58 PM

Quote:

motociclante (07-03-2005 02:26 p.m.):

Non so quanto duri la pila piatta da 4,5.

Per me il problema della pila è stato anche che....NON LA TROVAVO nei negozi.
Beh, tenuto conto che non è che si tagli tutto il giorno con l'archetto e che venga usato per pochi minuti, direi che la pila non si consuma tanto.... Io ho sempre la stessa da 2 anni quasi e l'archetto l'ho usato anche per tagliare del polistirolo per dei lavoretti....

Ah, non la trovavi...? Ecco perchè dicevi dell'alimentatore ehehehehe ^_^ ;P

marchinos 07-03-05 09:03 PM

ragazzi mi spiegate come si usa??? cioè quello che non capisco è come faccio per iniziare il taglio? faccio prima un buco col trapanino o devo tagliare un montante??? poi lo devo muovere a mò di seghetto o basta che spingo lungo il percorso???
se cè una piccola guida sul forum ditemelo che non trovo niente...

buddha77 07-03-05 09:07 PM

No, occhio!
Non tagliare mai il montante! Fai come se usassi un seghetto da traforo.
In pratica, stacchi il filo da un'estremità, infili nel finestrino e poi riagganci.
Poi "dai gas" ed inizi ad avvicinarti alla plastica; vai alla velocità giusta, nè troppo lento -rischi di fondere la plastica- nè troppo veloce -ma vedrai che non ci va....-
Quando finisci, stacchi la portiera stando bene attento e poi stacchi il filo....
Più semplice a farsi che a spiegarti ;-)
Ciaooooooo

marchinos 07-03-05 09:10 PM

scusa ma non capiso come iniziare il taglio dopo aver inserito il filo nel finestrino e riagganciato uhna parte del montate va sempre tagliata.... o sbaglio... forse non ho capito bene un passaggio...

marchinos 07-03-05 09:18 PM

1 allegato(i)
un disegno per farmi capire, come faccio a portare il filo dal centro del finestrino sul percorso - taglio (linea rossa)???

buddha77 07-03-05 09:31 PM

Ah, ora ho inteso meglio.... ;-)
Beh, cerca di fare un tagliettino sottile sottile da qualche parte, poi incolli per recuperare la portiera.
Avevo scordato che a me finora le portiere tagliate non sono mai servite in quanto -per ora- ho le portiere in resina dei transkit renaissance....

Aspetta che comunque vedo se ti trovo una fotina..... Dammi un attimo....

buddha77 07-03-05 09:39 PM

1 allegato(i)
Ecco la prima fase....

buddha77 07-03-05 09:40 PM

1 allegato(i)
La seconda...
vedete che il filo non è così spesso e il taglio bello preciso (si vedrà meglio nella prossima ;-) )

buddha77 07-03-05 09:41 PM

1 allegato(i)
Ecco l'ultima fase: lo stacco della portiera!

buddha77 07-03-05 09:44 PM

1 allegato(i)
Spero si veda bene l'accostamento delle due portiere: l'originale e quella del transkit, sulla quale ovviamente ho dovuto lavorare per togliere le varie sbavature, le imperfezioni e correggere un piccolo trauma capitato alla portiera, ovvero il montante rotto durante il trasporto

kenny 08-03-05 11:03 AM

bel lavoro... io invece ho la mano tremula e ho devastalo le portiere della 037.
sembra che l'abbiano scassinata...

marchinos 08-03-05 01:57 PM

infatti un problema è l'interno della portiera... dove si trovano i trans kit delle porte???? li fanno per tutti i modelli?

buddha77 08-03-05 05:58 PM

Io ho preso il transkit della Renaissance per la Corolla a Parigi da Eol modelisme e quello per la 206 2003 su mediamix, quando ancora spedivano in Italia.....

marchinos 09-03-05 11:26 AM

R40 l'archetto mi è arrivato oggi grazie ma quanto ti devo??
ragazzi ora vi assillerò con i problemi che incontrerò.....
il primo è cè un particolare modo per attaccare il filo? o basta un semplice nodo? e per toglierlo bisogna per forza tagliarlo?

buddha77 09-03-05 01:12 PM

Io lo avvolgo semplicemente un po' di volta su se stesso....
E quando lo devo levare lo "svolgo" ^_^ ^_^

r40 09-03-05 01:28 PM

Quote:

marchinos (09-03-2005 11:26 a.m.):
il primo è cè un particolare modo per attaccare il filo? o basta un semplice nodo? e per toglierlo bisogna per forza tagliarlo?

Mi offrirai da bere quando ci vedremo.

marchinos 09-03-05 01:56 PM

Quote:

R40 (09-03-2005 01:28 p.m.):
Quote:

marchinos (09-03-2005 11:26 a.m.):

Mi offrirai da bere quando ci vedremo.

Ok allora posso solo ringraziarti,
Grazie veramente

r40 09-03-05 03:35 PM

Aspetta a ringraziarmi. Io bevo solo Sassicaia del "94.........:-D

dax65 10-03-05 12:15 AM

Ho provato a cortocircuitare 2 pile (torcioni) da 1,5 V ,con un filo di rame (ottenuto spellando del comunissimo filo elettrico),bhe funziona da paura.

E' stato solo x soddisfare una mia curiosita',dato l'esiguo costo dell'attrezzo.

X cui doveste mai rimanere senza ..'lama',potete usare del comunissimo filo di rame.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10 PM.